Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Proiettore Sim2 Domino SIRIO

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 13 Marzo 2013, all 12:37 nel canale PROIETTORI

“SIM2 Multimedia annuncia l'ultimo arrivato nella serie Domino: il Sirio è un prodotto adatto alle installazioni che necessitano di elevata luminosità”

SIRIO è progettato specificamente per gli impianti home cinema di fascia elevata, dove è presente uno schermo di dimensioni molto ampie, e può essere utilizzato con altrettanta soddisfazione in condizioni di luminosità ambientale non controllata: grazie alla doppia lampada UHP da 350W è capace di garantire un flusso luminoso di 6000 ANSI lumen, senza sacrificare aspetti chiave come contrasto e brillantezza delle immagini. La tecnologia utilizzata è quella DLP con un singolo chip DMD, compatibile con le sorgenti 3D tramite occhiali attivi (occhiali ed emettitore sono venduti separatamente). SIRIO è disponibile con due ruote colore a scelta: quella standard è chiamata SIM2color, e costituisce la scelta migliore per privilegiare la profondità del colore e la flessibilità del gamut, mentre quella opzionale, SIM2shine, è da preferire laddove si necessiti di alta luminosità.

Per ottimizzare le immagini sono presenti tre preset: PureMovie 2D riproduce la sorgente lasciandola intonsa, con tutti i circuiti bypassati per garantire, come lascia intendere il nome stesso, la massima purezza possibile, privilegiando la resa di contrasto e nero, oltre alla resa “film like”. PureAction 2D è invece progettata per i contenuti fortemente dinamici, con immagini in rapido movimento, con lo scopo di evitare qualsiasi fenomeno di motion judder (ovvero i famigerati microscatti). PureAction 3D è invece indirizzato alla riproduzione di contenuti in 3 dimensioni, ed assicura una resa video il più possibile esente da crosstalk e flickering, grazie anche al refresh a 120Hz. Molto interessante è anche il software Live Colors Calibration 2.0, che una volta installato sul proprio PC permette di dialogare col proiettore, via LAN, permettendo una calibrazione molto accurata dei colori, regolando temperatura colore, coordinate di primari e secondari e punto di bianco in maniera completamente personalizzata. Viene inoltre concessa la possibilità di costruirsi una personale curva del gamma, dotata di una risoluzione fino a 64 punti per colore.

SIRIO è anche dotato di iris dinamico dalla forma non simmetrica, azionato da un motore passo-passo molto rapido. Ad azionarlo è la tecnologia Dynamic Black, che ne regola automaticamente la posizione in funzione del contenuto da mostrare a video. Sim2 ha inoltre curato molto l'integrazione in sistemi di automazione come Crestron o AMX, dotando la propria creatura di una porta Ethernet e di USB, disponibile anche in modalità wireless attraverso un adattatore opzionale. La versatilità di installazione è invece assicurata dalla presenza di lens shift motorizzato con memorie (verticale +60% – -20%, orizzontale ±10%) e dall'ampia disponibilità di ottiche opzionali, disponibili con i seguenti rapporti di tiro:

• 0.77 : 1
• 1.21 - 1.45 : 1
• 1.45 - 1.93 : 1
• 1.93 - 3.67 : 1
• 3.67 - 6.97 : 1

Le connessioni disponibili includono due ingressi HDMI 1.4, un video composito, un RGBHV, una RS-232, una USB di tipo A, una LAN e la connessione per l'emettitore 3D. SIRIO è disponibile a partire da 26.000€ circa.

Fonte: Sim2.



Commenti