
Wimbledon 2013 in Ultra HD
In occasione del prossimo torneo di tennis Wimbledon 2013 Sony, in collaborazione con l'emittente britannica BBC, effettuerà le riprese degli incontri con telecamere a risoluzione Ultra HD. Non si sa ancora se verrà effettuato anche il broadcasting a risoluzione nativa Ultra HD, mentre il codec di compressione utilizzato dovrebbe essere l'HEVC
Secondo indiscrezioni pubblicate dai colleghi di TechRadar, l'edizione 2013 del Torneo di Wimbledon (dal 24 giungo al 7 luglio) sarà ripreso da Sony, in collaborazione con l'emittente BBC, in Ultra HD. Al momento non si conoscono i dettagli dell'iniziativa, né tanto meno quali incontri verranno ripresi a risoluzione 3840 x 2160 punti. Considerando il coinvolgimento della BBC, emittente di stato britannica e il prestigio del torneo di tennis londinese, è possibile che il segnale delle riprese venga messo in onda, magari sotto forma di sperimentazione, ma anche questo punto rimane ancora da chiarire.
Il colleghi britannici sembrano invece convinti della codifica scelta per le riprese: H.265 / HEVC con un bit-rate di circa 20 Mbps. Sony dovrebbe a breve ufficializzare l'indiscrezione.
Fonte: TechRadar
Commenti (3)

il primo passo verso il 4K commerciale
