Sky Germania: demo Ultra HD ad IBC

Nicola Zucchini Buriani 26 Luglio 2013, alle 12:27 Display e Televisori

L'emittente satellitare tedesca mostrerà ad Amsterdam una demo live di broadcasting Ultra HD in HEVC, in collaborazione con Sony Pictures, 3net, SES e Pace

La filiale tedesca di Sky guiderà la presentazione di una demo delle trasmissioni in Ultra HD, in occasione della prossima edizione di IBC. La presentazione verrà effettuata in collaborazione con Sony Pictures, 3net, SES e Pace. I contenuti saranno forniti da Sony e 3net, e comprenderanno sport, film e documentari, tutti trasmessi su un satellite di SES. La demo sarà molto significativa anche per un altro motivo: l'encoder utilizzato sarà HEVC e il decoder utilizzato, capace di supportarne la decodifica, sarà un prototipo fornito da Pace che, evidentemente, è ormai quasi pronta con l'hardware per supportare l'Ultra HD. L'ultimo anello della catena, ovvero i display su cui saranno mostrate le immagini, saranno forniti da Sony, il che fa sorgere una domanda: che versione di HDMI monteranno questi display? Trattandosi di trasmissioni televisive, infatti, si dovrebbe avere a che fare con materiale a 50Hz, una frequenza di aggiornamento che non è supportata dall'attuale HDMI 1.4 se combinata alla risoluzione Ultra HD. 

Oltre alla presentazione all'IBC, circola anche un rumor su Sky Germania, che potrebbe iniziare le trasmissioni Ultra HD più o meno nello stesso periodo, anche se non si specifica in che forma (potrebbe trattarsi di un canale sperimentale ad uso interno). Le uniche dichiarazioni ufficiali, rilasciate da Sky, affermano che l'intenzione è quella di mostrare ai consumatori come la maggior definizione, nonché l'uso sapiente della stessa (con miglioramenti alla fedeltà cromatica, frame-rate, ecc... quindi non solo definizione in quanto tale), possano stupire lo spettatore. L'appuntamento, quindi, è per il 12 Settembre ad Amsterdam.

Fonte: TVB Europe

Commenti

Focus

News