
- click per ingrandire -
Secondo un articolo di ZDNet Korea, Samsung avrebbe intenzione di presentare al prossimo CES di Las Vegas un televisore Micro-LED, dando così una conferma alle indiscrezioni del mese scorso. Il display avrebbe una diagonale di ben 150 pollici e utilizzerebbe una versione miniaturizzata della tecnologia utilizzata per i Cinema Screen 4K DCI. Caratterizzati da proprietà elettro-emissive simili a quelle degli OLED, i Micro-LED promettono consumi ancora più ridotti e l'assenza di possibili fenomeni di ritenzione, nonché la possibilità di essere applicati su strati flessibili al pari dei display a diodi organici.

- click per ingrandire -
Gli elementi attivi hanno però dimensioni dell'ordine dei micrometri, rendendo possibile l'ottenimento di densità di pixel elevatissime. Secondo il rapporto, Samsung avrebbe collaborato con il produttore taiwanese TSMC, di cui sono stati segnalati contatti anche da parte di Apple sempre in relazione ai Micro-LED. Recentemente un'altra compagnia taiwanese, PlayNitride, ha dichiarato di aver risolto il problema di trasferire con efficienza sui substrati grandi quantità di chip MicroLED.
La commercializzazione del TV Samsung, per il quale sarebbe facile prevedere un costo elevatissimo, verrebbe rimandata a una data imprecisata del 2018. Sembra che i redattori di ZDNet abbiano cercato conferme presso un portavoce Samsung, che si è però rifiutato di rilasciare dichiarazioni.
Fonte: ZDNet
|