Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung: avvio produzione LCD trasparenti

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 01 Febbraio 2012, all 10:43 nel canale DISPLAY

“Il colosso coreano, dopo aver presentato al CES un prototipo funzionante da 46 pollici, annuncia l'avvio della produzione dei suoi pannelli LCD trasparenti. Si inizia con un 22 e un 46 pollici, in attesa di scoprire come verranno recepiti dal mercato”

In occasione del CES di Las Vegas, Samsung ha dimostrato il prototipo "Smart Window": una finestra interattiva basata su un display LCD trasparente da 46 pollici. L'iniziativa ha avuto grande successo e Samsung ha utilizzato lo stesso pannello anche per dimostrarne l'uso sulla porta di un frigorifero. A seconda della taglia, le applicazioni sono potenzialmente estese: finestre informative, vetrine di negozi, dispositivi mobili e applicazioni mediche.

Samsung avrebbe già ricevuto molte richieste da parte di diversi partner e quindi deciso di accelerare l'avvio della produzione su larga scala. A breve darà quindi il via a una prima linea produttiva di LCD trasparenti da 22 e 46 pollici. Per quanto riguarda il modello più grande, il pannello è dotato di una risoluzione 1366x768 punti e di un rapporto di contrasto di 4.500:1. Al momento la tecnologia trattiene circa il 94% della luminosità esterna, con un'efficienza di trasparenza del 6%. Ma siamo ancora agli inizi e Samsung prevede anche di rilasciare ulteriori tagli nel corso dei prossimi anni.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: FFaabbiioo75 pubblicato il 01 Febbraio 2012, 11:35
Praticamente come i monitor in Avatar..........
Commento # 2 di: mauriziogl pubblicato il 01 Febbraio 2012, 14:27
oppure di C.S.I. loro sono avanti, altro che Samsung..
Commento # 3 di: enrikon pubblicato il 01 Febbraio 2012, 14:30
E cosa te ne fai?
Commento # 4 di: niko70VR pubblicato il 01 Febbraio 2012, 17:25
Bello!!!
figo!!!!!
......ma...a che ceppa serve????
Capisco ultrasottili...magari flessibili...ma trasparenti...mha...
Commento # 5 di: enrikon pubblicato il 01 Febbraio 2012, 17:52
Lo metti davanti ad un acquario.... o a un caminetto scoppiettante, così, quando non c'è niente di interessante alla televisione...
Commento # 6 di: Maximum07 pubblicato il 01 Febbraio 2012, 17:54
Potrebbe essere applicato sul parabrezza di una auto o nel mio caso, un camion e usato come display per un navigatore
Commento # 7 di: jpjcssource pubblicato il 01 Febbraio 2012, 19:07
Originariamente inviato da: niko70VR;3387918
......ma...a che ceppa serve????


Hai mai sentito parlare di realtà aumentata, ad ogni cosa che si vede dietro il pannello si può applicare una didascalia in sovraimpressione che riporta informazioni riguardo all'oggetto o semplicemente i cristalli liquidi variano la trasparenza per regolare quantità di luce che deve passarci attraverso.
L'applicazione più evidente è il parabrezza perfetto con hud proiettato in semitrasparenza e regolazione dinamica della luce che può entrare nell'obitacolo diventando oscurato o perfettamente trasparente in modo da garantire automaticamente la migliore visibilità da parte del guidatore.
Commento # 8 di: messaggero57 pubblicato il 01 Febbraio 2012, 19:19
Dato per scontato che una qualsiasi utilità questi pannelli ce l'avranno, qualcuno mi saprebbe spiegare perché è stata accantonata questa? :
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19794

Ho la vaga impressione che sia solo per una questione economica!
Commento # 9 di: niko70VR pubblicato il 01 Febbraio 2012, 22:54
Si, in effetti applicazioni ce ne possono essere.
la mia era una battuta in ambito ludico/tv:-)