Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Prezzi TV HD +10% a Febbraio

di sabatino pizzano, pubblicata il 09 Marzo 2009, all 15:13 nel canale DISPLAY

“Da uno studio condotto da Retrevo, dopo mesi di costanti ribassi, il prezzo medio di TV HD ha fatto registrare a Febbraio un aumento di oltre 10 punti percentuali in USA rispetto ai valori del mese precedente. ”

C'è modo e modo di combattere la crisi che, specificatamente per i produttori, corrisponde il più delle volte con conti palesemente in rosso: c'è chi decide di puntare su un maggior volume di vendite a danno del margine e c'è chi invece decide di aumentare il proprio margine operativo a danno dei volumi di vendite. La leva in ambedue i casi è sempre la stessa: il prezzo. Nel primo caso si assiste in genere ad un ulteriore ribasso del prezzo praticato, nel secondo caso, invece, ad un suo incremento.

Proprio questa seconda strada sembra essere quella imboccata dai tutti i principali produttori di display HD. Il portale Retrevo segnala infatti che, dopo svariati mesi caratterizzati da continui ribassi, il prezzo medio di un display HD a Febbraio in USA è salito di circa il 10% rispetto ai valori del mese precedente. Vipin Jain, CEO di Retrevo, punta però l'attenzione non tanto sull'aumento del prezzo ma quanto piuttosto sui precedenti prezzi, indicando come il Super Bowl e il fallimento di Circuit City abbiano di fatto contribuito alla dinamica dei prezzi bassi.

"Vista le precarie condizioni economiche,i costruttori e rivenditori si sono lanciati nei mesi precedenti nel praticare forti sconti, in modo particolare durante il Super Bowl e le vacanze natalizie; ciò equivaleva a grandi offerte per i consumatori ma conti in rosso per i venditori di display", ha dichiarato Vipin Jain, che poi ha concluso: "A questo poi si è aggiunto il fallimento e la liquidazione dei Circuit City che ha spinto ulteriormente verso il basso il prezzo medio per un TV HD. Ora che le vacanze sono finite, i commercianti stanno semplicemente tornando a praticare i prezzi ordinari. Sarà interessante vedere se taleùi prezzi saranno sostenibili per i consumatori".

Fonte: Retrevo



Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: plasmarex pubblicato il 09 Marzo 2009, 15:41
Aumentano i prezzi in America perchè il dollaro si svaluta per cui valendo meno ci si può comprare meno cose a parità di prezzi.
In europa non credo sarà così ma anzi verranno contenuti dal fatto che perdendo mercato in america le aziende cercheranno di vendere di più in Europa.
Commento # 2 di: TheRaptus pubblicato il 09 Marzo 2009, 16:32
Ho verificato io:
Samsum 46'' gennaio 1000, febbraio 1100 (serie 5, full)
LG 22 dicembre 300. Febbraio 339. (anche se non fll HD ma 1650x1050. Nè carne ne pesce ovviamente ...)

Il tutto chiarametne evitate le offerte speciali e le varie occasioni,

Direi che già siamo in linea con quanto scritto nell'articolo. Io credevo che con la crisi calassero un po'. Mi mangio le mani per il 46: c'era un'offerta col 30% in meno. Non l'ho preso e mi mangio le mani. Ma ieri l'azienda mi ha detto che tutti i venerdì sarò a casa forzatamente .. poi ad Aprile si vedrà!
Commento # 3 di: nchiar pubblicato il 09 Marzo 2009, 20:44
Mi chiedo perchè la gente debba scrivere a tuttti i costi senza controllare almeno un minimo i suoi sentito dire. Da gennaio a febbraio il dollaro si è rivalutato e non svalutato.
Commento # 4 di: grng pubblicato il 09 Marzo 2009, 21:10
Per fortuna l'ho appena preso
Cmq rispetto al mese scorso il mio modello ha subito un rialzo del 5% (da trovaprezzi)
Commento # 5 di: junkman1980 pubblicato il 10 Marzo 2009, 03:02
doppio post
Commento # 6 di: junkman1980 pubblicato il 10 Marzo 2009, 03:04
gia ero molto titubante, se acquistare o no, un lcd 46... ma ora grazie al rialzo non ho piu dubbi!mi tengo il caro 32 crt-hd ancora per un bel po.grazie produttori di elettronica!volevate farmi spendere di piu ed invece mi avete fatto risparmiare un bel po! mi spiace ma con me non funziona .l'importo che sono disposto a sborsare lo decido io, non voi!
Commento # 7 di: Il Castiglio pubblicato il 10 Marzo 2009, 15:17
Originariamente inviato da: junkman1980
gia ero molto titubante, se acquistare o no, un lcd 46... ma ora grazie al rialzo non ho piu dubbi!mi tengo il caro 32 crt-hd ancora per un bel po...

Se hai un CRT HD fai benissimo a tenerlo finché non si rompe, o al massimo sostituiscilo con un plasma (non LCD ).

Comunque IMHO l'aumento di prezzi è più una questione statistica che altro ... probabilmente nel conteggio sono entrati nuovi modelli, tipo i nuovi Pana (che al lancio costano di più e sono state cancellate le serie ultra vecchie, non più in produzione, ma che fino a ieri si trovavano ancora nei negozi (tipo Pana 70)