Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Plasma vs LCD da Pick Up HiFi

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 21 Novembre 2006, all 17:45 nel canale DISPLAY

“Pick Up HiFi di Palermo invita tutti i lettori di AV Magazine ad un evento organizzato nei giorni di 24 e 25 Novembre prossimi in cui verranno messi a confronto display LCD e plasma 1080p”

Palermo, Novembre 2006. Tra le migliaia di domande che vengono proposte tra gli argomenti legati ai display e al video in genere, la più frequente riguarda la scelta della tecnologia dei TV e dei display, utilizzati magari per la riproduzione di immagini ad alta definizione.

Pick Up HiFi, vero e proprio riferimento a Palermo e in Sicilia tra i punti vendita di prodotti audio e video Hi-End, ha organizzato un evento in collaborazione con Pioneer Italia per cercare di rispondere proprio a questo genere di domande.

Nei giorni di Venerdì 24 e Sabato 25 Novembre, presso il punto vendita in via Catania 16 a Palermo, saranno presenti due display a piena risoluzione HD (1920x1080 punti) a rappresentare le due tecnologie in una singolar tenzone sulla riproduzione di segnali ad alta definizione.

A difendere la tecnologia al plasma ci sarà il nuovo display Pioneer PDP-5000 EX mentre non si hanno ancora indicazioni precise sul difensore della tecnologia LCD. Tra le sorgenti ad alta definizione che verranno utilizzate non mancheranno i decoder SKY HD e il lettore Blu-ray Disc Samsung.

Nello stesso punto vendita sarà possibile vedere in funzione anche altri prodotti molto interessanti come il nuovo videoproiettore Mitsubishi HC-5000, un LCD 1080p che sarà presentato finalmente con un setup all'altezza della situazione. Per maggiori informazioni:

Pick Up HiFi
via Catania, 16 Palermo
tel. 091 62 59 164
www.pickuphifi.it



Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: zeropitone pubblicato il 21 Novembre 2006, 20:17
Basta che non mettano un LCD Theis per fare il confronto. Quei televisori lì van bene solo come fermacarte!
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 22 Novembre 2006, 09:12
Benché sia sponsorizzata da Pioneer non credo giocheranno così sporco.

Sarà certamente un Full-HD di pari dimensioni. E non credo ce ne siano ancora di economici. Credo si giocherà tra Sharp, Samsung, Sony o LG. Probabilmente Sharp ma aspetto comunicazioni.

Sarà estremamente interessante: dithering contro latenza, luminosità elevata contro livello del nero molto contenuto...

Comunque anch'io sarò della partita: dovrei arrivare Venerdì pomeriggio.

Emidio
Commento # 3 di: poe_ope pubblicato il 22 Novembre 2006, 09:41
Interessante davvero, anche se purtroppo i due display sono lontanissimi come prezzo dai modelli mainstream. Sarebbe stato forse ancora più interessante un confronto a quattro, dove a questi due mostri venissero affiancati modelli di fascia media e prezzo identico e sempre con le stesse sorgenti (anche se Sky HD... ).

Ciao!
Marco
Commento # 4 di: Luzni pubblicato il 22 Novembre 2006, 10:42
Il 5000 dovrebbe calare di prezzo...con l'uscita del PANA
Commento # 5 di: miomao pubblicato il 22 Novembre 2006, 12:42
Il confronto è interessantissimo ma il risultato mi sembra un po' scontato dato che ad organizzare il tutto è un acerrimo sostenitore della tecnologia plasma.


Il massimo sarebbe se ci fosse una competizione aperta con categorie per fascia di prezzo e prototipi.
Così che ogni produttore possa esporre ciò che reputa il suo campione.
Commento # 6 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 22 Novembre 2006, 13:19
Originariamente inviato da: miomao
... Il massimo sarebbe se ci fosse una competizione aperta con categorie per fascia di prezzo e prototipi. Così che ogni produttore possa esporre ciò che reputa il suo campione.
Da noi o da altri, sarà fatto sicuramente al Top Audio di Roma.

Tornando invece all'evento di Pick Up HiFi, ho già la conferma che la comparativa vera e propria sarà tra il 43 Pioneer HD-Ready 1024x768 e uno Sharp sempre HD-Ready ma di cui ignoro sia il modello che la diagonale.

A presto per altri aggiornamenti

Emidio
Commento # 7 di: oscarre pubblicato il 22 Novembre 2006, 14:24
Come si fa a mettere a confronto plasma e LCD. Ormai, il plasma è soppiantato e lo dimostra anche il crollo dei prezzi. Consumi, durata, burning, e chi più ne ha più ne metta. I nuovi LCD a grandi dimensioni e grandi qualità (es. pixel plus 3) hanno come svantaggio il solo il maggior costo. Ma anche questo gap sarà presto annullato.
Commento # 8 di: poe_ope pubblicato il 22 Novembre 2006, 15:00
Originariamente inviato da: oscarre
Come si fa a mettere a confronto plasma e LCD. Ormai, il plasma è soppiantato e lo dimostra... I nuovi LCD a grandi dimensioni e grandi qualità...


Eh però, quante certezze! Beato te... Se c'è una cosa che mi sento di criticare negli LCD è proprio la qualità video, comunque sia aspettiamo con ansia (noi scettici) il risultato della singolar tenzone nel prossimo aggiornamento di Emidio.

Ciao!
Marco
Commento # 9 di: Luzni pubblicato il 22 Novembre 2006, 15:10
@OSCARRE:
Fortuna te che ci hai illuminato...
Hai salvato molte persone che si stavano precipitando in negozio a prendere un Plasma...

Ma per favore

Se Pioneer fà questo tipo di sondaggio è perchè è sicura del risultato finale...non credi
Commento # 10 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 23 Novembre 2006, 11:31
Angolo di visione, velocità di risposta e livello del nero sono alcuni degli aspetti in cui eccello i plasma rispeto agli LCD.

Per i colori, se il gamut dei plasma era più ampio rispetto agli LCD, questo era vero fino a poco tempo fa per tutti i colori.

Ora invece è vero solo per il verde.

Certo, gli LCD hanno un prezzo inferiore a parità di risoluzione anche se le dimensioni sono statisticamente inferiori. E' anche vero che i plasma hanno comunque qualche limite, prima fra tutti il dithering.

D'altra parte il display perfetto non esisite quindi ben venga una comparativa come questa, organizzata magari in modo serio e senza eccessivi favoritismi.

in questo senso, il fatto di mettere a confronto un ottimo display LCD HD-ready contro un ottimo display al plasma HD-ready mi sembra un'ottima premessa.

Appuntamento quindi a Domani, nel cuore della splendida Palermo

Emidio
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »