Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Panasonic: TV OLED in preparazione?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 13 Dicembre 2011, alle 09:57 nel canale DISPLAY

“Sappiamo che dal prossimo anno Panasonic punterà molto di più sugli LCD con l'obiettivo di ritrovare competitività e ossigeno per le proprie casse, ma secondo indiscrezioni l'azienda avrebbe anche avviato una prima linea di pannelli OLED da 55-60 pollici”

Di tecnologia OLED si parla ormai da diversi anni, ma a parte qualche timido tentativo (vedi Sony ed LG) in ambito TV non si è ancora visto nulla di concreto (soprattutto per quanto riguarda i grandi schermi). Sappiamo però che a gennaio - in occasione del CES di Las Vegas - LG presenterà un TV OLED da 55" e probabilmente svelerà qualcosa anche Samsung. Anche i produttori taiwanesi e cinesi si stanno preparando ad avviare importanti linee produttive e tutto ciò pre-annuncia tempi finalmente maturi per i display organici in casa.

Ecco quindi che un'azienda come Panasonic non può certamente rimanere a guardare e, secondo quanto riportato dal quotidiano nipponico Asahi, avrebbe acquistato le attrezzature necessarie ad avviare una prima linea produttiva di pannelli OLED 8,5G, dedicata a pannelli da 55-60 pollici. Si tratterebbe di un linea produttiva di prova finalizzata alla realizzazione di prototipi e alla verifica dell'efficienza produttiva. La produzione dovrebbe avvenire nella fabbrica LCD di Himej, che potrebbe in futuro essere convertita in un sito OLED di "massa".

Panasonic è attualmente impegnata nella produzione di pannelli OLED di piccole dimensioni (per smartphone) e in soluzioni OLED per l'illuminazione (foto in alto), ma il prossimo obiettivo potrebbe quindi essere quello di entrare nel mercato degli OLED TV.

Fonte: Flastpanels HD



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: giovideo pubblicato il 14 Dicembre 2011, 17:04
vedremo se saprà continuare la qualità di sempre....
a proposito quei pochi oled che ho visto a parte la qualità veramente ok, mi sembravano un pò carenti sulle alte luci....
o sbaglio?
Commento # 2 di: rossoner4ever pubblicato il 14 Dicembre 2011, 17:57
Originariamente inviato da: Redazione
avrebbe anche avviato una prima linea di pannelli OLED da 55-60 pollici

Mi immagino il prezzo.....
Commento # 3 di: B.K. pubblicato il 16 Dicembre 2011, 13:30
...100/200 euro a pollice?
Commento # 4 di: rossoner4ever pubblicato il 16 Dicembre 2011, 13:31
Più o meno...