Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Occhialini 3D Bluetooth per Samsung

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 08 Gennaio 2011, all 16:55 nel canale DISPLAY

“La multinazionale coreana ha presentato in occasione del CES 2011 di Las Vegas i nuovi TV LCD a LED serie 7 e 8, naturalmente compatibili 3D, ma che usano ora il Bluetooth per sincronizzare gli occhialini”

Samsung ha presentato al CES 2011 di Las Vegas la nuova gamma di LCD a LED Edge serie 7 e 8, più specificamente siglati D7000 e D8000. La grande novità riguarda il design ancora una volta completamente rivoluzionato, con i nuovi televisori ora dotati di una cornice spessa appena 5mm. Al momento i responsabili coreani non ha rivelato molti dettagli tecnici, ma possiamo anticiparvi che i modelli D8000 saranno dotati di tecnologia Local Dimming (o Precision Dimming, come lo chiama Samsung, n.d.r.) ancora più evoluto.

Completamente rinnovata anche la piattaforma webTV, ora siglata "SmarTV" e con alcune interessanti novità: su tutte il browser per la navigazione web completo di supporto java e flash e un motore di ricerca che con consente di ottenere risultati dal web, ma anche da tutte i vostri contenuti condivisi via DLNA o da periferiche di archiviazione (un po' in stile Google TV).

Venendo alla funzionalità 3D, la grossa novità riguarda l'abbandono della sincronizzazione degli occhialini attivi via infrarossi, in favore del Bluetooth: secondo i tecnici questa soluzione dovrebbe limitare i difetti di cross-talk, migliorare la stabilità generare e quindi la visione dei contenuti stereoscopici. Completamente rinnovati anche gli occhiali, ora realizzati in casa e non più da RealD, decisamente più comodi e leggeri. Saranno disponibili anche i modelli ultra-leggeri (23 grammi) realizzati in collaborazione con il produttore di occhiali "Silhouette". I nuovi occhiali saranno anche ricaricabili in modalità wireless, grazie a una basetta che trasmette l'energia via induzione. I nuovi TV arriveranno sul mercato in primavera a prezzi ancora non annunciati, ma che dovrebbero essere allineati a quelli delle attuali serie 7 e 8.

Fonte: Redazione



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: blasel pubblicato il 09 Gennaio 2011, 00:01
Certo che intendono incasinare al massimo gli eventuali acquirenti...

Agli inizi degi anni 80', anzi del 1980, i VCR, dotati di sintonizzatore, fondamentalmente erano di due sistemi diversi e non compatibili tra di loro, Betamax della Sony e VHS della JVC.

In Italia, poi, prevalse il VHS, non per la bonta' di quelle macchine, ma per la facilita' con la quale si reperiva il soft-ware.

Oggi, che siamo agli albori del 3D i 'sistemi' con i quali avviene questo tipo di trasmissione quanti sono? E sono compatibili tra di loro? Neppure per sogna!

E adesso si aggiunge la storia degli occhiali attivi, mentre TOSHIBA ed altri, pesentano 'macchine' che forniscono tale effetto senza l'ausiolio degli occhiali.

Il signor Rossi che, da buon pioniere, ha provveduto ad acquistare il TV 3D della casa coreana in tema e 4 paia di occhiali per se ed i suoi eventuali amici-spettatori, che volesse andare a casa del signor Bianchi a vedere una partita trasmessa da SKY in 3D, dovra' informarsi se e' il caso, o meno di portare con se i suoi occhiali...

solo per dirne una.
Commento # 2 di: punix pubblicato il 09 Gennaio 2011, 01:11
Ohhhh finalmente si muove qualcosa... con alcune interessanti novità: su tutte il browser per la navigazione web completo di supporto java e flash

Sono curioso di vedere le prossime mosse Panasonic, che a questo punto rimane l'unica con LG (tra le BIG) a non aver presentato nulla del genere.

Dai Pana, dai!! Un bel Panakuro, con il browser (full)
Commento # 3 di: the_real_redeagle pubblicato il 09 Gennaio 2011, 12:52
E certo quando vado a comprare un Plasma la cosa che più mi interessa è il browser.
Commento # 4 di: manuel74 pubblicato il 10 Gennaio 2011, 10:09
La cosa piu' interessante e' che gli occhiali si potranno avere anche corretti per noi miopi :-)
Commento # 5 di: mofabio pubblicato il 10 Gennaio 2011, 11:17
Non mi entusiasma molto avere 2.5 GHz vicino alla testa per la durata di un film.
Sicuramente migliorerà la visione 3D ma secondo me il vero futuro sarà il 3d senza alcun occhiale di supporto.