Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LG verso l'addio ai plasma?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 02 Marzo 2009, all 11:06 nel canale DISPLAY

“Dopo le recenti decisioni di Pioneer e Vizzio di abbandonare la vendita dei display al plasma, ecco che anche LG starebbe valutando di intraprendere la stessa strada. Che il plasma stia andando verso una lenta e inevitabile fuoriuscita dal mercato?”

La tecnologia al plasma sta vivendo in questi mesi un momento cruciale per il proprio futuro. Se da una parte i plasma Pioneer KURO sono unanimemente riconosciuti quali migliori televisori al mondo attualmente sul mercato, dall'altra i costi produttivi alti e l'agguerrita concorrenza dei produttori di display LCD ne stanno fortemente minando il futuro.

Sono recenti le decisioni proprio di Pioneer e della statunitense Vizzio di abbandonare definitivamente la vendita di televisori al plasma e indiscrezioni vedrebbero LG Electronics fare la stessa scelta a breve. Attualmente il gruppo coreano starebbe valutando attentamente questa possibilità e la notizia è stata confermata dal vice-presidente del gruppo in un'intervista al quotidiano Kyodo News.

Certo è che se davvero anche LG dovesse abbandonare la produzione dei TV al plasma, il futuro per la tecnologia  a "gas inerte" potrebbe rivelarsi seriamente compromesso, scatenando un effetto domino anche nei restanti produttori (Panasonic e Samsung in primis).

Fonte: HD Numérique



Commenti (24)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Pietruzzo pubblicato il 02 Marzo 2009, 11:15
George Mead,Marketing Manager for Digital Displays at LG Electronics UK, sembra smentire.In una dichiarazione rilasciata al magazine T3 dice che “LG Electronics UK non ha intenzione di abbandonare il mercato delle Tv al Plasma.”
Sembra che si stia valutando l'idea di uscire da alcuni mercati!
Commento # 2 di: avia600 pubblicato il 02 Marzo 2009, 11:23
Se va avanti cosí, resterá solo panasonic a produrre i plasma.
Speriamo che non sia vero.
Ma perché sempre piú ditte si stanno ritirando dai plasma, apparte costi elevati e che i plasma consumino piú corrente?
Commento # 3 di: Dave76 pubblicato il 02 Marzo 2009, 11:38
IMHO non si sentirà particolarmente la mancanza dei plasma LG...anche se è vero che hanno fatto molti passi avanti recentemente...
Commento # 4 di: weh0 pubblicato il 02 Marzo 2009, 11:39
E' l'OLED che avanza
Commento # 5 di: Dave76 pubblicato il 02 Marzo 2009, 11:44
Magari....
Commento # 6 di: antani pubblicato il 02 Marzo 2009, 11:56
Credo sia semplicemente una questione di costi: non ha senso mantenere più linee produttive, ricerca e sviluppo ecc. quando per ormai le tecnologie come prestazioni sono allineate (o almeno sono percepite come tali dal grande pubblico).
Commento # 7 di: grng pubblicato il 02 Marzo 2009, 13:03
Penso tu abbia ragione antani, purtroppo gli appassionati che mai prenderebbero un lcd in casa saranno lo 0.5% del mercato.
E magari iniziassero ad abbandonare il plasma per l'oled
Commento # 8 di: ais001 pubblicato il 02 Marzo 2009, 13:43
... si ma se tutti mollano, poi resta solo 1 tecnologia e qls difetto che ora c'è, te lo spacciano x normale e ti tieni la tv coi difetti xchè nessuno sviluppa niente x problemi di schei o crisi o voglia
Commento # 9 di: jpjcssource pubblicato il 02 Marzo 2009, 14:24
Originariamente inviato da: Dave76
IMHO non si sentirà particolarmente la mancanza dei plasma LG...anche se è vero che hanno fatto molti passi avanti recentemente...


Però la concorrenza, nel mercato dei plasma, stà calando sensibilmente negli ultimi tempi e ciò non va bene per il consumatore.
Inoltre se rimangono pochi produttori di plamsa chi lo fa fare a loro di sbattersi ogni anno di migliorare la qualità dei loro apparecchi? Non parlo di prezzi visto che in ogni modo dubito che potranno fare prezzi troppo alti visto che da quel punto di vista gli lcd fanno una concorrenza spietata.
Spero veramente che, tutti i risparmi dati dalla dismissione della produzione e progettazioni di display al plasma vengano investiti nel migliorare altre tecnologia come quella lcd o ancora meglio oled.

Comunque, secondo me, la strategia che i produttori di plasma (parlo quelli che fino ad ora hanno puntato totalmente o maggiormente su questa tecnlogia rispetto agli LCD) sarebbe quello di una bella alleanza per compiere forti investimenti in nuove tecnologie come oled, sed, ecc...invece di buttarsi semplicemente negli LCD avendo magari un ritorno economico in tempi brevi, ma non potento competere direttamente con i colossi che hanno puntato fino ad ora su questa tecnologia (i quali oltrettuto sfruttano i proventi della vendita di LCD per sviluppare le nuove tecnologie sopra menzionate).

In tal modo, forti degli indubbi vantaggi delle nuove tecnlogie, potrebbero poi tornare alla ribalta in futuro offrendo display oled, sed, eccc....migliori e prima della concorrenza ribaltando l'attuale situazione che vede i grandi produttori di LCD predominanti.
Commento # 10 di: luctul pubblicato il 02 Marzo 2009, 14:45
comunque è molto triste che alla fine stia vincendo la tecnologia peggiore....a questo punto spero che il mio plasma regga fino alla comparsa con prezzi umani degli oled...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »