Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LCD: parte la Joint Venture tra Sony e Sharp

di sabatino pizzano, pubblicata il 25 Marzo 2009, all 12:54 nel canale DISPLAY

“Il prossimo 1 Aprile Sharp Display Products Corp. verrà trasformata in una Joint Venture alla quale prenderà parte, come annunciato in precedenza, l'altro colosso giapponese Sony”

Non è certo un segreto che i pannelli a cristalli liquidi utilizzati nei display LCD Bravia di Sony siano il frutto di una collaborazione (Joint Venture) con Samsung; Esattamente come non è un mistero il piano di Sony di "abbandonare" il produttore coreano e di impegnarsi in una nuova collaborazione con l'altro colosso del settore Sharp.

Da annunci precedenti, i piani iniziali dei due costruttori prevedevano l'inizio della commercializzazione dei nuovi LCD Bravia con pannelli Sharp già a partire dal 2009. Complice però la crisi economica che sta interessando tutte le principali economie mondiali, Sony e Sharp hanno deciso di rinviare l'esordio ufficiale sul mercato a marzo 2010 (vedi news).

Nonostante ciò, questa nuova e importante collaborazione comincia a prendere una forma sempre più "definita". Il prossimo primo aprile, infatti, Sharp Display Products Corp. verrà trasformata in una Joint Venture alla quale prenderà parte, come annunciato in precedenza, anche il colosso giapponese Sony. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, due terzi del capitale sarà detenuto dalla stessa Sharp mentre un terzo verrà acquisito da Sony.

Fonte: Wall Street Journal



Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: HAL 9000 pubblicato il 25 Marzo 2009, 13:31
Quindi se ho ben capito da marzo 2010 i TV sony saranno per due/terzi SHARP ?? elettronica interna e pannello compresi ? mi sembra di rivedere i fasti della fiat che andava a costruire in polonia
Commento # 2 di: Sabatino Pizzano pubblicato il 25 Marzo 2009, 13:38
La partecipazione azionaria nella joint venture che andrà a produrre i pannelli a cristalli liquidi sarà detenuta per il 67% da sharp e per il 33% da Sony. Alla fine sarà la stessa filosofia attuale: elettronica e confezionamento Sony, pannelli realizzati con Sharp (prima era Samsung).
Commento # 3 di: Dyvns pubblicato il 25 Marzo 2009, 13:40
Mi pare di aver capito che Sony utilizzera pannelli Sharp... Quindi a parte i pannelli, il resto dovrebbe essere tecnologia Sony... In ogni caso non puo' essere che un passo in avanti.
Commento # 4 di: blasel pubblicato il 25 Marzo 2009, 13:52
Originariamente inviato da: Dyvns
In ogni caso non puo' essere che un passo in avanti.


Da quello che dici sembra che gli attuali TV-LCD marchiati Sony, fabbricati con elettronica Sony e pannelli Samsung saranno inferiori a quelli che monteranno sempre l'elettronica Sony, ma con pannelli Sharp.

Ne sei certo?
Commento # 5 di: Dyvns pubblicato il 25 Marzo 2009, 14:12
Originariamente inviato da: blasel
Da quello che dici sembra che gli attuali TV-LCD marchiati Sony, fabbricati con elettronica Sony e pannelli Samsung saranno inferiori a quelli che monteranno sempre l'elettronica Sony, ma con pannelli Sharp.

Ne sei certo?


In linea teorica i pannelli Sharp sono un passo avanti ai Samsung, o perlomeno è l'idea generale che passa in Giappone.
Altrimenti non capisco il motivo del passaggio, che sicuramente non è economico.
Commento # 6 di: avdarjo pubblicato il 25 Marzo 2009, 14:44
no..l'elettronica resterà sony..hanno tutte quelle tecnologie in esclusiva!I pannelli invece ,per quel che ho capito,saranno costruiti in una fabbrica in comune pagata per 2/3 da sharp ed 1/3 da Sony..la tecnologia di costruzione sarà condivisa e si avranno pannelli migliori!
Prima la sony mica montava pannelli samsung...montava pannelli costruiti in una fabbrica costruita con la samsung...è ben diverso!!!
Cmq la sharp fa i migliori pannelli al mondo(a 12 bit xs1)...la sony la migliore elettronica(bravia engine 3)...mi sa che ci sarà un netto miglioramento qualitativo
Commento # 7 di: Mitsu-san pubblicato il 25 Marzo 2009, 14:47
Originariamente inviato da: Dyvns
Altrimenti non capisco il motivo del passaggio, che sicuramente non è economico

Secondo me invece è proprio l'aspetto economico il motore di tutto
Commento # 8 di: Dyvns pubblicato il 25 Marzo 2009, 14:57
Originariamente inviato da: Mitsu-san
Secondo me invece è proprio l'aspetto economico il motore di tutto

In che senso? I Pannelli Sharp non sono più economici, anzi... e a livello di marketing non credo possa infierire più di tanto, la grande maggioranza della gente si limita a vedere di che marca sono i TV.
Commento # 9 di: AlbertoPN pubblicato il 25 Marzo 2009, 14:59
Originariamente inviato da: Dyvns
la grande maggioranza della gente si limita a vedere di che marca sono.


Secondo me la maggioranza della gente si limita a guardare il cartellino con il prezzo o quanto esposto sul volantino dell'Iper di turno .....
Commento # 10 di: Dyvns pubblicato il 25 Marzo 2009, 15:02
Originariamente inviato da: Alberto Pilot
Secondo me la maggioranza della gente si limita a guardare il cartellino con il prezzo o quanto esposto sul volantino dell'Iper di turno .....

Ah certo, ma cercavo di dare una motivazione del passaggio da Samsung a Sharp.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »