Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IFA: TCL X2 Xess QLED Android TV

di Riccardo Riondino, pubblicata il 01 Settembre 2017, alle 14:39 nel canale DISPLAY

“Svelato alla fiera di Berlino il primo televisore QLED con piattaforma Android TV, caratterizzato da una copertura al 103% del range DCI, dotato di pannelli 10 bit Ultra Micro Dimming e sistema audio DTS con speaker tre vie JBL, primo esempio degli accordi per condividere la sigla QLED tra i vari produttori di schermi Quantum Dots ”


- click per ingrandire -

TCL presenta a IFA il TV X2 Xess, un modello 4K presentato come il primo QLED con OS Android al mondo. L'uso della sigla QLED, i cui diritti sono detenuti da Samsung, deriva dalla decisione del colosso coreano di concederla a titolo gratuito per i modelli Quantum Dots di qualsiasi marchio. La strategia di Samsung è stata sancita in via ufficiale durante il primo QLED International Forum, a cui ha partecipato anche Hisense. Non varia naturalmente l'architettura con i nanocristalli quantici associati a un pannello LCD, come negli attuali QLED Samsung.


- click per ingrandire -

In attesa dei futuri display autoemissivi, l'impiego dei Quantum Dots consente sicuramente dei vantaggi significativi nella riproduzione dei colori. Disponibile nelle versioni di 65" e 55", il TCL X2 Xess dichiara infatti una copertura al 103% del gamut DCI-P3 (HDR Pro). Elevata ma non da primato è invece la luminosità, che raggiunge un intensità di 800 nits (HDR800). Caratterizzati da una profondità cromatica 10 bit, i display utilizzano la tecnologia Ultra Micro Dimming per l'incremento locale del contrasto. I bordi sono virtualmente assenti, mentre lo spessore dei pannelli è contenuto in soli 7,9mm.


- click per ingrandire -

Particolarmente curato appare il sistema audio DTS Premium, che integra un sistema Hi-Fi JBL a tre vie per i due canali frontali. La piattaforma smart Android TV consente la visione in 4K HDR dei contenuti Netflix e YouTube, integra la ricerca vocale e la tecnologia Google Chromecast. La versione attuale è la 6.0 ma verrà presto aggiornata alla release 7.0 (Nougat).

Il lancio è previsto in autunno, con prezzi suggeriti di circa 1300,00€ per il 55" e 2000,00€ per quello da 65".

Per ulteriori informazioni: www.tcl.eu/it



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: stefanomessinas pubblicato il 03 Novembre 2017, 19:43
qualcuno possiede gia questo tv? lo ha gia provato?