Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IFA: Calibrazioni in affitto con Calman

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 04 Settembre 2012, all 23:51 nel canale DISPLAY

“Il software di calibrazione Calman, con la sonda C6 (x-rite i1 Display Pro) sarà disponibile in affitto anche in Europa, a partire da 100 Euro a settimana, per il momento purtroppo soltanto in Germania ”

Berlino, settembre 2012. Nell'area dello stand Panasonic riservata alla stampa e agli operatori, mi sono soffermato su una postazione alquanto familiare: una coppia di schermi al plasma serie VT50, utilizzati per mostrare qualità, facilità e la velocità di calibrazione automatica con il software Calman e con l'ottimo colorimetro x-rite i1 Display Pro nella sua versione calibrata "C6".

Software e sonda sono in vendita direttamente sul sito del produttore americano, con costi piuttosto eterogenei. La versione più completa del software ha un costo che è ancora molto elevato per il pubblico de non addetti ai lavori. In alternativa è possibile affittare tutto il pacchetto per una settimana, strumento compreso, per 100 Euro. Il servizio, fino ad ora disponibile solo negli Stati Uniti, da ora è disponibile anche in Germania.

Per maggiori informazioni: www.calman.com



Commenti (20)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sasadf pubblicato il 05 Settembre 2012, 11:15
100 € per tarare il mio Vt50?

interessante, ma è a prova di spastici come me?

Se arriva in Italia ce lo faccio un pensierino...
walk on
sasadf
Commento # 2 di: Giannetto77 pubblicato il 05 Settembre 2012, 11:57
100 £

bhè x 100 euro voglio il tecnico che lo tara...e basta una giornata. anche perche non saprei dove mettere le mani
Commento # 3 di: DemonsLord pubblicato il 05 Settembre 2012, 14:37
infatti...esistono calibratori a domicilio qui in Italia?
Commento # 4 di: AlbertoPN pubblicato il 05 Settembre 2012, 15:05
Originariamente inviato da: Giannetto77;3622728
bhè x 100 euro voglio il tecnico che lo tara...



devi considerare cosa costa all'ora un tecnico certificato ma soprattutto qualificato (e con esperienza) ed i costi di logistica e trasferta.

Vedrai che 100 euro è un prezzo davvero regalato
Commento # 5 di: Guido310 pubblicato il 05 Settembre 2012, 16:21
Con 100 Euro un tecnico qualificato ti fa forse la teleassistenza!
Commento # 6 di: mariettiello pubblicato il 05 Settembre 2012, 18:02
ottima notizia, speriamo presto anche in Italia.
C'è da considerare che in 7 giorni si può anche decidere di tarare più tv, monitor e proiettori, insomma...la spesa si ammortizza altro che il tecnico (di cui magari spesso c'è anche poco da fidarsi purtroppo).
Commento # 7 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 05 Settembre 2012, 19:39
La calibrazione, con tecnico qualificato che viene a domicilio, avrebbe un prezzo ben superiore.

Il prezzo dipende da molti fattori, come ad esempio il numero di banchi da calibrare, la complessità del prodotto da calibrare e altre piccole cose. Il prezzo comunque è da circa 250 Euro a salire.

In questo caso, con 100 Euro si affittano solo la sonda e il software ma il servizio per il momento è attivo solo per il mercato tedesco.

Emidio
Commento # 8 di: Roby7108 pubblicato il 07 Settembre 2012, 00:16
Certo che occorrerebbe anche un pò di tempo per impratichirsi con il software, nel caso non lo si conoscesse.
Insomma una settimana ci vuole tutta.

Io ad esempio quando calibro con HCFR ho bisogno di non aver nessuno intorno (bimba e moglie via... dai nonni), non abbia nulla da fare l'indomani (le ore piccole arrivano in fretta), che ci sia buio e che soprattutto io sia ben disposto.
Insomma una congiunzione astrale che non capita troppe volte all'anno... pertanto io sarei dell'idea che è sempre meglio acquistarsi l'attrezzatura in modo da poterla utilizzare quando si vuole (o si può, finanze permettendo...
Commento # 9 di: amd-novello pubblicato il 10 Settembre 2012, 09:53
A me interessa molto! Di solito sotto i 300 non vedevo niente. Questo sarebbe economico in confronto e poi finalmente capirei cosa cavolo vuol dire calibrare lol
Spero arrivi anche qui. Ma come funziona te la spediscono e poi devi rispedire? O è tramite negozio?
Commento # 10 di: Roby7108 pubblicato il 10 Settembre 2012, 10:05
Originariamente inviato da: amd-novello;3627267
...Questo sarebbe economico in confronto e poi finalmente capirei cosa cavolo vuol dire calibrare...

Sarebbe meglio capirlo prima che il prodotto/servizio arrivi a casa.... altrimenti, temo, siano soldi buttati.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »