AV Magazine - Logo
Stampa
 
IFA: Calibrazioni in affitto con Calman
Emidio Frattaroli - 04/09/2012, 23:51
“Il software di calibrazione Calman, con la sonda C6 (x-rite i1 Display Pro) sarà disponibile in affitto anche in Europa, a partire da 100 Euro a settimana, per il momento purtroppo soltanto in Germania ”

Berlino, settembre 2012. Nell'area dello stand Panasonic riservata alla stampa e agli operatori, mi sono soffermato su una postazione alquanto familiare: una coppia di schermi al plasma serie VT50, utilizzati per mostrare qualità, facilità e la velocità di calibrazione automatica con il software Calman e con l'ottimo colorimetro x-rite i1 Display Pro nella sua versione calibrata "C6".

Software e sonda sono in vendita direttamente sul sito del produttore americano, con costi piuttosto eterogenei. La versione più completa del software ha un costo che è ancora molto elevato per il pubblico de non addetti ai lavori. In alternativa è possibile affittare tutto il pacchetto per una settimana, strumento compreso, per 100 Euro. Il servizio, fino ad ora disponibile solo negli Stati Uniti, da ora è disponibile anche in Germania.

Per maggiori informazioni: www.calman.com