Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

HDMI: crescita del 23% fino al 2012

di sabatino pizzano, pubblicata il 12 Febbraio 2009, all 16:20 nel canale DISPLAY

“In-Stat ha pubblicato uno studio in merito al tasso di penetrazione dei dispositivi con ingressi e uscite HDMI: si prevede un tasso di crescita annuo del 23% fino al 2012. In via d'estinzione il DVI.”

In fase di lancio, HDMI (High-Definition Multimedia Interface), l'ormai rinomata interfaccia multimediale ad alta definizione introdotta sul mercato per la prima volta nel 2002, è stata etichettata quale "la SCART del 2000", proprio a testimoniare l'ampio utilizzo che le case promotrici intendevano farne. 

A distanza di 7 anni dall'esordio - e dopo 3 revisioni rispetto a quello che era lo standard iniziale - HDMI sembra aver raggiunto il tanto ambito successo commerciale: numerosi sono oggi i dispositivi digitali - display in primis - a poter vantare una connettività di tipo HDMI e sempre di più se ne prevedono per l'immediato futuro. Secondo uno studio condotto da In-Stat, infatti, il tasso di penetrazione di dispositivi con ingresso e/o uscita HDMI sarà del 23% annuo fino al 2012. E, sebbene oggi siano rari i casi di display di recente fabbricazione sprovvisti di connettività HDMI, tale connessione, secondo tale studio, prenderà sempre più piede anche in set-top box, lettori DVD e notebook.

Nella ricerca, denominata "DVI and HDMI 2008: A Time of Transition", viene inoltre puntata l'attenzione a quella che è in effetti la transizione della mai decollata connettività DVI alla tanto in voga HDMI. Dallo studio emerge infatti che l'installazione dei dispositivi di un connettore DVI è destinata a crollare con un tasso pari al 30% annuo per i prossimi anni, fino inesorabilmente a sparire del tutto.

Per ulteriori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: In-Stat



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: grng pubblicato il 14 Febbraio 2009, 13:05
Eddaje, dopo 7 anni che te la infilano dappertutto, era anche ora