Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AUO: niente OLED TV prima del 2014

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 29 Luglio 2011, all 09:22 nel canale DISPLAY

“A distanza di pochi giorni dall'annuncio di LG in merito alla commercializzazione di OLED TV da 55 pollici nel corso del 2012, interviene con una dichiarazione AU Optronics, secondo cui non sarà possibile commercializzare OLED TV prima del 2014”


Prototipo AUO OLED da 14" 1080p

Da una parte abbiamo LG che ha dichiarato nei giorni scorsi l'intenzione di commercializzare nel corso del 2012 il suo primo TV OLED da 55 pollici (vedi news), dall'altra abbiamo il colosso taiwanese AU Optronics che invece dichiara che pensare di commercializzare un OLED TV prima del 2014 non è verosimile. Nel corso di un'intervista rilasciata ai colleghi di DigiTimes, il vice-presidente di AUO Paul Peng afferma che la tecnologia OLED sta indubbiamente diventando più economica ed efficiente, ma che i costi produttivi sono ancora proibitivi e il rendimento medio (in termini produttivi) troppo basso per pensare di commercializzare TV OLED prima del 2014.

Questa affermazione stona decisamente con quanto affermato da LG solo qualche giorno fa, visto che la multinazionale coreana dichiarava di avere una strategia produttiva molto chiara e pronta a sfornare 10.000 pannelli OLED da 55 pollici al mese. A questo punto, premesso che la dichiarazione di AUO non può essere ritenuta casuale, bensì una chiara risposta all'annuncio del concorrente LG, le cose sono due: o LG l'ha sparata grossa (e questo lo scopriremo - credo - già al CES 2012), oppure AUO è in grave ritardo di sviluppo nei confronti del concorrente e tenta di screditarne le affermazioni.

Fonte: DigiTimes



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sbobba pubblicato il 29 Luglio 2011, 09:39
E se si trattasse invece del solito tentativo di cartello, per.............anche perchè la Dupont ha sempre dichiarato chiaramente come il suo metodo produttivo per gli oled di grande dimensione, fosse molto più economico di..................o come diceva qualcuno, a pensar male spesso ci si prende.......................
Commento # 2 di: sasadf pubblicato il 29 Luglio 2011, 11:06
Oppure...

...è la classica dichiarazione fasulla fatta tempestivamente per fermare una emorragia di vendite, temuta o stimata per le voci sul prossimo venturo OLED.

Oggi che sul mercato AUO vendo solo LCD: OLED nel 2014.
Domani (appresso ad LG): abbiamo anche noi l'OLED, eccovelo.

QUesti CEO sono più falsi ed opportunisti dei mariti cornificatori colti sul fatto...

walk on
sasadf
Commento # 3 di: rpr.win pubblicato il 29 Luglio 2011, 11:18
Io credo che i primi Lg Oled saranno tanto cari che saranno in pochi a poterseli permettere e che, con il tempo i prezzi saranno più umani, il paio d'anni, quindi 2014, per un prezzo decente è più che verosimile.
Lg, credo, vuole solo uscire per prima con Oled, indipendentemente dal prezzo e dalle vendite reali, ma la data 2014 è più che verosimile per un prodotto realmente maturo e commercializzabile.
Commento # 4 di: clapatty pubblicato il 29 Luglio 2011, 11:25
ovvio che siano indietro e altrettanto ovvio che abbiano politiche industriali diverse, AUO produce solo con break even, mentre LG attua una politica aggressiva per aumentare la propria quota di mercato
Commento # 5 di: uncletoma pubblicato il 31 Luglio 2011, 20:49
I primi televisori OLED costeranno un botto, ci vorranno anni, se non decenni, prima che questa tecnologia diventi veramente alla portata di tutte le tasche.
E i plasma non sono poi così male, no?