Accordo Sony-Sharp per i TV LED
Forti di un accordo di joint-venture siglato in estate per la produzione di pannelli LCD di 10a generazione, le due multinazionali sono ora pronte a collaborazione anche in ambito LED TV, con Sharp che fornirà la tecnologia di retroilluminazione a Sony

Come preannunciato nell'accordo di joint-venture che vede Sony e Sharp unite nella realizzazione di pannelli LCD di 10a generazione (vedi news), ecco che la collaborazione tra i due gruppi nipponici si appresta ad essere estesa ad altri ambiti non direttamente legati alla produzione dei pannelli. Secondo quanto riportato dai colleghi di Nikkei, Sharp fornirà a Sony la propria tecnologia di retroilluminazione a LED che verrà integrata nella prossima generazione di TV Bravia.
Sul fronte "LED TV", Sony è infatti rimasta in questi ultimi mesi sostanzialmente al palo, soffrendo non poco l'aggressiva concorrenza di Samsung con i suoi TV LCD "Led Edge". Contrariamente alla soluzione di Samsung (peraltro introdotta prima di tutti sul mercato proprio da Sony con il Bravia ZX1) che utilizza un'emissione a LED laterale, Sony dovrebbe utilizzare per la prossima generazione una "classica" retroilluminazione "Full LED" (con i LED posizionati direttamente dietro al pannello LCD), proprio come per l'attuale serie X4500 e la serie LE700/600 di Sharp. In attesa di una commercializzazione di massa dei TV OLED, Sony si affida quindi sempre più a partner terzi per la realizzazione della propria gamma di televisori Bravia.
Fonte: Nikkei
Commenti (10)
Link:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=150664
Ma è meglio la soluzione a led laterale o a "led classico"?
O, in caso che come spesso accada si tratti di una questione di gusti, quali sono le differenze tra queste 2 soluzioni?
Questo mi aiuterebbe a comprendere meglio la rilevanza della notizia.
Grazie!
Cmq x shadowrunner: meglio il led dietro il pannello, visto che la soluzione edge (cioè a cornice) si è rivelata foriera di un sacco di problemi. Ancora meglio se il led in questione è RGB, ma x ora i costi sono stati a dir poco proibitivi.
Quali problemi?
Non sarei così sicuro. L'azienda chimica DuPont ha appena messo a punto processi produttivi dei pannelli OLED a basso costo e per questo a ricevuto finanziamenti governativi per un paio di mnl di dollari per continuare la ricerca. Altre aziende sono sulla stessa strada. Inoltre Canon sembra non aspetti altro che il lancio definitivo degli OLED per commercializzare i SED. Poi ci son i TMOS. Insomma tutto il settore potrebbe cambiare anche in maniera repentina. In ogni caso questi pannelli sono una spanna sopra qualunque altro pannello non a triplette RGB oggi in commercio.
Luce spuria, perdita di luminosità, ecc.


Samsung presenta a Berlino due nuovi plasma 3D: PS50C680 e PS50C490, ambedue...»
Lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi in mostra quest'oggi nella...»
Arriva la seconda versione dell'Apple TV, completamente rinnovata e dal...»
Di tutti i TV 3D venduti tra marzo e luglio negli Stati Uniti, Samsung...»
Sony lancia per il mercato interno una nuova serie di 3DTV a cristalli...»
Il costruttore giapponese presenta il nuovo lettore Blu-ray BD-SP808 con...»