AV Magazine - Logo
Stampa
 
Accordo Sony-Sharp per i TV LED
Gian Luca Di Felice - 17/11/2009, 15:17
“Forti di un accordo di joint-venture siglato in estate per la produzione di pannelli LCD di 10a generazione, le due multinazionali sono ora pronte a collaborazione anche in ambito LED TV, con Sharp che fornirà la tecnologia di retroilluminazione a Sony”

Come preannunciato nell'accordo di joint-venture che vede Sony e Sharp unite nella realizzazione di pannelli LCD di 10a generazione (vedi news), ecco che la collaborazione tra i due gruppi nipponici si appresta ad essere estesa ad altri ambiti non direttamente legati alla produzione dei pannelli. Secondo quanto riportato dai colleghi di Nikkei, Sharp fornirà a Sony la propria tecnologia di retroilluminazione a LED che verrà integrata nella prossima generazione di TV Bravia.

Sul fronte "LED TV", Sony è infatti rimasta in questi ultimi mesi sostanzialmente al palo, soffrendo non poco l'aggressiva concorrenza di Samsung con i suoi TV LCD "Led Edge". Contrariamente alla soluzione di Samsung (peraltro introdotta prima di tutti sul mercato proprio da Sony con il Bravia ZX1) che utilizza un'emissione a LED laterale, Sony dovrebbe utilizzare per la prossima generazione una "classica" retroilluminazione "Full LED" (con i LED posizionati direttamente dietro al pannello LCD), proprio come per l'attuale serie X4500 e la serie LE700/600 di Sharp. In attesa di una commercializzazione di massa dei TV OLED, Sony si affida quindi sempre più a partner terzi per la realizzazione della propria gamma di televisori Bravia.

Fonte: Nikkei