Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Voxtok: player audiofilo e server musicale

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 19 Giugno 2014, alle 15:55 nel canale HT

“Da una campagna di crowdfunding su Kickstarter giunge una nuova proposta per la fruzione, a 360°, della musica liquida, con funzioni di player Hi-Fi, server musicale, CD ripper, archiviazione in locale, cloud e DAC per sorgenti esterne”

Kickstarter è ormai divenuta una vetrina di notevole importanza, per molti progetti tecnologici. Tra i tanti prodotti in cerca di finanziamento, ne abbiamo trovato uno che ha destato il nostro interesse. A proporlo è la francese Vostok Inc., che ha realizzato un dispositivo polivalente per la fruizione della musica liquida. La funzione primaria è la riproduzione della musica, con prestazioni di livello audiofilo (almeno sulla carta). I file possono essere prelevati da periferiche USB, dalla rete locale o dall'hard-disk integrato. Lo spazio di archiviazione di base è pari a 1TB (SSD), con la possibilità di espanderlo ulteriormente, grazie ai 4 slot SATA. E' garantito il supporto DLNA e UPnP, con la possibilità di sfruttare il lettore anche in qualità di server, in modo da inviare i brani ad altri dispositivi.

I file supportati sono i seguenti:

- PCM lossless: FLAC, Apple Lossless (ALAC), WAV, AIFF, APE
- DSD lossless: fino a DSD128 5.6MHz, 1-bit, DSF , DIFF e Dop (DSD su PCM)
- Audio compresso (lossy): MP3, OGG, AAC (con container M4A)

Collegando un lettore CD USB, inoltre, è possibile riversare i Compact Disc su hard-disk, grazie alla funzione integrata di CD ripper. A gestire tutte le operazioni è un chipset Freescale i.MX6, mentre la conversione digitale-analogica è affidata ad un doppio DAC Wolfson WM8741, capace di operare anche su sorgenti esterne. Il player potrà essere controllato tramite un'apposita applicazione per dispositivi mobili e, inoltre, integrerà funzionalità cloud. Vostok, infatti, offre un proprio servizio, basato sull'infrastruttura Glacier Amazon Cloud. Saranno supportati il backup e lo streaming in mobilità (in formato MP3 a 320kbps). In fase di acquisto sarà offerto un abbonamento gratuito di un anno (con 25GB di spazio, come base), dopodiché si dovrà pagare una sottoscrizione, che avrà un costo superiore al 25% rispetto ad Amazon Cloud.

Vostok sta anche stringendo accordi con il servizio online Qobuz, per permetterne l'utilizzo sui suoi prodotti. Le connessioni disponibili includono una porta Ethernet, Wi-Fi 802.11n, compatibile con AirPlay, una porta USB asincrona, una porta USB per collegare hard-disk o lettori CD, un ingresso ed un'uscita ottica, un ingresso ed un'uscita digitale coassiale, un'uscita HDMI (non visibile nell'immagine del retro: sarà aggiunta nella versione definitiva), un'uscita sbilanciata su RCA e un'uscita bilanciata su XLR.

I prezzi partono da 1.290 dollari, per la versione con hard-disk meccanico da 2TB e 25GB di spazio sul cloud. Le prime consegne (a patto che la campagna vada a buon fine) sono previste per dicembre.

Per maggiori informazioni: pagina su Kickstarter

Fonte: Kickstarter



Commenti