Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PS3, a voi DivX e BD Profile 1.1

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 18 Dicembre 2007, all 12:45 nel canale HT

“SCE annuncia la disponibilità del nuovo firmware 2.10 per la PlayStation 3 che abilita la riproduzione dei file DivX, WMV e aggiunge la compatibilità con il profilo 1.1 della BD Association”

Sony con il nuovo firmware 2.10 (ma vista la caratura dell'aggiornamento poteva tranquillamente essere già la 3.0) fa un gran bel regalo di Natale a tutti i possessori della PS3 e in un solo colpo rende la console compatibile con i file DivX, VC-1 (WMV) e con il profile 1.1 della Blu-ray Disc Association per la riproduzione dei dischi con contenuti speciali PiP e interattivi che richiedono la doppia decodifica.

Oltre a queste nuove e sostanziose funzionalità, l'aggiornamento odierno introduce anche un ulteriore algoritmo di bitmapping dei file musicali (Type 3) e la funzionalità "Voice Changer" per cambiare la tonalità della voce durante le sessioni di chat vocale.

Nelle caratteristiche dell'aggiornamento viene inoltre specificato che non è consentito riprodurre i file DivX e WMV protetti da DRM o i file codificati con il codec DivX 3.11 (quindi l'aggiornamento non è compatibile che i file XviD), né tanto meno file di grandezza superiore ai 2GB.

Dalle prime prove effettuate possiamo confermare la perfetta compatibilità con i file DivX, anche HD con risoluzione 1920 x 1080 punti, stessa cosa con i file WMV. Per quanto riguarda i WMV HD, abbiamo provato con i trailer disponibili sul sito che non implementano protezioni e il video è stato riprodotto senza problemi dalla PS3, mentre non è stato possibile riprodurre la traccia audio WMA Pro, in quanto la PS3 non è compatibile con il codec.

Secondo quanto riportato nel comunicato, l'aggiornamento avrebbe anche aggiunto una nuova voce "BD Data Tool", ma non siamo riusciti a trovarla: forse è necessario riprodurre un disco Blu-ray compatibile con il profilo 1.1 per vedere apparire la voce, ma al momento non è stato chiaramente possibile effettuare la prova.

Il firmware è come al solito scaricabile direttamente dalla PS3 o da PC al seguente link: PS3 firmware 2.10

Fonte: SCEI

ADDENDUM

Da una veloce verifica con alcuni DVD (single e dual layer) contenenti file in Windows Media Video HD, con dimensioni ben superiori ai 2 GB (in alcuni casi superiori ai 6 GB), la riproduzione dei video in alta definizione avviene correttamente. Al contrario, l'audio non viene riprodotto.



Commenti (77)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Giova3419 pubblicato il 18 Dicembre 2007, 13:04
Bene, fortunati i possessori di PS3, ma...dovremo finire tutti con la PS3 ed un sintoampli per essere al riparo dall'obsolescenza precoce dei nostri prodotti e dal fatto che una mattina un programmatore con le turbe si inventi una nuova codifica o profilo tabù per i lettori stand alone?

E tanto della qualità audio chi se ne frega? in un sistema AUDIO multicanale non è così importante...

E che palle! Son le case che dettano legge nel mercato, non certo i consumatori ad indirizzarlo con le loro esigenze...

P.S.: Scusate lo sfogo, forse inopportuno, visto che si tratta di una buona notizia per molti...
Commento # 2 di: gigo979 pubblicato il 18 Dicembre 2007, 14:00
ma ho letto su altri siti che gli xvid li legge
Commento # 3 di: gattapuffina pubblicato il 18 Dicembre 2007, 14:24
Lancio una teoria provocatoria:

Fino ad oggi, l'opinione comune era sempre stata che la PS3, con il suo successo automatico, avrebbe dato una spinta all'affermazione dello standard Bluray, un po' come fece la PS2 con il DVD.

Quello che sta succedendo, in realtà, è il contrario: la Sony si sta servendo in maniera un po' spregiudicata dello standard Bluray, per spingere la PS3, che altrimenti avrebbe grosse difficoltà nel mercato dei videogiochi. Anche l'ultimo mese, dopo il calo di prezzo, negli USA (mercato di riferimento per i giochi) è sempre all'ultimo posto nelle vendite, dopo la PS2, con l'Xbox360 che vende quasi il doppio e il Wii quasi il triplo...

Gli altri sostenitori dello standard Bluray, stanno dando a Sony la possibilità di spadroneggiare. Nella situazione attuale incerta, a comprare la PS3 non ci sono grossi rischi, mentre qualsiasi lettore stand-alone, non è chiaro quanto sia a prova di futuro.

Se ci tocca usare una console per l'Home-Theater che, nonostante sia comunque un'ottima macchina con adeguata riserva di potenza hardware, manca comunque di alcune raffinatezze che sarebbero utili, la colpa è anche degli altri, che probabilmente però non possono competere con Sony, sia perchè questa ha praticamente il controllo dello standard, sia perchè offre un bel po' di potenza hardware a prezzo di realizzo, perchè nei videogiochi funziona così.

Guardiamo la cosa in chiave futura: se la *prossima* generazione di console sarà (presumibilmente) 4-5 volte più potente di quella corrente, tanto da poter realizzare *qualsiasi* cosa via software, dalle decodifiche audio HD, al post-processing avanzato sia in SD che in HD, alla retrocompatibilità con qualsiasi cosa, potrebbe voler dire la fine degli apparecchi Home-Theater come li conosciamo ora, soprattutto i lettori stand-alone ?
Commento # 4 di: igor pubblicato il 18 Dicembre 2007, 14:37
questi sono i dati di vendita per Novembre (Mercato USA, Fonte NPD):
DS Lite - 1.53 million
Wii - 981,000
Xbox 360 - 770,000
PSP - 567,000
PS2 - 496,000
PS3 - 466,000

Mi sa che se non abbassano ulteriormente il prezzo, non aumentano le uscite di giochi perlomeno decenti e non diminuiscono il prezzo dei BR difficilmente potranno scalzare il Wii da dove è!

L'unica cosa simpatica della PS3 (mancanza di giochi e difficoltà di trovare software ad alta definizione esclusa) è la possibilità come già sottolineato da gattapuffina di poter essere aggiornata a menadito!

Cosa che gli altri lettori BR stand-alone difficilmente potranno fare!

Meglio per noi, ottimo lettore a buon prezzo, altamente aggiornabile ecc.ecc.

Edit: Peccato ci siano grossi problemi di ingolfamento sui server Sony, sono quasi due ore che la PS3 è in scaricamento e ancora siamo al 24% del lavoro

In Giappone i dati di vendita sono 3 a 1 a favore del Wii, parlo a livello di vendite settimanali e di quasi 2 a 1 a favore del NintendoDS rispetto alla PSP

ciao

igor
Commento # 5 di: gattapuffina pubblicato il 18 Dicembre 2007, 14:53
Comunque, sono riuscito a scaricare il firmware 2.10 e, in mancanza di Bluray 1.1 da provare, l'unica funzione su cui si può commentare, è il supporto Divx...

Beh, finora non funziona nessuno di quelli che ho provato, dà sempre dati non supportati, nonostante compaia l'icona Divx e selezionando le informazioni del file con il tasto Triangolo, riconosca il codec Divx.

Provato sia da server DLNA (Freenas), sia da disco USB esterno, sia copiando il file da USB a hard disk interno.

Se riesco a trovare un Divx che va, ve lo dico...

Inutile sottolineare, che tutti i file provati, funzionano perfettamente sull'Xbox360 con l'aggiornamento per i Dvix.

Peccato, perchè il player della PS3 è molto più comodo di quello dell'Xbox.
Commento # 6 di: poe_ope pubblicato il 18 Dicembre 2007, 15:50
Io non ho ancora aggiornato il FW, però vedo che il supporto ai Divx non è ancora operativo al 100%...

Secondo voi c'è un modo legale, per acquisire DVD originali, e passarli in Divx (o WMV?) sull'HD della PS3? Lo chiedo perché per me sarebbe molto comodo acquisire alcuni DVD che mia figlia consuma a forza di rivederli, senza rischiare ogni volta l'incolumità dei dischetti e la rottura del continuo disk swapping.

Ciao e grazie!
Marco
Commento # 7 di: gattapuffina pubblicato il 18 Dicembre 2007, 15:56
Se il ripping lo fai tu, non c'è nessun motivo di essere legati al formato Divx. Basta fare un MP4, magari con codec H.264, e la PS3 li ha sempre riprodotti. Il problema del supporto Divx è solo relativo ai file che magari hai già, e non vuoi ricodificare.
Commento # 8 di: Giova3419 pubblicato il 18 Dicembre 2007, 16:40
Cmq. il fatto che siamo contenti che uno dei migliori players Blu-Ray sia una console ed il fatto che siam contenti che finalmente (forse) riproduca i Divx la dice lunga sulla qualità di questo nuovo formato e soprattutto dei players concorrenti...
Commento # 9 di: fabris66 pubblicato il 18 Dicembre 2007, 17:09
Parole sante...
Commento # 10 di: poe_ope pubblicato il 18 Dicembre 2007, 17:30
Originariamente inviato da: gattapuffina
Se il ripping lo fai tu, non c'è nessun motivo di essere legati al formato Divx. Basta fare un MP4, magari con codec H.264


Non sapevo si potessero convertire direttamente i DVD (o i VOB) in file MP4, puoi farmi qualche esempio per cortesia?

PS
Spero di non essere troppo OT... In tal caso, ignorate questo post.

Ciao e grazie per la risposta!
Marco
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »