Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Niente CD per il lettore Blu-ray Sony?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 04 Dicembre 2006, all 16:22 nel canale HT

“Il più volte rimandato lettore Blu-ray di Sony si appresta a sbarcare sul mercato statunitense pronto per gli acquisti natalizi, ma potrebbe non riprodurre i CD”

L'atteso BDP-S1, lettore Blu-ray stand alone di Sony, più volte rimandato durante gli ultimi mesi sarà finalmente commercializzato nei prossimi giorni negli Stati Uniti. Confermato al prezzo di 999 dollari con in bundle il BD de "Il Quinto Elemento" per chi lo acquisterà online su SonyStyle), il lettore sarà compatibile con i Blu-ray singolo e doppio strato ed in grado di proporre immagini con risoluzioni 1080p tramite l'uscita HDMI. Oltre ai dischi ad alta densità, il BDP-S1 sarà anche in grado di riprodurre i tradizionali DVD, upscalandoli fino a 1080p (sempre via HDMI) e sul fronte dei codec è in grado di decodificare Mpeg2, Mpeg4, AVC e VC1.

Secondo quanto riportato sul manuale il lettore è compatibile con BD-ROM, DVD, DVD+R/+RW e file Mp3 nonché Jpeg archiviati su supporti DVD+R/+RW. Alla pagina 7 dello stesso manuale vengono anche riportate le incompatibilità: prime fra tutte i CD (!!) nonché i VCD, i DVD Audio, i SACD, gli HD DVD (ovviamente!) e i Blu-ray a cartuccia.

Nel corso del 2007 verrà rilasciata una nuova versione del firmware in grado di rendere il lettore compatibile anche con i supporti scrivibili e riscrivibili Blu-ray (BD-R/RE), nonché con le funzionalità Java. Non capiamo a questo punto il perché dell'uscita più volte rimandata...

Fonte: Twice



Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ARAGORN 29 pubblicato il 04 Dicembre 2006, 17:08
alla Sony debbono essersi rimbambiti:

Capisco - a malapena - l'incompatibilità con i hd-dvd .

Capisco - ancor più a malapena - l'incompatibilità con i dvd audio .

Ma è davvero incomprensibile il perchè vogliano autocastrarsi non prevedendo la compatibilità con i cd e con il loro formato sacd...

E non venissero a raccontarmi che non credono neanche loro nel formato: nei loro dvd economici e persino nella ps3 la compatibilità con il sacd c'è...

Piuttosto, può darsi che non credano in questo lettore...

Se sperano che la gente compri questo e poi, tra sei mesi, il modello successivo con tulle le compatibilità sbagliano di grosso. Si venderanno tante ps3, ma questo lettore mi sa che rimarrà sugli scaffali degli show room Sony!!
Commento # 2 di: sasadf pubblicato il 04 Dicembre 2006, 18:08
Bello, è bello però

Commento # 3 di: ARAGORN 29 pubblicato il 04 Dicembre 2006, 18:58
Certo. Posto in cucina, sotto il forno a microonde, farebbe un figurone
Commento # 4 di: Kuarl pubblicato il 04 Dicembre 2006, 19:02
semplicemente credono che chi abbia i soldi per permettersi un lettore blu ray da 1000€ abbia un lettore cd separato e probabilmente migliore di quella che potrebbero implementare loro in questo player (che sarebbe comunque da considerarsi come un opzione marginale)

per quanto riguarda i sacd credo che il problema sia principalmente di natura tecnica, i decoder per gli sacd non sono affatto semplici da costruire e sono costosi. La ps3 li supporta perché il Cell riesce a fare tutto, sia con l'audio che con il video.
Commento # 5 di: giapao pubblicato il 05 Dicembre 2006, 12:17
certo che e' buffo, non pretendo una compatibilita' CD con prestazioni eccezionali (gia' oggi, chi le vuole, compra un lettore dedicato) ma almeno la possibilita' di leggerli... ... pensavo che avessero optato per un disco simile agli attuali per offrire una certa retrocompatibilita'... e' chiaro che gli unici fregati saranno i soliti early adopters...
Commento # 6 di: corgiov pubblicato il 05 Dicembre 2006, 18:51
Sono d'accordo con Kuarl. Per esempio, io ho collegato al mio Hi-Fi un lettore DVD per i film, il PC per i DVD masterizzati (sto aspettando di capire come installare il firmware al lettore DVD per i dischi masterizzati) e i giochi. Oltre a ciò, l'Hi-Fi possiede un caricatore per tre CD e due cassette. Non mi passa neanche per la mente l'idea d'usare il lettore DVD per l'ascolto dei CD.
Nel caso in cui comprassi questo lettore, lo scopo sarebbe lettore di Blu-Ray e DVD (visto che ha l'uscita 1080p). Non penso che sia un errore commerciale da parte di Sony.
Aggiungo pure un particolare: potrebbe essere l'obiettivo che il lettore arrivi principalmente nei luoghi in cui potrebbe essere pubblicizzato il nuovo supporto ottico, Blu Ray? Cito ad esempio i locali pubblici, che potrebbe lasciare nel lettore per intere giornate lo stesso disco, magari proprio quello in bundle, Il Quinto Elemento.