Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Fujifilm HDP-L1: lettore schede SD in 3D

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 26 Aprile 2010, all 13:28 nel canale HT

“La casa nipponica ha iniziato in Giappone la commercializzazione di un interessante lettore di schede di memoria SD/SDHC collegabile via USB direttamente a un PC o via HDMI alla vostra TV. In questo caso sono riproducibile anche contenuti in 3D”

Per completare al meglio la fruizione di scatti e filmati ripresi con la fotocamera stereoscopica FinePix Real 3D W1, Fujifilm ha introdotto sul mercato giapponese il lettore di schede di memoria SD/SDHC HDP-L1. Oltre a interfacciarsi via USB al vostro PC, questo accessorio può essere utilizzato come una vera e propria sorgente (è completo anche di tasti di controllo e telecomando) per riprodurre direttamente i contenuti della scheda di memoria sulla vostra TV via HDMI.

Fin qui nulla di particolarmente innovativo, ma il HDP-L1 è il primo dispositivo di questo genere ad essere compatibile anche con gli eventuali scatti e i filmati in 3D. Naturalmente sarà richiesta una TV o videoproiettore "3D Ready" per poter abilitare la visione. Il formato stereoscopico utilizzato è quello "side by side". Il prezzo di listino in Giappone è di 4000 yen (poco più di 30 Euro).

Fonte: HD Numérique



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: StarKnight pubblicato il 26 Aprile 2010, 14:32
Da felice possessore della Finepix Real 3D W1 che attualmente utilizzo con ottimi risultati assieme al PC con kit Nvidia 3D Vision se il prezzo in Europa sarà sotto il 50 Euro ci farò un pensierino. Peccato non abbiano sfruttato il vero 3D, la soluzione side-by-side è fortemente limitante dal punto di vista della risoluzione... ma del resto per quel prezzo trattandosi del primo prodotto in commercio per le foto ed i filmati 3D non posso chiedere molto...
Commento # 2 di: zorro101 pubblicato il 29 Aprile 2010, 16:21
ma se io metto una SDHC da 32GB formattata NTFS con la copia di un mio blu-ray la legge?
oppure può leggere da usb attaccando un HD sempre NTFS?
grazie
ciao
Commento # 3 di: StarKnight pubblicato il 29 Aprile 2010, 16:34
NTFS è un formato proprietario di Microsoft quindi praticamente nessun altro produttore lo supporta per non dover pagare delle royalties aggiuntive.

Viene supportato solo il formato FAT32 perché è ormai il più diffuso, ma ovviamente ha i ben noti limiti sulla dimensione dei file.

Inoltre anche i Blu-Ray al di là della codifica usata hanno un proprio formato proprietario, per non parlare di tutti i meccanismi di DRM e copy-protection. Pertanto solo determinati player software (che pagano le relative licenze al consorzio Blu-Ray) sono legalmente autorizzati a riprodurli.

Non è il caso di questo dispositivo dal costo molto ridotto.
Commento # 4 di: zorro101 pubblicato il 29 Aprile 2010, 16:56
grazie per la risposta
peccato perchè era veramente un bel giocattolino oltre che economico!!!
ciao