DivX su Xbox360?
Secondo indiscrezioni apparse online, Microsoft sarebbe in trattative con DivX per rendere la console Xbox360 nativamente compatibile con i filmati compressi tanto diffusi
Microsoft potrebbe fare un bel colpo rendendo la propria console nativamente compatibile con i file video DivX. Attualmente l'Xbox360, così come tutte le periferiche del tipo Media Center Extender, sono impossibilitate a leggere nativamente i file suddetti, anche se esistono sul mercato diverse soluzioni alternative per risolvere la lacuna.
L'indiscrezione apparsa sul web e rimbalzata in tutto il mondo nel giro di poche ore è stata parzialmente confermata dal CEO di DivX, Kevin Hell, che in un'intervista ad un quotidiano finanziario statunitense ha dichiarato: "Sì, è vero, siamo in questo momento in trattative con Microsoft, ma non posso svelarvi ulteriori dettagli. Quello che posso dirvi è che al momento, l'Xbox360 non è ancora certificata DivX e non possiede la licenza".
Attendiamo a questo punto ulteriori dichiarazioni (o smentite da Microsoft?), sperando magari che l'eventuale accordo preveda anche la gestione dei file DivX HD e vi lancio un piccolo (se non preoccupante) spunto che va ad aggiungersi alle notizie e ai vostri commenti di questi giorni: Blu-ray e HD DVD sembrano segnare il passo, mentre le vendite DVD continuano ad andare a gonfie vele. Questa situazione mi ricorda tanto quanto successo nell'audio con SACD e DVD-Audio: una battaglia di formati che alla fine ha confermato il CD anche se il vero vincente è diventato (ahimé!) il MP3. Non sarà che Microsoft si prepara alla definitiva affermazione del DivX?
Fonte: Clubic
Commenti (7)
-
Io dico che la mossa è vincente contro ps3 e di riflesso sul BD.
Quanto alla vittoria del divx su bd e hddvd mi sembra eccessivo, amnche se è assolutamente paragonabile a quella in campo audio. -
Speriamo sia tutto vero....così anche la Sony per la PS3 si sentirà obbligata ad abilitarla per i divx, per non rischiare di perdere una fetta di mercato!
Così finalmente la gloriosa PS3 potrà essere veramente completa! -
della serie, rinunciamo (eventualmente) a un po' di qualita', a favore di una maggiore fruibilita' del supporto/contenuto...
perche' no?
ciao
Gianni -
PS3, divx e xvid
La PS3 non legge i divx/xvid?
Ho sentitoche devono essere codificati diversamente, ma mi pare molto stranoche non ci sia un'utility linux che possa usare il cell per compiere il miracolo .... -
Ecco la risposta di Sony. Pure in anticipo.
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11980 -
Confermato il supporto su PS3 qui
-
Originariamente inviato da: TheRaptusLa PS3 non legge i divx/xvid?
Oggi, ovviamente, no. E' cosa stra-risaputa.
Ho sentitoche devono essere codificati diversamente
I Divx, fino a che non verrà aggiornato il firmware con il supporto ufficiale, non vengono letti direttamente in alcun modo. Non vanno codificati diversamente, vanno RICONVERTITI in MPEG4!
ma mi pare molto stranoche non ci sia un'utility linux che possa usare il cell per compiere il miracolo ....
In Linux si possono leggere, ma solo fino ad una certa risoluzione (non HD), perchè il Cell non può fare nessun miracolo, se manca l'accesso diretto all'hardware video, che è quello che succede montando Linux. Per leggere un Divx, un po' è il processore, ma (soprattutto se è in HD), serve l'aiuto della scheda grafica.