Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray determinante nell'acquisto di PS3

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 19 Maggio 2010, all 11:12 nel canale HT

“Se Sony pensò alla PlayStation 3 quale cavallo di troia per la diffusione di un supporto ai tempi sconosciuto ai più, ora la tendenza sembra invertita con il Blu-ray diventato il fattore principale nell'acquisto della console”

Secondo un'indagine di mercato promossa dagli analisti di Nielsen Company e basata su un campione di 700 utenti, il Blu-ray è diventato uno dei fattori determinanti nella scelta dell'acquisto della console di Sony. Secondo l'indagine, infatti, il 65% degli intervistati sarebbe interessato all'acquisto della PS3 entro i prossimi 6 mesi proprio per la capacità della console di riprodurre i Blu-ray. Al secondo posto troviamo quale fattore d'acquisto il prezzo ridotto della versione "slim" e solo al terzo il catalogo di giochi. 

Interessante notare anche come il 50% degli intervistati ritenga le funzionalità multimediali e di rete fattori importanti nella scelta d'acquisto. All'ultimo posto e con il 12% delle preferenze troviamo l'acquisto legato ad uno specifico gioco. Insomma, la perdita di esclusive e di innovativi titoli ludici ha nel giro di pochi anni completamente modificato le propensioni di acquisto.

Di seguito la tabella riassuntiva dell'indagine Nielsen:

Fonte: Nielsen Company



Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ais001 pubblicato il 19 Maggio 2010, 12:02
... belle informazioni ma:

1. che utilità ha selezionare 700 utenti sui miliardi di persone che siamo al mondo?

2. che chi sceglie la PS3 lo fa principalmente per il BRD non era un mistero, altrimenti optava per la x360.

3. che la gente sia convinta che sia ancora un lettore BRD top di gamma, questo è una cosa che non c'è nel sondaggio e che fa pensare molto sulle informazioni che filtrano all'utenza finale

4. bell' articolo, ma trovo completamente inutile tale sondaggio ai veri fini pratici. è più un esercizio per far parlare si sè (nonostante io sia uno di quelli che l'ha comprata proprio per il lettore BRD).
Commento # 2 di: Spectrum7glr pubblicato il 19 Maggio 2010, 13:30
a me sembra un risultato strano...io credo piuttosto che con l'abbassamento progressivo dei prezzi dei lettori stand alone comprare una PS3 perchè è in grado di leggere anche i bluray sia un po' un controsenso (tanto che per una x360 arcade assieme ad un lettore bluray entry level si spende ormai la stessa cifra: sempre di più a parer mio se uno acquista una Ps3 lo fa perchè è una console).

Diciamo che noi maschietti vogliamo giocare e che giustifichiamo l'acquisto di una PS3 con la moglie dicendo che la useremmo principalmente per guardare i film...non è che il sondaggio chiedeva qual'è la scusa più utilizzata per comprare una PS3?
Commento # 3 di: ghiltanas pubblicato il 19 Maggio 2010, 13:47
anch'io personalmente ho optato per la ps3 proprio per il lettore bd...aggiungo cmq che se nn fosse uscita la slim nn l'avrei presa, niente audio hd in bitstream e consumi e rumore decisamente troppo elevati.
Commento # 4 di: dottorcapone pubblicato il 19 Maggio 2010, 13:56
Originariamente inviato da: ais001
... belle informazioni ma:

1. che utilità ha selezionare 700 utenti sui miliardi di persone che siamo al mondo?

Molta. Campione + analisi statistica = immagine del collettivo. C'è ovviamente un margine di errore da limitare con una scelta oculata del campione (non vado a chiedere all'uscita del top audio & video se interessa l'HI-fi e se si è disposti a spendere cifre medio-alte per questa)
Commento # 5 di: dottorcapone pubblicato il 19 Maggio 2010, 14:01
Originariamente inviato da: ais001
2. che chi sceglie la PS3 lo fa principalmente per il BRD non era un mistero, altrimenti optava per la x360.

3. che la gente sia convinta che sia ancora un lettore BRD top di gamma, questo è una cosa che non c'è nel sondaggio e che fa pensare molto sulle informazioni che filtrano all'utenza finale

.

Queste invece sono analisi attendibili basate su un campione di dieci persone.
Commento # 6 di: giapao pubblicato il 19 Maggio 2010, 14:02
secondo me l'acquisto di una PS3, oggi, è dettata da tutta una serie di fattori e il fatto che sia un lettore blu-ray non è più determinante come in passato.
sia il tipo di sondaggio, che il risultato, mi sembrano strani...
Gianni
Commento # 7 di: Nihil pubblicato il 19 Maggio 2010, 15:10
Per quanto può valere, io sono tra quelli che ha acquistato la PS3 per i bluray; non solo: è stata la mia prima console in assoluto (se escludiamo le portatili), a dimostrazione del fatto che se non fosse stato per i bluray probabilmente non l'avrei acquistata e sarei rimasto a giocare sul pc.
Sarei curioso di vedere un confronto tra i risultati dello stesso sondaggio con uno identico fatto prima della morte dell'hd-dvd: chissà se sarebbe cambiato qualcosa...
Commento # 8 di: guidopater pubblicato il 20 Maggio 2010, 10:53
io non ci vedo nulla di strano.
il sondaggio per me è sensato. Chi ha studiato un pò di statistica sa che il campione intervistato deve essere significativo e non semplicemente numeroso. Se costruite autovetture e (per quanto le venderete in tutto il mondo) ritenete che il mercato trainante sia l'Italia, intervisterete solo italiani, abili alla guida.....

Non vedo nulla di strano nenache nei risultati: i fattori riduzione del prezzo e capacità blu ray sono molto vicini e secondo me molto sensati.
Sicuramente oggi la ps3 non è il migliore lettore br sul mercato e allora?
pensate veramente che gli utenti medi scelgano un lettore in base alle schede che montano? O alla capacità di decodificare gli stream hd?
Commento # 9 di: Neros22 pubblicato il 20 Maggio 2010, 21:58
Mettiamoci poi che è un lettore BR 3D, non vedo perchè non sia conveniente. Al contrario, è incredibilmente conveniente.
Commento # 10 di: adslinkato pubblicato il 21 Maggio 2010, 17:21
Originariamente inviato da: Neros22
(...) è un lettore BR 3D, non vedo perchè non sia conveniente. Al contrario, è incredibilmente conveniente.


Concordo pienamente, Neros22.
Senza considerare che utilizzata con un sintoamplificatore può fungere da semplice macchina di trasporto ed estrazione dati blu-ray che via HDMI trasmette i dati digitali (quindi intonsi, non decodificati) al sintoampli che provvederà alla decodifica dei vari formati (sempreché davvero si ritenga inadeguato il lavoro che fa la PS3, ipotesi su cui personalmente non concordo affatto).