
Secondo un'indagine di mercato promossa dagli analisti di Nielsen Company e
basata su un campione di 700 utenti, il Blu-ray è diventato uno dei fattori
determinanti nella scelta dell'acquisto della console di Sony. Secondo
l'indagine, infatti, il 65% degli intervistati sarebbe interessato all'acquisto
della PS3 entro i prossimi 6 mesi proprio per la capacità della console di
riprodurre i Blu-ray. Al secondo posto troviamo quale fattore d'acquisto il prezzo
ridotto della versione "slim" e solo al terzo il catalogo di
giochi.
Interessante notare anche come il 50% degli intervistati ritenga le
funzionalità multimediali e di rete fattori importanti nella scelta d'acquisto.
All'ultimo posto e con il 12% delle preferenze troviamo l'acquisto legato ad uno
specifico gioco. Insomma, la perdita di esclusive e di innovativi titoli ludici
ha nel giro di pochi anni completamente modificato le propensioni di acquisto.
Di seguito la tabella riassuntiva dell'indagine Nielsen:

Fonte: Nielsen Company |