BBC: TG sperimentale per Oculus Rift

Nicola Zucchini Buriani 23 Giugno 2014, alle 11:55 Home Theater

L'emittente di Stato britannica ha realizzato un notiziario sperimentale, appositamente girato per i visori di realtà virtuale, in modo da mostrare non solo la classica inquadratura televisiva, ma anche tutto il resto dello studio, a 360°

BBC è da sempre all'avanguardia, sulla sperimentazione delle nuove tecnologie. Non sorprende, dunque, che l'emittente di Stato britannica abbia voluto testare anche i visori per realtà virtuale, realizzando un notiziario sperimentale appositamente studiato per Oculus Rift (il visore recentemente acquistato da Facebook). La finalità di questa produzione consisteva nell'osservare le reazioni degli spettatori, messi di fronte ad un'edizione capace di riprodurre l'intero studio televisivo, anziché limitarsi a fornire un'inquadratura (più o meno fissa) dell'annunciatore. Il telegiornale è stato girato con una videocamera a 360°, in modo da fornire una visione completa, con completa libertà di visione al suo interno.

Le immagini sono state mostrate al pubblico, per avere un parere diretto da chi segue abitualmente lo stesso tipo di notiziario in TV. Le impressioni sono state positive: si potrebbe parlare di una sorta di “tour dietro le quinte”, ovvimente virtuale. La sperimentazione serve a raccogliere informazioni ed esperienza sull'uso di queste tecnologie, e non è legata, almeno per ora, ad una possibile programmazione regolare (i visori sono prodotti troppo di nicchia, non giustificherebbero mai un simile investimento).

I possessori di Oculus Rift possono provare in prima persona questa esperienza. BBC ha infatti reso disponibile il download diretto, in forma completamente gratuita:

- Versione PC
- Versione Mac

Fonte: BBC

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • pin-head

    23 Giugno 2014, 17:11

    però il risultato è in 2d, no?
    per cui la tridimensionalità e l'immersività dell'oculus viene sacrificata..

Focus

News