Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Primi UHD BD IMAX Enhanced con HDR10+

di Riccardo Riondino, pubblicata il 15 Ottobre 2018, alle 13:17 nel canale SOFTWARE

“I documentari "A Beautiful Planet" e "Journey to the South Pacific" rappresentano anche il debutto di HDR10+ sui supporti fisici, nonostante i TV e i proiettori Sony, attualmente gli unici certificati, non siano compatibili con lo standard HDR con metadati dinamici sviluppato da Samsung”


- click per ingrandire -

Sono stati annunciati i due primi Ultra HD Blu-ray IMAX Enhanced, in uscita il prossimo 11 dicembre. Si tratta dei documentari A Beautiful Planet e Journey to the South Pacific, tratti dagli omonimi film IMAX. Il nuovo standard sviluppato da IMAX e DTS promette miglioramenti nel comparto visivo ed in quello sonoro. Per il video è prevista un'apposita modalità IMAX per i televisori e i videoproiettori, attualmente offerta solo da alcuni modelli Sony. I sinto/decoder IMAX Enhanced del gruppo Sound United (Denon/Marantz) offrono invece una versione ottimizzata del codec DTS:X. I contenuti restano comunque riproducibili anche dagli apparecchi non certificati.

La notizia è ancora più importante considerando che si tratta allo stesso tempo dei primi Blu-ray 4K in standard HDR10+. Tuttavia finora non è stato specificato se IMAX Enhanced adotterà esclusivamente l'HDR con metadati dinamici "open" di Samsung o siano previsti altri standard. A destare ulteriori perplessità si aggiunge il fatto che HDR10+ non è attualmente supportato da Sony.

Per ulteriori informazioni: www.imaxenhanced.com

Fonte: AVSForum



Commenti