Samsung UHD Evolution Kit 2015 con HDR

Riccardo Riondino 27 Luglio 2015, alle 10:46 Accessori

Samsung ha introdotto la nuova versione dell'accessorio per l'upgrade dei propri TV, che permette di aggiornare i modelli Ultra HD del 2014 e 2013 con nuove funzionalità, tra le quali la piattaforma smart Tizen, lo streaming video 4K da Youtube e, per alcune serie, la compatibilità con contenuti HDR

Introdotti a partire dal 2013, gli UHD Evolution Kit di Samsung sono disegnati per aggiornare l'hardware dei TV Ultra HD e Full HD, raggruppando inoltre tutte le connessioni in un unico dispositivo, connesso con lo schermo mediante un singolo cavo One Connect. Siglato SEK-3500U, il modello 2015 è compatibile con i TV UHD 2013 (serie F9000 e S9) e 2014 (HU6900 e superiori), e include il telecomando Smart Remote con Voice Control e Motion Control.

Dotato di 4 ingressi HDMI 2.0 con HDCP 2.2, integra un processore octa-core e il nuovo sistema operativo Tizen, mentre la compatibilità con il codec VP9 permette di riprodurre i filmati 4K disponibili su Youtube.

Ai possessori dei TV appartenenti alle serie HU9000, HU8700 e HU8550, viene offerta una ulteriore possibilità: la riproduzione di contenuti HDR. Questa opzione è al momento riservata agli USA, dove sono già disponibili su M-Go i primi film HDR rilasciati dalla 20th Century Fox , mentre Amazon Prime ha prodotto la serie televisiva "Mozart in the jungle". Alcuni utenti di AVS Forum hanno infatti segnalato che l'aggiunta dell'UHD One Connect Box, ha reso i propri televisori in grado di elaborare il formato PQ (Perceptual Quantizer) usato per i contenuti HDR.

A causa delle limitazioni dei pannelli, LCD con retro-illuminazione LED Edge, questi TV non supportano pienamente l'HDR, ma i risultati sono stati considerati comunque superiori alla visualizzazione con gamma dinamica standard.

L'Evo Kit SEK-3500U è attualmente disponibile sul sito Samsung USA a 399,99 $, lo stesso prezzo del precedente modello SEK-2500U, mentre la data di introduzione in Europa non è ancora stata comunicata.

Fonte: What Hi-Fi

Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • MarcP

    27 Luglio 2015, 13:00

    3500u/ZG

    Le immagini sono della versione USA... 3500u/ZA...
    i modelli europei hanno 2 ingressi SAT e 1 o 2 per CAM..

    Io l'ho preso dalla Germania, modello 3500u/ZG e confermo che il mio 55F9000 riesce a riprodurre i filmati 4K HDR.
  • Riccardo Riondino

    27 Luglio 2015, 14:57

    Originariamente inviato da: MarcP;4414290
    Le immagini sono della versione USA... 3500u/ZA...
    i modelli europei hanno 2 ingressi SAT e 1 o 2 per CAM..

    Ho preso come riferimento la versione USA perché sul sito Samsung Italia questo modello è ancora assente, così come ad esempio quello UK. Avendo come fonte il sito indicato non ero a conoscenza che fosse già disponibile in Germania, tra l'altro a 399,00 Euro, quindi con il prezzo convertito unitariamente
  • TheRaptus

    28 Luglio 2015, 09:26

    @riondino: E' sempre convertito unitariamente. Oggi con il cambio 1.1 e ieri con il cambio 1.3. Mai capito perchè.
    Direi che oggi, almeno, ci perdiamo di meno!
  • Riccardo Riondino

    28 Luglio 2015, 15:53

    Originariamente inviato da: TheRaptus;4414562
    @riondino: E' sempre convertito unitariamente. Oggi con il cambio 1.1 e ieri con il cambio 1.3. Mai capito perchè. !

    Intendevo che perlomeno non viene applicato un arrotondamento nella conversione in Euro ancora più sfavorevole, visto che il cambio in teoria è tuttora a nostro vantaggio

Focus

News