Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Samsung: nuovo telecomando Smart TV 2014

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 02 Gennaio 2014, alle 10:32 nel canale ACCESSORI

Il colosso coreano svela il nuovo telecomando che verrà fornito in dotazione con la nuova gamma di Smart TV 2014, portando in dote un nuovo touch-pad, comandi vocali e controlli gestuali

Samsung ha mostrato un'anteprima di quello che vedremo, tra pochi giorni, al CES di Las Vegas. L'oggetto svelato in anticipo non è un prodotto a sé stante, ma l'unità di controllo che accompagnerà i modelli Smart TV del 2014. Rispetto ai precedenti telecomandi, la nuova unità si presenta con un'impugnatura completamente ridisegnata, abbinata ad un nuovo layout dei tasti. Questi due aspetti dovrebbero consentire, secondo Samsung, di raggiungere tutti i tasti col pollice, mantenendo sempre una posizione naturale e poco faticosa. Anche l'estetica ed il numero di tasti sono stati oggetto di revisione: rispetto al modello TM1290, utilizzato nel corso del 2013, vi sono tre tasti in più (26 contro i precedenti 23). A spiccare, comunque, è la differente disposizione del touch-pad: ad una prima occhiata la superficie sensibile al tocco potrebbe persino apparire assente, mentre invece è stata ridotta e spostata nell'area compresa tra le frecce direzionali. Il motivo di questa scelta è sempre legato all'ergonomia: il pollice, in posizione di riposo, tende proprio a ricadere su quel punto, permettendo di poter passare, con naturalezza, dall'uso dei tasti a quello del touch-pad.

Accanto alle funzioni più tradizionali, per così dire, ritroviamo anche il microfono (attivabile a richiesta) per impartire comandi vocali, mentre una novità assoluta è costituita dalla presenza dei controlli gestuali, che permettono di fornire input tramite semplici movimenti del telecomando. Questa possibilità si rivela particolarmente utile nel caso in cui si debba controllare un cursore a video. Per fornire un quadro complessivo sull'evoluzione dei telecomandi per TV nel corso degli anni, Samsung ha rilasciato anche un'interessante schema (la seconda immagine nell'articolo), raffigurante diversi modelli dal 1985 ad oggi. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alle news in arrivo dal CES, a partire dal 7 gennaio.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Samsung



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: alystra pubblicato il 02 Gennaio 2014, 11:33
Ciau NICOLA. ,,BUON 2014 A TUTTI VOI !
Si sembra un accessorio molto interessante che adotta un design atipico per un telecomando che dovrebbe guadagnare in praticità, e scopriremo nei prossimi giorni se la nuova line-up tv 2014 Samsung G & H sarà altrettanto spettacolare. Ciao.