Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

eyeSight: controlli gestuali software

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 13 Giugno 2013, alle 11:20 nel canale ACCESSORI

“eyeSight Tecnologies ha sviluppato un software che permette di utilizzare gestures 3D su PC, sfruttando webcam standard”

Le soluzioni di controlli gestuali sono tra i settori di maggiore interesse del mercato IT, mobile e audio-video. Pur con alcuni limiti, sia nel riconoscimento dei movimenti, sia nel funzionamento in certe condizioni, è fuor di dubbio che si tratti di soluzioni sicuramente interessanti, il cui limite più evidente consiste nella necessità di dotarsi, quasi sempre, di apposite periferiche, con ulteriori ingombri, incompatibilità e possibilicomplicazioni derivanti dall'installazione. La soluzione a questi problemi potrebbe venire da eyeSight. Trattasi di un software che permette di utilizzare una webcam standard per controlli gestuali 3D. Le implicazioni potrebbero essere di notevolissima portata: essendo software e non "hardware based", eyeSight può essere integrata su Smart TV, PC e dispositivi mobili, espandendone le possibilità

Un altro vantaggio deriva dal risparmio connaturato al non dover acquistare periferiche aggiuntive. Ovviamente, al di là dell'ovvio interesse per la soluzione in sé, andrà poi verificata l'effettiva usabilità: attualmente è disponibile unicamente come strumento di sviluppo per chi crea applicazioni, ma è stato anche rilasciato un video che mostra il controllo di Google Earth su un notebook. 

A seguire vi proponiamo la suddetta dimostrazione:

Fonte: Engadget



Commenti