PowerDVD 9 per HDMI 1.3

sabatino pizzano 10 Marzo 2009, alle 11:15 Mobile

In download l'ultima versione di PowerDVD, anche per Blu-ray Disc, per la prima volta compatibile con l'invio dei flussi audio HD lossless fino a 7.1 canali via HDMI 1.3

Cyberlink ha ufficialmente rilasciato una nuova versione di PowerDVD. Sul sito della nota software house è infatti disponibile in download la versione 9 di quello che è ritenuto il più popolare riproduttore di file video per PC. Molti sono gli "upgrade" interessanti che rendono ora PowerDVD tra i più completi player multimediali attualmente disponibili sul mercato. La prima importante novità è rappresentata dalla compatibilità con l'output 7.1 in HDMI 1.3 delle tracce audio con le nuove codifiche lossless, quali DTS HD Master Audio, Dolby TrueHD e PCM Multicanale.

Tra le novità più importanti di questa versione 9 segnaliamo alcune interessanti funzionalità sviluppate appositamente per migliorare l'esperienza di visione proprio con i DVD, grazie alla tecnologia proprietaria TrueTheater. Tra le più interessanti funzionalità: TrueTheater HD, TrueTheater Motion e TrueTheater Stretch. Il TrueTheater HD non è nient'altro che un sofisticato algoritmo proprietario di upscaling - in linea con il All2hd del concorrente WinDVD - e accreditato di un'eccellente restituzione di dettaglio, nitidezza e assenza di artefatti; la tecnologia TrueTheater Motion, invece, svolge il gravoso compito di migliorare la fluidità del video e di eliminare pertanto in maniera definitiva gli "scatti" che tipicamente affliggono i sistemi PC; il TrueTheater Stretch, infine, si occupa essenzialmente di "stiracchiare" in maniera più reale possibile un video 4:3 su uno schermo 16:9.

Ovviamente i miglioramenti non si limitano alla sola riproduzione di materiale su DVD. Con questa versione 9 infatti è stato migliorato anche il codec video per la riproduzione di Blu-ray Disc e la gestione dei menù e delle funzionalità interattive BD Live e Bonus View. Potenziata, inoltre, anche la possibilità di riprodurre altri media HD, quali MPEG-4 AVC (H.264), MPEG-2 HD, WMV-HD e SMPTE VC-1. Assente invece il supporto al materiale su HD DVD. Il prezzo previsto per la versione "Ultra" è di 99.95 dollari, mentre per la versione "Deluxe" (non compatibile con i Blu-ray Disc) ne sono richiesti 69.98. Per una disanima completa di tutte le differenze tra le due release - e anche con la versione 8 di PowerDVD - vi suggeriamo la consultazione di questa pagina: Comparativa versioni

Per ulteriori informazioni: Cyberlink PowerDVD 9

Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • M@tteo79

    10 Marzo 2009, 16:52

    Originariamente inviato da: nordata
    Una cosa che manca a PowerDVD, rispetto a TotalMediaTheater di Arcsoft, è l'impossibilità di riprodurre un BD da Hard Disk, cosa che invece fa con i normali DVD.

    Ciao


    E' inesatto. E' sufficiente creare un ISO del BD e montarlo su Daemon Tools per far si che venga letto come un normale BD inserito nel player.

    Uso PowerDVD 9 Ultra da qualche giorno e sono molto soddisfatto del lavoro svolto da Cyberlink. Legge praticamente tutti i formati Video e ha un algoritmo di upscaling in grado di far impallidire soluzioni dedicate molto costose.

    my 2 cents
  • Dave76

    10 Marzo 2009, 17:08

    Originariamente inviato da: M@tteo79
    E' inesatto. E' sufficiente creare un ISO del BD e montarlo su Daemon Tools per far si che venga letto come un normale BD inserito nel player.


    Non è inesatto...l'utilizzo di un drive virtuale non c'entra nulla con la capacità di powerDVD di leggere file da disco rigido...
    Il tuo è soltanto un escamotage...
  • M@tteo79

    10 Marzo 2009, 17:21

    Originariamente inviato da: Dave76
    Il tuo è soltanto un escamotage...


    Più che un'escamotage la definirei una consuetudine visto che il 100% dei film su DVD e BD li vedo tramite ISO montata su Daemon Tools (per non sentire quel rumoraccio generato dai dischi ottici durante la rotazione). Forse Cyberlink ragiona come me e ritiene superfluo implementare la lettura da cartella... alla fine il risultato al quale si perviene è il medesimo.
  • magilvia

    10 Marzo 2009, 17:45

    PowerDVD mi ha veramente deluso: non solo la qualità del decoder MPEG2 integrato fa straccio su un fullHD, ma nella versione 7 fornita con il mio BR non supporta nè supporterà mai i menu Java (cioè la maggior parte). Senza contare che hanno una politica dei prezzi sugli upgrade da ladri...
  • Matty

    10 Marzo 2009, 21:09

    finalmente

    Tutto il bello che aveva(soprattutto in affidabilità unito alle caretteristiche dei concorrenti. Con la versione 9 PowerDVD è diventato(almeno per chi non gode soprattutto nello smanettare) il player definitivo.
    Lo affianco al vecchio PowerDVD7 per gli HD-DVD e non tocco più nulla.
  • Cosmopavone

    11 Marzo 2009, 00:09

    A me fa davvero specie leggere questi commenti positivi..
    Oltre al fatto che a me la modalita' cinema crasha e che gli avi e gli mpeg restituiscono uno schermo nero, ma vabbe', puo' essere un problema del mio sistema che pero' guarda caso funziona SEMPRE con tutto, ma ogni volta sono sempre le schifosissime prime versioni dei prodotti Cyberlink ad avere problemi, oggettivamente:

    1 siamo nel 2009 e ancora non legge gli mkv
    2 innumerevoli versioni e ancora quell'interfaccia schifosa che ti fa fare giri di peppe assurdi per arrivare i controlli video, tral'altro piazzati su una bella finestra grigia chiara sparata che non ti permette un settaggio accuurato dell'immagine
    3 siamo alla terza versione dell'ultra e ancora non supporta l'EVR ma va col vetusto overlay.
    4 il tutto ad un prezzo che fra un po' ci compri un lettore da tavolo.

    Diciamo la verita', ci si affida a powerdvd solo perche'e' praticamente l'unico (oltre a totalmedia) lettore Bd disponibile, ci fossero alternative lo si schiferebbe tutti, come per la lettura dei dvd
« Precedente     Successiva »

Focus

News