AV Magazine - Logo
Stampa
 
PowerDVD 9 per HDMI 1.3
sabatino pizzano - 10/03/2009, 11:15
“In download l'ultima versione di PowerDVD, anche per Blu-ray Disc, per la prima volta compatibile con l'invio dei flussi audio HD lossless fino a 7.1 canali via HDMI 1.3”

Cyberlink ha ufficialmente rilasciato una nuova versione di PowerDVD. Sul sito della nota software house è infatti disponibile in download la versione 9 di quello che è ritenuto il più popolare riproduttore di file video per PC. Molti sono gli "upgrade" interessanti che rendono ora PowerDVD tra i più completi player multimediali attualmente disponibili sul mercato. La prima importante novità è rappresentata dalla compatibilità con l'output 7.1 in HDMI 1.3 delle tracce audio con le nuove codifiche lossless, quali DTS HD Master Audio, Dolby TrueHD e PCM Multicanale.

Tra le novità più importanti di questa versione 9 segnaliamo alcune interessanti funzionalità sviluppate appositamente per migliorare l'esperienza di visione proprio con i DVD, grazie alla tecnologia proprietaria TrueTheater. Tra le più interessanti funzionalità: TrueTheater HD, TrueTheater Motion e TrueTheater Stretch. Il TrueTheater HD non è nient'altro che un sofisticato algoritmo proprietario di upscaling - in linea con il All2hd del concorrente WinDVD - e accreditato di un'eccellente restituzione di dettaglio, nitidezza e assenza di artefatti; la tecnologia TrueTheater Motion, invece, svolge il gravoso compito di migliorare la fluidità del video e di eliminare pertanto in maniera definitiva gli "scatti" che tipicamente affliggono i sistemi PC; il TrueTheater Stretch, infine, si occupa essenzialmente di "stiracchiare" in maniera più reale possibile un video 4:3 su uno schermo 16:9.

Ovviamente i miglioramenti non si limitano alla sola riproduzione di materiale su DVD. Con questa versione 9 infatti è stato migliorato anche il codec video per la riproduzione di Blu-ray Disc e la gestione dei menù e delle funzionalità interattive BD Live e Bonus View. Potenziata, inoltre, anche la possibilità di riprodurre altri media HD, quali MPEG-4 AVC (H.264), MPEG-2 HD, WMV-HD e SMPTE VC-1. Assente invece il supporto al materiale su HD DVD. Il prezzo previsto per la versione "Ultra" è di 99.95 dollari, mentre per la versione "Deluxe" (non compatibile con i Blu-ray Disc) ne sono richiesti 69.98. Per una disanima completa di tutte le differenze tra le due release - e anche con la versione 8 di PowerDVD - vi suggeriamo la consultazione di questa pagina: Comparativa versioni

Per ulteriori informazioni: Cyberlink PowerDVD 9