Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

MWC: ecco il nuovo Samsung Galaxy S5

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 25 Febbraio 2014, all 01:40 nel canale MOBILE

“Schermo full HD Super AMOLED da 5,1", camera da 16MP con HDR e video in 4K, sensore per il battico cardiaco, batteria da 2.8 Ah e autonomia per web browsing fino a 10 ore, il tutto in 145g...”

Barcellona, 24 Febbraio 2014. In occasione dell'evento più importante della prima giornata del Mobile World Congress di Barcellona, Samsung ha presentato l'ultima evoluzione della famiglia Galaxy S: il nuovo smartphone "premium" dell'azienda coreana che è sempre stato un apripista per le novità introdotte ad ogni sua evoluzione. Il nuovo Galaxy S5 non fa eccezione e porta con sé alcune particolarità che lo renderanno l'oggetto del desiderio per molti appassionati.

Tra le caratteristiche annunciate questa sera da JK Shin, Presidente e capo della divisione IT & Mobile Communications di Samsung, spicca la nuova fotocamera posteriore con risoluzione da 16 megapixel, con HDR integrato anche per le riprese video, controllo della profondità di campo e un velocissimo autofocus: appena 0,3 secondi per la messa a fuoco. Con la camera è possibile anche registrare video a risoluzione Ultra HD 4K, solo a 30 fotogrammi per secondo.

Il Galaxy S5 sarà disponibile nelle 4 finiture che vedete qui in alto. Completa anche la parte network, con connettività LTE "full" (CAT 4), modulo WiFi a, b, g, n, ac anche con tecnologia MiMo (2x2) e Bluetooth 4.0. Non manca ovviamente il collegamento NFC e una porta USB 3.0. Nessuna notizia invece sulla compatibilità con il protocollo MHL 3.0 per poter collegare il nuovo Galaxy S5 ad un TV a risoluzione nativa 4K, per visualizzare i filmati registrati a questa risoluzione.

Il display, con diagonale da 5,1", è con tecnologia AMOLED ha una risoluzione full HD di 1920x1080 pixel e una luminanza massima di 500 candele su metro quadrato. Il nuovo display, quando è necessario, è in grado di diminuire la luminanza fino a circa 2 candele su metro quadrato: un vero record! Tra le altre funzioni segnaliamo la presenza di un lettore d'impronte digitali e un sensore per il battito cardiaco. La batteria - rimovibile - è da 2,8 Ah e promette fino a 10 ore di web browsing, 12 ore di riproduzione video e fino a 21 ore di chiamata.

Seguono le caratteristiche tecniche preliminari. A presto per un primo approfondimento.

Network 

 LTE Cat.4 (150/50Mbps)

Display

 5.1” FHD Super AMOLED (1920 x 1080)

SoC

 2.5GHz Quad core application processor

O.S.

 Android 4.4.2 (Kitkat)

Camera

 16MP (rear), 2.0MP (front)

Video

 UHD@30fps, HDR, video stabilization

 Video Codec : H.263, H.264(AVC), MPEG4, VC-1, Sorenson Spark, MP43, WMV7, WMV8, VP8

 Video Format: MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, ASF, AVI, FLV, MKV, WEBM

Audio

 Audio Codec : MP3, AMR-NB/WB, AAC/ AAC+/ eAAC+, WMA, Vorbis, FLAC

 Audio Format: MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, AWB, FLAC,

 MID, MIDI, XMF, MXMF, IMY, RTTTL, RTX, OTA

Camera

Features

 HDR (Rich tone), Selective Focus, Virtual Tour Shot, Shot&More

Additional 

Features

 IP67 Dust and water Resistant

 Ultra Power Saving Mode

 Download Booster

 S Health 3.0

 Quick Connect

 Private Mode

 Kids Mode

Google Mobile Services

 Chrome, Drive, Photos, Gmail, Google, Google+, Google Settings, Hangouts, Maps, Play Books, Play  Games, Play Newsstand, Play Movie & TV, Play Music, Play Store, Voice Search, YouTube

Connectivity

 WiFi: 802.11 a/b/g/n/ac HT80, MIMO(2x2)

 Bluetooth®: 4.0 BLE / ANT+

 USB: USB 3.0

 NFC

 IR Remote

Sensor

 Accelerometer, gyro, proximity, compass, barometer, Hall, RGB ambient light, Gesture(IR), Finger  Scanner, Heart rate sensor

Memory

 RAM: 2GB

 Internal Memory: 16/32GB

 microSD slot up to 128G

Dimension

 142.0 x 72.5 x 8.1mm, 145g

Battery

 2800mAh

 Standby time: 390 hrs / Talk time: 21 hrs

Per maggiori informazioni sui prodotit Samsung: www.samsung.it

 



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: JENA PLISSKEN pubblicato il 25 Febbraio 2014, 10:36
sinceramente non vedo perché uno debba passare da un s4 ad un s5. Sono d'accordo sulla certificazione IP7 ma grosse novità non ne vedo, features stupide a parte. Inoltre mancano i 3 gb
Commento # 2 di: DKDIB pubblicato il 27 Febbraio 2014, 07:51
Andrò controcorrente, però non sono rimasto per nulla deluso da questo S5.
Motorola era stata elogiata, per aver presentato il Moto G: un fascia media che puntava tutto sulle features, più che sulle quantità delle varie caratteristiche (fotocamera, procio, ...).

Con S5 han voluto fare lo stesso: una botta di sensori, mettendo invece in secondo piano numero di core, frequenza del procio, RAM e MP della fotocamera. Tutte cose che, sappiamo benissimo, essere solo fumo negli occhi.
Anche il fatto che continuino ad usare la plastica mi ha molto soddisfatto: ne guadagna in leggerezza, inoltre ho un S2 dal day one (3 anni) ed è ancora perfettamente funzionante, nonostante mi voli in terra a giorni alterni. Ho amici con cellulari LG o Apple che non possono dire altrettanto...

Unico difetto è, IMHO, la batteria, una costante per Samsung: almeno questa volta, 3000 mAh potevano farli! >__<
Commento # 3 di: giamic pubblicato il 27 Febbraio 2014, 15:31
Sì ma il problema allora rimane il prezzo. Se esce come si vocifera a 699 a metà prezzo prendi un nexus 5 o un LG G2 che non saranno al livello del S5 ma di certo non valgono 300 euro di meno.
Non vorrei che samsung stia diventando come apple, cioé molto fumo per tenere i prezzi alti e molto poco arrosto. In ambito televisori è già così, adesso ci sta arrivando anche con gli smartphone!
Sia chiaro non sto dicendo che apple e samsung facciano cattivi devices, sto solo dicendo che li mantengono a prezzi alti solo con il marchio e non con la sostanza (della serie il prezzo del S5 16gb non può essere sopra i 450 euro).