Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AMD Navi sviluppata appositamente per PS5?

di Riccardo Riondino, pubblicata il 28 Giugno 2018, alle 15:27 nel canale GAMING

“Un articolo di Forbes svela che le prossime schede grafiche AMD sarebbero state disegnate primariamente per Sony PlayStation 5, compito in cui l'azienda americana avrebbe impiegato gran parte dei propri tecnici, dirottandoli dallo sviluppo delle GPU RX Vega ”

Come già nel caso di PlayStation 4, sembra quasi certo che anche la console Sony di prossima generazione verrà sviluppata in partnership con AMD. Le voci di qualche settimana fa suggerivano l'adozione di una CPU Zen derivata dai più recenti processori Octa Core Ryzen. Se anche per la GPU di PS5 appare scontato il ricorso a soluzioni AMD, sembra che il livello di integrazione potrebbe essere superiore a quello di un semplice chipset ottimizzato. Secondo un articolo di Forbes, la tecnologia Navi sarebbe infatti disegnata appositamente per PS5, non trattandosi quindi di un processore semi-custom, ma di un architettura specifica per la nuova console di Sony.

L'unico dubbio riguarderebbe l'impiego di processori Zen e Navi separati oppure con CPU e GPU integrati in un SoC unico. Il rapporto specifica inoltre che negli ultimi anni gran parte del team di ingegneri AMD si sarebbe dedicata allo sviluppo di Navi, rallentando di conseguenza quello delle schede grafiche RX Vega. Se questo venisse confermato, troverebbero spiegazione le indiscrezioni secondo cui Navi sarà una soluzione di fascia media, non in grado di competere con le GPU high-end di Nvidia.

Fonte: IGN Italia, Forbes



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: grendizer73 pubblicato il 29 Giugno 2018, 10:59
Molto bene, aspetto con impazienza l'uscita di altri rumors... È veramente bello leggere tutte le speculazioni e le presunte specifiche da qui al reveal vero e proprio
Commento # 2 di: IukiDukemSsj360 pubblicato il 29 Giugno 2018, 14:42
Basta che non sia più CPU limited, in moda da poter aver qualunque gioco a 1080p 60fps con dettagli e ombre sempre in Ultra, e non solo una manciata di titoli e che i soliti compromessi in termini di dettaglio, polygon count e gestione delle HDR
Commento # 3 di: xxxxyyyy pubblicato il 30 Giugno 2018, 14:55
1080p? Da PS5 mi aspetto 8K.
Commento # 4 di: cri92 pubblicato il 30 Giugno 2018, 18:42
Seeee sarà già tanto se avremo 4K (nativo e non fake come adesso sulla ps4 pro) e 60fps stabili con impostazioni alte...
E poi ho appena comprato il proiettore 4K...
Commento # 5 di: wercide pubblicato il 02 Luglio 2018, 16:54
È difficile prevedere quello che riuscirà a fare la PS5 in quanto non sappiamo niente di concreto riguardo la tecnologia Navi, quale sarà il prezzo e la data di uscita.
Certo, leggere che stanno sviluppando il nuovo hardware per la PS5 fa ben sperare, specialmente per i giochi esclusivi dove potremmo vedere un livello di ottimizzazione hardware/software quasi perfetto.

Se parliamo solo di risoluzione e fps, io mi aspetto che si continui con il trend di avere più impostazioni grafiche come succede spesso con PS4 Pro, quindi poter scegliere tra un'eventuale 2160p a 30fps e 1440p(o la risoluzione più alta possibile) a 60fps.

I 30fps ci saranno sempre nelle console, almeno nei giochi pesanti, perché con l'aumento della potenza, gli sviluppatori sceglieranno sempre di usarla per aumentare il numero di poligoni, la risoluzione delle ombre, la fedeltà dell'illuminazione/animazione facciale/intelligenza artificiale/fisica, etc...., e di conseguenza si torna a 30fps se si vuole fare un salto generazionale con la grafica.

2160p 60fps con grafica next gen sarà gestibile con la PS5 Pro (se non sbagliano di nuovo con la CPU)