AV Magazine - Logo
Stampa
 
AMD Navi sviluppata appositamente per PS5?
Riccardo Riondino - 28/06/2018, 15:27
“Un articolo di Forbes svela che le prossime schede grafiche AMD sarebbero state disegnate primariamente per Sony PlayStation 5, compito in cui l'azienda americana avrebbe impiegato gran parte dei propri tecnici, dirottandoli dallo sviluppo delle GPU RX Vega ”

Come già nel caso di PlayStation 4, sembra quasi certo che anche la console Sony di prossima generazione verrà sviluppata in partnership con AMD. Le voci di qualche settimana fa suggerivano l'adozione di una CPU Zen derivata dai più recenti processori Octa Core Ryzen. Se anche per la GPU di PS5 appare scontato il ricorso a soluzioni AMD, sembra che il livello di integrazione potrebbe essere superiore a quello di un semplice chipset ottimizzato. Secondo un articolo di Forbes, la tecnologia Navi sarebbe infatti disegnata appositamente per PS5, non trattandosi quindi di un processore semi-custom, ma di un architettura specifica per la nuova console di Sony.

L'unico dubbio riguarderebbe l'impiego di processori Zen e Navi separati oppure con CPU e GPU integrati in un SoC unico. Il rapporto specifica inoltre che negli ultimi anni gran parte del team di ingegneri AMD si sarebbe dedicata allo sviluppo di Navi, rallentando di conseguenza quello delle schede grafiche RX Vega. Se questo venisse confermato, troverebbero spiegazione le indiscrezioni secondo cui Navi sarà una soluzione di fascia media, non in grado di competere con le GPU high-end di Nvidia.

Fonte: IGN Italia, Forbes