"DVD Donwload DL" la mossa Toshiba?

Gian Luca Di Felice 02 Luglio 2008, alle 11:17 Media, HD e 4K

Nella seduta dell’11 giugno scorso il DVD Forum ha approvato il nuovo logo “DVD Download DL” proposto da Toshiba, che dovrebbe definire tutte le specifiche previste per il download di contenuti aggiuntivi via web previsti dal nuovo "DVD 2.0"

Nonostante la cocente sconfitta rimediata nella battaglia contro Sony e il suo Blu-ray, Toshiba non sembra ancora pronta a deporre le armi e da qualche settimana si parla sempre più insistentemente di un probabile DVD 2.0 - evoluzione del tradizionale DVD - ad opera proprio del costruttore nipponico. Tra le novità in dote al "DVD Evoluto" dovremmo avere un (ancora poco chiaro) sistema di upscaling frutto dell'elaborazione del processore SpursEngine 1000 (derivato 4 core del CELL PS3) e contenuti interattivi simili all'HDi proposto con successo per gli HD DVD. A quest'ultimo proposito, Toshiba ha appena fatto approvare al DVD Forum il nuovo logo "DVD Download DL" che dovrebbe prevedere la possibilità di integrare la connettività Internet sui lettori DVD, in modo da estendere la fruizione di contenuti speciali.

L'intenzione di Toshiba sembrerebbe proprio quella di andare a dare fastidio al BD-Live del Blu-ray, funzionalità su cui sembrano puntare molto le major. In pratica con il DVD 2.0, Toshiba potrebbe offrire le stesse funzionalità annunciate dal BD-Live a prezzi molto più vantaggiosi. E se poi uscissero lettori "DVD 2.0" che oltre alla connettività Internet integrassero anche un hard-disk e con il "DVD Download DL" fosse possibile abilitare servizi di download dei film (magari lo stesso film appena acquistato in DVD scaricabile in versione HD)? Lo so che noi appassionati vediamo questo scenario come la peste, ma potrebbe oggettivamente essere allettante per l'industria cinematografica.

Altra nota particolare: sempre nel corso dello stesso meeting, il comitato DVD Forum ha anche approvato le specifiche "HD DVD-Video Prodcut Requirement & Guideline Version 1.2". Ma l'HD DVD non è morto? Perché continua l'evoluzione delle specifiche? Cosa bolle ancora in pentola Toshiba?

Di seguito vi riportiamo le approvazioni dell'11 giugno 2008: DVD Forum

Fonte: TG Daily

Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Urca

    02 Luglio 2008, 11:27

    Continuo a non capire perché mentre guardo un film dovrebbe interessarmi chattare o comprare gadget o giocare...

    Certo che il mondo dei lettori DVD continua ad offrire sempre più funzioni a prezzi stracciati e probabilmente aggiungere anche la connettività costa poco.
    Inoltre potrebbe essere un modo di controllare in diretta se il DVD in lettura è originale o pirata e magari, nel secondo caso, bloccarlo... ehehe...
  • stazzatleta

    02 Luglio 2008, 11:44

    Originariamente inviato da: Urca
    Continuo a non capire perché mentre guardo un film dovrebbe interessarmi chattare o comprare gadget o giocare...


    è per rimediare alla scarsa qualità artistica dei film
  • mauriziofa

    02 Luglio 2008, 11:55

    La notizia buona è il fatto che i lettori stand alone dvd 2.0 avranno a bordo lo Spurs Engine che per upscaling e decoding è veramente ottimo, quindi si potrebbe prendere uno di questi lettori anche solo per upscalare i dvd normali, non necessariamente 2.0.
    La cattiva è che mi pare il Blu Ray Disc Group si sta crogiolando sugli allori come un vincitore ma se non si sbrigano a far produrre i lettori bdlive 2.0 a 200 euro la battaglia con questo dvd 2.0 sarà aspra e dura e il 2009 invece di trasformarsi nell anno della consacrazione del blu ray potrebbe, speriamo di no, essere un altro anno come questo da bicchiere mezzo vuoto (lettori cari e solo pochi 2,.0, pochi film,prezzi alti).
  • Paganetor

    02 Luglio 2008, 12:03

    ma perchè lo chiamano dvd 2.0 quando col DVD c'entra poco? è un altro formato, un altro standard... tanto valeva andare avanti con l'hd-dvd, allora...

    ah, anche io sono dell'idea che questi contenuti extra siano poco utili... preferirei qualcosa capace di migliorare la mia percezione di audio e video
  • gscaparrotti

    02 Luglio 2008, 12:13

    mi sembra pressochè inutili...

    caxxi vobis!
  • elevation1

    02 Luglio 2008, 12:15

    fate uscire lettori che leggono gli .mkv sui normali dvd 5 o 9 che siano e la concorrenza ai blu-ray è fatta... basta vendere un film in dvd non compresso in mpeg2 ma con l'h264 in un contenitore mkv e il gioco è fatto... perchè inventarsi sti formati e via dicendo... e non servirebbe nessun processore per l'upscaling... penso proprio che in un dvd9 ci entri benissimo un film in mkv a 1080p
  • MastaHaze

    02 Luglio 2008, 12:17

    Non è che Toshiba non ha proprio intenzione di arrendersi e il dvd 2.0 non è altro che l'evoluzione dell'HDDVD sotto mentite spoglie?
    Magari è il passo successivo dell'evoluzione del formato, ma hanno dovuto cambiargli il nome per renderlo più appettibile.
    Altrimenti non mi spiego l'approvazione delle specifiche da parte del dvd forum avvenuta recentemente....
    mhh qui gatta ci cova....
  • Kuarl

    02 Luglio 2008, 13:41

    sarà un enrome buco nell'acqua, anche perché c'è sempre il solito discorso da fare che ha fatto colare a picco l'hd-dvd: il supporto dell'industria, tutta.

    Se toshiba sarà l'unica a produrre questi lettori non andrà lontano, se l'industria cinematografica invece per fare più soldi decidesse di continuare a spingere sul blu ray boicottando questo dvd2.0 tale supporto sarà morto sul nascere.

    D'altro canto se toshiba promette l'upscaling anche dei vecchi dvd e il resto come semplice valore aggiunto allora è un altro discorso, ma che limita questo supporto ad una stretta nicchia di mercato. L'upscaling dei dvd è infatti presente in tutti i lettori blu ray e nella ps3, che entro natale subirà un ulteriore taglio di prezzo.
  • roentgen

    02 Luglio 2008, 13:51

    allora dei contenuti multimediali mi frega una mazza, poi ho l'Oppo 983 che upscala da Dio, ergo, il 2.0 ce l'ho già... d'altronde il formato dovrebbe essere retrocompatibile e i nuovi dischi visibili nei vecchi lettori quindi... minestra riscaldata?

    P.S.: ho ancora in sala l'EP30 che serve ad aumentare la temperatura ambiente quando messo in stand-by
  • Moralizzatore

    02 Luglio 2008, 15:38

    Originariamente inviato da: elevation1
    fate uscire lettori che leggono gli .mkv sui normali dvd 5 o 9 che siano e la concorrenza ai blu-ray è fatta... basta vendere un film in dvd non compresso in mpeg2 ma con l'h264 in un contenitore mkv e il gioco è fatto...


    beh ci sono una mare di accordi commerciali in mezzo...
« Precedente     Successiva »

Focus

News