Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

JBL Authentics: diffusori wireless "vintage"

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 30 Aprile 2014, all 12:16 nel canale DIFFUSORI

“JBL, tramite il distributore italiano JVC Kenwood, annuncia l'arrivo in Italia dei nuovi diffusori wireless Authentics L16 e L8, ispirati ai diffusori Century L100 degli anni '70. Se il design ricorda i leggendari diffusori, l'elettronica appare invece al passo con i tempi, grazie al supporto AirPlay, DLNA, Bluetooth e NFC”

Correvano gli anni ’70 e JBL deliziava gli appassionati di musica di tutto il mondo con i diffusori Century L100, uno dei modelli di maggior successo della storia dell’Hi-Fi. A più di trent’anni di distanza, i nuovi diffusori wireless JBL Authentics si ispirano a quel design, con un cabinet in vero legno di noce dalle vennature differenti per ogni prodotto e l’inconfondibile griglia in spugna a cubetti. Ma i nuovi Authentics L16 e L8 non sono un cimelio da nostalgici, bensì moderni sistemi wireless completi di supporto AirPlay, DLNA e Bluetooth con sincronizzazione NFC (da dispositivi Android compatibili).

JBL Authentics L16, disponibile con finitura in noce impiallacciato, presenta una configurazione stereo a 3 vie, con 6 amplificatori da 50W (uno per ogni driver) progettati appositamente per la tipologia di trasduttore pilotato (tweeter da 2,5cm, medio da 5cm o woofer da 13cm). Due porte d’accordo down-firing assicurano un'ampia e controllata estensione delle basse frequenze, mentre un dissipatore in alluminio (sulla parte bassa del cabinet) evita qualsiasi problema di surriscaldamento dei circuiti di amplificazione in classe B. Oltre alle opzioni di connettività wireless, non mancano i più classici collegamenti RCA analogico, jack 3,5mm, digitale ottico ed RCA Phono con selettore MM ed MC (per il collegamento di un giradischi). Sono anche presenti due ingressi USB, uno per la ricarica dei tablet ed uno per la ricarica degli smartphone.

JBL Authentics L8, con finitura nero laccato, dispone delle medesime funzionalità di L16 (ad eccezione dell’ingresso Phono), ma presenta una configurazione stereo a due vie con una potenza complessiva di 120W RMS (4 x 30W). Entrambi i modelli della serie Authentics incorporano la tecnologia di elaborazione audio Harman Clari-Fi, un algoritmo - a detta di JBL - in grado di ricostruire sino al 90 per cento delle informazioni audio perse durante il processo di compressione dei file musicali. Entrambi gli Authentics possono essere controllati da dispositivi iOS e Android tramite l'app gratuita JBL Music, che offre anche la regolazione di alti, medi e bassi, nonché il controllo del livello di intervento del DSP Clari-Fi (è possibile anche la sua disattivazione). E', inoltre, presente una pratica procedura guidata di configurazione delle connessioni wireless, per la massima facilità d’uso. Secondo quanto dichiarato da JBL, il campionamento dei file audio riproducibili è limitato a 48kHz / 16bit, con supporto ai file in Mp3, AAC, WMA e PCM. Tra gli accessori disponibili un modulo Qi per la ricarica wireless dei dispositivi mobili compatibili, lo stand da pavimento e griglie in differenti colori. 

La disponibilità sul mercato è prevista da maggio con prezzi di listino di 999 Euro per l'Authentics L16 e di 599 Euro per l'Authentics L8

Di seguito le principali caratteristiche dichiarate:

Authentics L16
- Descrizione: Diffusore stereo a 3 vie con riproduzione e controllo wireless
- Trasduttori alte frequenze: 2 x 2,5cm
- Trasduttori medie frequenze: 2 x 5cm
- Trasduttori basse frequenze: 2 x 13cm
- Risposta in frequenza: 35Hz – 35kHz
- SPL max: 108dB @ 1m
- Rapporto S/R (ingressi wireless & analogico): 92dB
- Potenza amplificatore: 6 x 50W RMS
- THD a piena potenza: < 0.1%
- Formati di riproduzione audio wireless AirPlay, DLNA, Bluetooth (con NFC)
- Connessioni: 1 x stereo 3,5mm , 2 x USB, 1 x stereo RCA phono, 1 x digitale ottico

Authentics L8
- Descrizione: Diffusore stereo a 2 vie con riproduzione e controllo wireless
- Trasduttori alte frequenze: 2 x 2,5cm
- Trasduttori basse frequenze: 2 x 10cm
- Risposta in frequenza: 45Hz – 35kHz
- SPL max: 104dB @ 1m
- Rapporto S/R (ingressi wireless & analogico): 92dB
- Potenza amplificatore: 4 x 30W RMS
- THD a piena potenza: < 0.1%
- Formati di riproduzione audio wireless AirPlay, DLNA, Bluetooth (con NFC)
- Connessioni: 1 x stereo 3,5mm , 2 x USB, 1 x digitale ottico

Fonte: JVC Kenwood Italia



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Doc_zero pubblicato il 30 Aprile 2014, 12:37
provati. fanno la voce davvero grossa