2001: Odissea nello spazio in 70mm + 4K
Il prossimo 18 maggio verrà proiettata in tutto il mondo una nuova edizione restaurata del film di Stanley Kubrick, ricavata dal negativo originale con un procedimento totalmente analogico, operazione a cui ha collaborato il regista Christopher Nolan
Cade quest'anno il 50° anniversario della prima uscita di 2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey). Non paga di aver annunciato l'edizione rimasterizzata in UHD Blu-ray, Warner Bros ne ha realizzato delle nuove copie in 70mm, che verranno proiettate in un numero ristretto di cinema a partire dal prossimo 18 maggio. L'anteprima sarà riservata al Festival di Cannes, nella giornata del 12 maggio. L'edizione originale del film fu proiettata in 70 mm in pochi cinema, mentre nella stragrande maggioranza dei casi furono distribuite copie 35 mm.
Per il restauro non è stato adottato alcun tipo di trattamento digitale, né è stata apportata alcuna modifica alle scene o agli effetti speciali. Il team incaricato si è avvalso della collaborazione del regista Christopher Nolan, utilizzando un interpositivo ottenuto dal negativo originale. Quindi è stato ricavato un nuovo internegativo da cui stampare la nuova versione, seguendo una procedura totalmente analogica. La nuova edizione 70 mm sarà proiettata all'ArcLight Hollywood di Los Angeles (sede del famoso Cinerama Dome), nei Castro Theatre di San Francisco, i Music Box Theatre a Chicago e nei Village East Cinema di New York e in un paio di sale in Europa (probabilmente in Germania).
Il film sarà proiettato anche nel circuito Arcadia in digitale in formato 4K. In seguito, appena Piero Fumagalli riuscirà a portare in Italia una delle rarissime copie analogiche restaurate in giro per il mondo (magari proprio quella di Cannes), il film sarà proiettato nello splendore del 70mm anche in sala Energia. Nei prossimi giorni sul sito Arcadia Cinema saranno resi noti schermi e orari per le proiezioni in digitale 4K.
Fonte: AVS Forum - Arcadia Cinema
Commenti (11)
-
bellissimo!