Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

HP: workstation Z per Virtual Reality

di Franco Baiocchi, pubblicata il 12 Aprile 2016, all 17:02 nel canale AVPRO

“HP e NVIDIA collaborano per la realizzazione di workstation dedicate alla creazione di contenuti per realtà virtuale, sistemi NVIDIA VR Ready dotati di GPU professionali NVIDIA Quadro M6000 da 24GB con prestazioni adeguate con frame rate ultra elevati e latenza ridotta”

HP Inc. annuncia la collaborazione con NVIDIA per la realizzazione di workstation progettate per i creatori di contenuti 3D, i professionisti dei media, gli sviluppatori di giochi e applicazioni e altri per creare esperienze di realtà virtuale.

Le nuove configurazioni workstation HP Z sono sistemi NVIDIA VR Ready dotati di GPU professionali NVIDIA Quadro M6000 da 24GB con prestazioni adeguate con frame rate ultra elevati e latenza ridotta, per realizzare un’esperienza di realtà virtuale fluida e accurata. Le due aziende hanno presentato i sistemi in occasione della GPU Technology Conference di NVIDIA, che si è svolta dal 4 al 7 aprile presso il San Jose Convention Center.

"Ci stiamo spingendo verso una nuova frontiera che cambierà il modo in cui i produttori di contenuti e gli artisti sviluppano i contenuti più immersivi e visivamente stimolanti”, ha spiegato Gwen Coble, director, Commercial Solutions and Retail Solutions, EMEA, HP Inc. “Le workstation desktop HP Z con grafica NVIDIA rappresentano la soluzione ideale per la questa nuova era della creazione di contenuti”.

La workstation HP Z840 con due schede M6000 da 24GB supporta la tecnologia NVIDIA VR SLI (Scalable Link Interface) per raddoppiare efficacemente la potenza di rendering del sistema per le applicazioni VR più impegnative e sfrutta inoltre le tecnologie GPU Affinity API e VR Synchronization di NVIDIA per massimizzare ulteriormente le prestazioni ed eliminare il tearing delle immagini.

“La realtà virtuale si sta espandendo oltre il gaming per rivoluzionare i settori che caratterizzano la vita di tutti i giorni – come la medicina, l’architettura, l’educazione, il product design e il retail”, ha spiegato Bob Pette, vice president, Professional Visualization, NVIDIA. “La nostra iniziativa VR Ready rende più semplice l’utilizzo della tecnologia VR per i professionisti, in modo da poter prendere decisioni migliori, più ‘informate’ e portare avanti al meglio il proprio lavoro”.

Tra le varie configurazioni certificate annoveriamo la workstation HP Z240 con NVIDIA Quadro M5000, la workstation HP Z640 con NVIDIA Quadro M6000 e la workstation HP Z840 con due schede grafiche NVIDIA Quadro M6000.

La workstation HP Z VR Ready NVIDIA è già disponibile e le schede Dual M6000 da 24GB sono disponibili come optional aftermarket e verranno integrate nel corso del mese di maggio. 

Per maggiori info: http://www.hp.com

 



Commenti