Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Programma WiSA Ready per TV/console/PC

di Riccardo Riondino, pubblicata il 25 Settembre 2018, alle 13:54 nel canale AUDIO

“L'attestato WiSA Ready certificherà i dispositivi in grado di trasmettere fino ad otto canali senza fili con qualità Hi-Res, che tuttavia in molti casi richiederà la connessione ad un dongle USB dedicato ”

Il consorzio WiSA (Wireless Speaker and Audio Association) ha annunciato il programma di certificazione "WiSA Ready" per televisori, console videogames, computer e altri dispositivi. Operando nella poco utilizzata gamma di frequenza 5,2÷5,8 GHz, il protocollo WiSA permette di riprodurre in streaming fino a 8 canali con qualità lossless 24 bit/96 kHz e latenza di 5ms. Fanno parte di WiSA nomi come Bang & Olufsen, Electrocompaniet, GoldenEar, Harman Kardon, JBL, Klipsch, LG, Microsoft (Xbox), Pioneer, Primare e Sound United (Denon, Marantz, Polk ed altri).

Anche se l'elenco degli associati sta aumentando costantemente, il numero di prodotti disponibili sul mercato è ancora relativamente scarso. Per un TV non sarà tuttavia sufficiente l'attestato "WiSA Ready" per sfruttarne le potenzialità, dato che questa tecnologia non è ancora stata integrata nei modelli attuali. Quelli certificati dovranno essere abbinati ad un apposito trasmettitore USB, di cui non si conosce ancora il costo preciso ma che si annuncia comunque abbordabile. 

Per ulteriori informazioni: www.wisaassociation.org

Fonte: Flatpanels HD



Commenti