Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Ortofon MC Century, Concorde Century

di Riccardo Riondino, pubblicata il 01 Ottobre 2018, alle 12:18 nel canale AUDIO

“Il marchio danese celebra i cento anni di attività con due fonorivelatori in edizione limitata: una testina MC di riferimento assoluto con cantilever in diamante e la riedizione dell'iconico modello MM anni '80 con shell integrato”


- click per ingrandire -

Per festeggiare il suo centesimo compleanno, Ortofon ha lanciato le testine celebrative MC Century e Concorde Century. La prima è la più costosa in assoluto prodotta dalla compagnia danese, disponibile in soli 100 esemplari, dei quali solo una minima percentuale arriverà in Italia. Ispirandosi alle ultime tre testine high end Ortofon, le MC Windfeld, MC A95 e MC Anna, la MC Century è totalmente costruita in titanio secondo la tecnologia SLM (Selective Laser Melting). Si tratta di un processo di fusione selettivo in cui diversi strati del materiale vengono saldati in successione a formare una struttura priva di impurità, incrementandone la rigidità e lo smorzamento.


- click per ingrandire -

Il magnete ha una geometria ottimizzata per ottenere una densità di flusso costante indipendentemente dalla sua posizione. Nella sua composizione viene utilizzata parzialmente una lega in ferro-cobalto, mentre l'armatura dispone di un sistema di smorzamento per annullare le vibrazioni. Lo stilo Ortofon Replicant 100, caratterizzato dal taglio a profilo ultra sottile con una vastissima superficie di contatto, deriva a sua volta da precedenti modelli della casa, ma il cantilever è stavolta in diamante per una superiore rigidità.

Caratteristiche tecniche

MC Century

Tipo: bobina mobile
Tensione di uscita (1kHz, 5cm/sec): 0,2mV
Bilanciamento tra i canali: 0,5dB
Separazione: 25dB
Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz (±1,5dB)
Tracciabilità a 315Hz: 80 μm
Cedevolezza dinamica laterale: 9μm/mN
Peso di lettura raccomandato: 2,4g
Impedenza interna/di carico raccomandata: 6Ω/10Ω o superiore


- click per ingrandire -

La Concorde Century è invece la riedizione di un classico dell'alta fedeltà anni '80, che ha in parte perduto le proprie caratteristiche soniche nelle successive versioni per DJ. Non è questo il caso della Century, un modello prettamente Hi-Fi prodotto in soli 1000 esemplari. Impiega un bobina in rame placcato in argento e uno stilo Nude Fine Line. L'inconfondibile struttura che integra fonorivelatore e shell permette un facile montaggio nei bracci con attacco EJA.


- click per ingrandire -

Caratteristiche tecniche

Concorde Century

Tipo: magnete mobile
Tensione di uscita (1kHz, 5cm/sec): 5,5mV
Bilanciamento tra i canali: 1dB
Separazione: 26dB
Risposta in frequenza: 20Hz-29kHz (+2/-0dB)
Tracciabilità a 315Hz: 70 μm
Cedevolezza dinamica laterale: 16μm/mN
Peso di lettura raccomandato: 1,6/2,0g

Entrambe vengono consegnate in un esclusivo box in MDF laccato con logo Ortofon Anniversary impresso sul coperchio.

Prezzi:

MC Century 10.000€
Concorde Century 599€

Fonte: Audiogamma



Commenti