Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

22-23 novembre: Gran Galà a Padova

di Salvatore Ciriolo, pubblicata il 21 Novembre 2014, all 01:42 nel canale AUDIO

“Ritorna a Padova, per la sesta volta e presso l'Hotel Crowne Plaza, il Gran Galà dell'Alta Fedeltà con un'edizione ricca di contenuti di elevata qualità e di contaminazioni video e multicanale”

Lungi dall’essere destinata a diventare mero prodotto di nicchia in via di estinzione o ad esclusivo consumo dei musicofili più esigenti, l’Alta Fedeltà, come ricerca della perfezione tecnica per un suono quanto più vicino all’esperienza reale, è più “in forma” che mai. Ritorna infatti a Padova, per la sesta volta, sabato 22 e domenica 23 Novembre presso l’Hotel Crowne Plaza, il Gran Galà dell’Alta Fedeltà, forte del successo non solo delle passate edizioni patavine ma anche dei precedenti appuntamenti di Livorno, Roma, Firenze, Torino e Milano.

La manifestazione, nata dalla passione e dall’entusiasmo di giulio cesare ricci, patron della casa discografica foné, è dedicata al suono e alla sua riproducibilità tecnica allo stato dell'Arte: già dalle sue prime edizioni ha visto la partecipazione delle principali aziende produttrici di impianti audio di Alta Fedeltà. In occasione di questa manifestazione verranno dislocati, nelle sale del centro conferenze e nelle meeting room del Crowne Plaza, i migliori sistemi di ascolto che si possano trovare in Italia, impianti installati e ottimizzati dalle aziende hi-end più qualificate del nostro paese; non mancheranno sistemi Home Theatre, Video Proiezioni ed ampi spazi dedicati agli accessori audio, ai CD, Super Audio CD, CD GOLD 24K, Vinile e quant'altro si riferisce al mondo dell'Alta Definizione.

In evidenza la “musica liquida”, ovvero musica digitale ad Alta Risoluzione, fruibile indipendentemente da un qualsiasi supporto fisico. Il Gran Galà dell’Alta Fedeltà si pone quindi come un imprescindibile punto di riferimento non solo per tutti gli addetti ai lavori ma anche per gli estimatori della buona musica.

Testimonial: Fausto Mesolella

Nella giornata di Sabato 22 Novembre Fausto Mesolella, chitarrista e produttore degli Avion Travel, presenterà e ascolterà, nelle varie sale in compagnia del pubblico, la sua ultima novità fonè in SACD e Vinile “Live ad Alcatraz”. Giulio Cesare Ricci farà ascoltare i MASTER originali, analogico e ad Alta Risoluzione utilizzati per la produzione del VINILE, SACD e per i file HD Studio Master. Alla musica riprodotta si affiancherà la musica dal vivo, il chitarrista Fausto Mesolella suonerà in Concerto Sabato 22 Novembre, alle ore 18.30, i brani incisi nel progetto discografico "Live ad Alcatraz"

Special Guest: Aalt Jouk Van Den Hul

Per questa edizione del Gran Galà di Padova torna, direttamente dall'Olanda, Aalt Jouk van den Hul, una leggenda dell' Hi-End mondiale che da decenni, con grande passione e professionalità, ha contribuito a rendere l'Alta Fedeltà molto più "musicale". Sabato 22 Novembre, Mr. van den Hul incontrerà il pubblico in due momenti molto esclusivi.

Le demo di Giulio Cesare Ricci, sabato 22 e domenica 23:
Ascolto di LP, CD Gold 24 Kt, SACD, File HD e Master analogici

10,30 Sala Board piano 0 Mondo Audio - foné
11,15 Sala Kandinsky2 piano 0 Audio Reference
12,00 Sala Kandinsky1 piano 0 MPI
12,45 Sala Balla piano 0 Audioplus
14,30 Sala Club Lounge piano 5 Extreme Audio
15,15 ala Board piano 0 Mondo Audio - foné
16,00 Sala Kandinsky2 piano 0 Audio Reference
16,30 Sala Kandinsky1 piano 0 MPI
17,00 Sala Balla piano 0 Audioplus

Le demo di Emidio Frattaroli, sabato 22 e domenica 23:

Stereo, multicanale, Dolby Atmos o Auro 3D? Sala Mirò 2 - EPSON

Per la prima in pubblico saranno a confronto quattro diversi sistemi di riproduzione sonora, dalla stereofonia ad alta risoluzione, fino ai sistemi Dolby Atmos con 11 canali discreti e Auro 3D con 13 canali discreti, per un viaggio attraverso un'esperienza d'ascolto musicale in cui le immagini avranno un ruolo molto importante. Nella sala Mirò 2 - Epson, in collaborazione con Gammalta, HiFight, Labtek e Yamaha, sarà allestito un sistema 13.2 canali con diffusori Kef serie R, Auro 3D Datasat RS20I, Dolby Atmos Yamaha RX-A3040, finale Yamaha MX-A5000, lettore Oppo BDP-105D e videoproiettore full HD Epson EH-TW9200W che proietterà su uno schermo da oltre 3 metri di base. Dimostrazioni ogni due ore a partire dalle 10:00. Sconsigliato ai deboli di cuore.

Video 4K: fino a 8 volte il full HD Sala Mirò 1 - SONY

Con il nuovo proiettore Sony VPL-VW300ES c'è la possibilità di riprodurre segnali video a risoluzione nativa 4K e fino a 60fps, con una risoluzione fino ad 8 volte quella del full HD a scansione interlacciata. Durante le dimostrazioni saranno mostrati contenuti a risoluzione nativa 4K, da 24 a 60 fotogrammi progressivi al secondo e anche contenuti da sorgente Blu-ray Disc. Nella stessa sala ci sarà anche il proiettore "entry-level" Sony VPL-HW40, con risoluzione nativa full HD, per un confronto senza rete. Dimostrazioni con indicazioni tecniche sulla calibrazione dei proiettori alle ore 11:00 e alle ore 15:00.

Degustazioni della Cantina “Villa Capodaglio”:

Sabato ore 12:30 Rosato Spumante Metodo Classico DOC 2010 Sabato ore 20:00 Prosecco Biologico DOCG 2010 Domenica ore 12:30 Chardonnay Spumante Metodo Classico DOC 2010 Il pubblico potrà degustare i prodotti della Cantina, in ogni momento, nei giorni del Gran Galà.

Per maggiori informazioni: www.grangaladellaltafedelta.com



Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: bianconiglio pubblicato il 21 Novembre 2014, 08:34
Io ci sarò di sicuro... già sto sbavando
Commento # 2 di: xcavax pubblicato il 21 Novembre 2014, 10:11
ci sono anche ioooooooo!!!!

un domanda, la parte relativa alla calibrazione dei proiettori, non ho capito se è una seduta unica dalle 11 alle 15 oppure se sono più lezioni
Commento # 3 di: korben pubblicato il 21 Novembre 2014, 13:03
Finalmente anche un contentino per i fanatici dell'audio video.
Non vedo l'ora di gustarmi la manifestazione.
Commento # 4 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 22 Novembre 2014, 03:00
Originariamente inviato da: xcavax;4285337
... la parte relativa alla calibrazione dei proiettori, non ho capito se è una seduta unica dalle 11 alle 15 oppure se sono più lezioni
Saranno due sessioni distinte, di mezz'ora ciascuna, dedicata agli appassionati di videoproiezione e descriverò le operazioni di calibrazione, pregi e difetti dei tre proiettori in funzione (anche quello laser di estrazione business).

Emidio
Commento # 5 di: bianconiglio pubblicato il 24 Novembre 2014, 09:43
Sono stato ieri mattina. Principalmente per confrontare i videoproiettori e sentire il dolby atmos che effetto poteva fare.

resoconto:
- Sala epson: il 9200 era il protagonista, un buon proiettore che illuminava bene lo schermo (nonostante la luce che filtrava dalle finestre). Ma il vero show era l'impianto audio KEF amplificato Yamaha 11.2 canali... con il quale abbiamo ascoltato una bella carellata di demo e spezzoni audio-video.
La sala era sonorizzata benissimo e gli effetti spaziavano in modo magnifico nella sala. Veramente di alto livello. La demo del trattore con la codifica AURO3d è stata la migliore per spazialità e riproduzione della scena, veramente da sbavo.
Unico appunto i sub... erano veramente troppo piccini per una sala così grande, anche se le torri KEF davano sicuramente una mano.
- Sala sony: c'erano il sony vpl-hw40es e il sony vpl-vw300es. Il 40 è veramente un ottimo proiettore con un rapporto qualità prezzo molto elevato, buon contrasto e ottimi colori. Il 300 è ovviamente su un'altro pianeta, sia come contrasto e sia come dettaglio. Con il materiale nativo 4k è strabiliante... il filmato dei mondiali 2014 era di una realtà incredibile... anche il volo dell'aeroplano sul ghiacciaio... da mascella a terra...
Unica nota stonata della sala era l'audio... si poteva mettere qualcosa di decente, invece c'era un coppattone sony da grande magazzino... si vedeva da dio e si ascoltava impastato...

Audio Stereo: non è propriamente il mio campo... però ho sentito cose di ottimo livello. In particolare la sala con amplificazione VAC e diffusori Duevel... ottima sonorità, non ho potuto sedermi in prima fila per verificare la ricostruzione scenica. Altra sala che ho apprezzato è stata quella di MPI, con diffusori sonus faber e ampli mcintosh.
Al quinto piano c'era roba troppo esoterica per me... non riesco ad apprezzare certe finezze...

Un plauso a Emidio per la competenza e la passione che mette nelle sue demo.

Ciao
Commento # 6 di: franco62 pubblicato il 24 Novembre 2014, 21:01
Le torri Kef quali erano ? R900 ?
Commento # 7 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 25 Novembre 2014, 03:33
R900 (L+R), R500 (surround), R700 (back), R600 (center), R400 (sub x2).

Aggiungo che c'erano Oppo 103EU, Yamaha Aventage 3040 (come pre), Datasat RS20i, Yamaha MX-A5000, Epson EH-TW9200W e schermo Screenline da 3,5 metri di base.

Emidio
Commento # 8 di: mark1981 pubblicato il 26 Novembre 2014, 11:17
entusiasmante!!!

Volevo complimentarmi per l'evento!!! Organizzato e gestito nel migliore dei modi! Sono stato presente domenica pomeriggio e da vero appassionato ho apprezzato moltissimo.
Della saletta 11.2 sono rimasto colpito dalla demo auro3d del trattore! Un po meno dal film transformers in Dolby atmos; non riuscivo a percepire i satelliti del piano superiore! Forse a causa del volume troppo alto che copriva i vari effetti, o forse per la parte di scena non adatta a sentire quelle chicche che possono offrire gli altoparlanti a soffitto (immagino che in una scena silenziosa possano offrire molto di più. I sub, come dicono sopra, forse erano un po sottodimensionati e il volume totale era forse troppo alto (non che recasse fastidio eh, ma si sentiva quel ronzio da volume al massimo dell'amplificatore).
Posso dire comunque che è un impianto favoloso ma con la solita carenza di contenuti; film e audio in 5.1, rarissimi in 7.1... Fa rabbia avere un impianto ready e non poterlo sfruttare a dovere!
Ho visto per la prima volta dal vivo il Sony vpr 4k! Sbalorditivo! Tutti quei pixel sono proprio giusti per diagonali sopra i 100 pollici! Ho assistito anche alla proiezione fullhd su questo vpr con ottimi risultati! Il confronto con la clip 4k dello stesso film evidenzia come il nuovo standard non differisca solo nella risoluzione; mi ha colpito tantissimo la differenza tra il 24p e il 60p!!! Non sono un fan dell'effetto soap creato aggiungendo qualcosa ai 24, ma ho apprezzato tantissimo il realismo dei 60 che offrono!
Concludo con l'ascolto stereo... Mai sentito cosi bene come dalle casse agalme horning statement! Diffusori enormi che creavano un suono di un realismo disarmante! Sembrava che l'intera stanza suonasse!
Scusate se mi sono dilungato ma questa manifestazione mi è davvero poiaciuta e volevo condividere con appassionati come me le mie impressioni!
Grazie anche a Emidio per la passione e la professionalità che ci dimostra con questo sito e questi eventi! Buona giornata a tutti!!! Ciao 😉