AV Magazine - Logo
Stampa
 
22-23 novembre: Gran Galà a Padova
Salvatore Ciriolo - 21/11/2014, 01:42
“Ritorna a Padova, per la sesta volta e presso l'Hotel Crowne Plaza, il Gran Galą dell'Alta Fedeltą con un'edizione ricca di contenuti di elevata qualitą e di contaminazioni video e multicanale”

Lungi dall’essere destinata a diventare mero prodotto di nicchia in via di estinzione o ad esclusivo consumo dei musicofili più esigenti, l’Alta Fedeltà, come ricerca della perfezione tecnica per un suono quanto più vicino all’esperienza reale, è più “in forma” che mai. Ritorna infatti a Padova, per la sesta volta, sabato 22 e domenica 23 Novembre presso l’Hotel Crowne Plaza, il Gran Galà dell’Alta Fedeltà, forte del successo non solo delle passate edizioni patavine ma anche dei precedenti appuntamenti di Livorno, Roma, Firenze, Torino e Milano.

La manifestazione, nata dalla passione e dall’entusiasmo di giulio cesare ricci, patron della casa discografica foné, è dedicata al suono e alla sua riproducibilità tecnica allo stato dell'Arte: già dalle sue prime edizioni ha visto la partecipazione delle principali aziende produttrici di impianti audio di Alta Fedeltà. In occasione di questa manifestazione verranno dislocati, nelle sale del centro conferenze e nelle meeting room del Crowne Plaza, i migliori sistemi di ascolto che si possano trovare in Italia, impianti installati e ottimizzati dalle aziende hi-end più qualificate del nostro paese; non mancheranno sistemi Home Theatre, Video Proiezioni ed ampi spazi dedicati agli accessori audio, ai CD, Super Audio CD, CD GOLD 24K, Vinile e quant'altro si riferisce al mondo dell'Alta Definizione.

In evidenza la “musica liquida”, ovvero musica digitale ad Alta Risoluzione, fruibile indipendentemente da un qualsiasi supporto fisico. Il Gran Galà dell’Alta Fedeltà si pone quindi come un imprescindibile punto di riferimento non solo per tutti gli addetti ai lavori ma anche per gli estimatori della buona musica.

Testimonial: Fausto Mesolella

Nella giornata di Sabato 22 Novembre Fausto Mesolella, chitarrista e produttore degli Avion Travel, presenterà e ascolterà, nelle varie sale in compagnia del pubblico, la sua ultima novità fonè in SACD e Vinile “Live ad Alcatraz”. Giulio Cesare Ricci farà ascoltare i MASTER originali, analogico e ad Alta Risoluzione utilizzati per la produzione del VINILE, SACD e per i file HD Studio Master. Alla musica riprodotta si affiancherà la musica dal vivo, il chitarrista Fausto Mesolella suonerà in Concerto Sabato 22 Novembre, alle ore 18.30, i brani incisi nel progetto discografico "Live ad Alcatraz"

Special Guest: Aalt Jouk Van Den Hul

Per questa edizione del Gran Galà di Padova torna, direttamente dall'Olanda, Aalt Jouk van den Hul, una leggenda dell' Hi-End mondiale che da decenni, con grande passione e professionalità, ha contribuito a rendere l'Alta Fedeltà molto più "musicale". Sabato 22 Novembre, Mr. van den Hul incontrerà il pubblico in due momenti molto esclusivi.

Le demo di Giulio Cesare Ricci, sabato 22 e domenica 23:
Ascolto di LP, CD Gold 24 Kt, SACD, File HD e Master analogici

10,30 Sala Board piano 0 Mondo Audio - foné
11,15 Sala Kandinsky2 piano 0 Audio Reference
12,00 Sala Kandinsky1 piano 0 MPI
12,45 Sala Balla piano 0 Audioplus
14,30 Sala Club Lounge piano 5 Extreme Audio
15,15 ala Board piano 0 Mondo Audio - foné
16,00 Sala Kandinsky2 piano 0 Audio Reference
16,30 Sala Kandinsky1 piano 0 MPI
17,00 Sala Balla piano 0 Audioplus

Le demo di Emidio Frattaroli, sabato 22 e domenica 23:

Stereo, multicanale, Dolby Atmos o Auro 3D? Sala Mirò 2 - EPSON

Per la prima in pubblico saranno a confronto quattro diversi sistemi di riproduzione sonora, dalla stereofonia ad alta risoluzione, fino ai sistemi Dolby Atmos con 11 canali discreti e Auro 3D con 13 canali discreti, per un viaggio attraverso un'esperienza d'ascolto musicale in cui le immagini avranno un ruolo molto importante. Nella sala Mirò 2 - Epson, in collaborazione con Gammalta, HiFight, Labtek e Yamaha, sarà allestito un sistema 13.2 canali con diffusori Kef serie R, Auro 3D Datasat RS20I, Dolby Atmos Yamaha RX-A3040, finale Yamaha MX-A5000, lettore Oppo BDP-105D e videoproiettore full HD Epson EH-TW9200W che proietterà su uno schermo da oltre 3 metri di base. Dimostrazioni ogni due ore a partire dalle 10:00. Sconsigliato ai deboli di cuore.

Video 4K: fino a 8 volte il full HD Sala Mirò 1 - SONY

Con il nuovo proiettore Sony VPL-VW300ES c'è la possibilità di riprodurre segnali video a risoluzione nativa 4K e fino a 60fps, con una risoluzione fino ad 8 volte quella del full HD a scansione interlacciata. Durante le dimostrazioni saranno mostrati contenuti a risoluzione nativa 4K, da 24 a 60 fotogrammi progressivi al secondo e anche contenuti da sorgente Blu-ray Disc. Nella stessa sala ci sarà anche il proiettore "entry-level" Sony VPL-HW40, con risoluzione nativa full HD, per un confronto senza rete. Dimostrazioni con indicazioni tecniche sulla calibrazione dei proiettori alle ore 11:00 e alle ore 15:00.

Degustazioni della Cantina “Villa Capodaglio”:

Sabato ore 12:30 Rosato Spumante Metodo Classico DOC 2010 Sabato ore 20:00 Prosecco Biologico DOCG 2010 Domenica ore 12:30 Chardonnay Spumante Metodo Classico DOC 2010 Il pubblico potrà degustare i prodotti della Cantina, in ogni momento, nei giorni del Gran Galà.

Per maggiori informazioni: www.grangaladellaltafedelta.com