Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TV HDR a 32,9M nel 2019

di Riccardo Riondino, pubblicata il 30 Dicembre 2015, alle 11:09 nel canale 4K

“Secondo un'indagine dell'istituto americano IHS, la compatibilitÓ con i contenuti High Dynamic Range, disponibili in streaming o nei prossimi Ultra HD Blu-ray, sarÓ il fattore trainante del mercato TV nei prossimi anni”

Il prossimo Consumer Electronic Show di Las Vegas vedrà sicuramente una crescita dell'offerta di televisori compatibili con i contenuti HDR. L'industria considera infatti le immagini dal range dinamico esteso come il prossimo motore di crescita dopo l'introduzione della risoluzione Ultra HD 4K. Stando alle dichiarazioni di Paul Gray, il principale analista di IHS, i numerosi test condotti da emittenti, produttori di contenuti e laboratori di ricerca, hanno dimostrato un enorme impatto visivo dell'HDR sugli spettatori coinvolti.

Nella trasmissione di eventi all'aperto e competizioni sportive il maggior realismo si associa ad una migliore percezione dei dettagli nei momenti più dinamici delle riprese. Gray sottolinea inoltre come i contenuti video HDR siano riconoscibili e non perdano di efficacia al variare delle dimensioni dello schermo. L'analisi di IHS prevede che l'HDR diventerà presto un fenomeno di massa, con una crescita fino a 2,9 milioni di unità vendute nel 2016 e 32,9 nel 2019, cifre basate esclusivamente sui modelli di TV che soddisfano i requisiti dell'UHD Alliance.

Questi dati vengono supportati dalle dichiarazioni di Thomas Bause Mason di SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers), rilasciate nel corso di una conferenza sull'ecosistema HDR. Mason ritiene l'interesse per il formato ormai prossimo a esplodere, considerando quanto fosse atteso il proprio rapporto sul tema da parte di tecnici ed esperti del settore. Oltre che implementati nei prossimi Ultra HD Blu-ray, i contenuti High Dynamic Range vengono forniti in streaming da servizi come Amazon Instant Video, non ancora disponibile in Italia, e prossimamente da Netflix, a partire dall'inizio del prossimo anno.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Luca3DStudio86 pubblicato il 30 Dicembre 2015, 20:45
vorrei proprio vedere di persona
Commento # 2 di: Luca3DStudio86 pubblicato il 30 Dicembre 2015, 20:47
aggiungo che nelle foto di sinistra si vede che l' immagine è stata resa piu' scura e meno contrastata manco fosse presa da un vpr con la lampada quasi finita !!
Commento # 3 di: Luca3DStudio86 pubblicato il 30 Dicembre 2015, 20:47
ops, volevo dire foto a destra, non a sinistra.
Commento # 4 di: redegaet pubblicato il 31 Dicembre 2015, 00:00
Ho visto degli esempi di immagini HDR sia al Nab di Las Vegas che all'IBC a settembre e personalmente per quello che ho visto c'è un maggior beneficio in termini di qualità della visione tra un HD HDR rispetto ad un normale HD, che non tra un 4k e un normale HD.
Quello che non so dire, è quanto le immagini mostrate in fiera fossero enfatizzate e ad hoc. Però ho la sensazione che a differenza di cialtronate come il 3D, l'HDR sia destinato ad arrivare prepotentemente.
Commento # 5 di: g_andrini pubblicato il 31 Dicembre 2015, 00:50
L'hdr enfatizza il gamut, ma non lo migliora oggettivamente. E' come per il 3D casalingo, superfluo, mentre i sistemi professionali sono funzionali.
In ogni caso, tra qualche anno l'ultrahd sarà sufficientemente maturo da surclassare l'attuale fullhd.
Commento # 6 di: bongrandrea79 pubblicato il 31 Dicembre 2015, 07:42
Per me le immagini comparative che girano in rete Hdr vs non Hdr sono ampiamente ritoccate. Nell'immagine di questa news il televisore di destra sembra spento. Ho capito che potranno essere più belle, più contrastate e più quello che vuoi con hdr attivo, ma assolutamente non tutta questa differenza (imho)
Commento # 7 di: prunc pubblicato il 31 Dicembre 2015, 17:44
Originariamente inviato da: bongrandrea79;4508950
Per me le immagini comparative che girano in rete Hdr vs non Hdr sono ampiamente ritoccate.


Quoto...