|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: C'e' qualche esperto di edilizia?
-
30-08-2005, 22:53 #1
C'e' qualche esperto di edilizia?
Cari amici,
mi sono innamorato di una casetta nel verde fuori da Torino.
La casa è una viilina prefrabbricato svedese del 1976 di 120mq + zona tavernetta ed affini di altri 120mq.
Ovviamente poggia su fondamenta di cemento, ma la prima che mi ha colpito subito è che non c'e' la soletta ma la struttura del primo piano appoggia su enormi putrelle.
C'e' qualche esperto che mi possa evidenziare i pro e i contro?
Sono andato oggi a vederla e sembrerebbe in buono stato (ma io non sono un'esperto).
La caldaia è ancora a gasolio. Qualcuno ha un idea di quanto mi costerebbe una caldaia nuova a gas?
Il fatto che sia prefabbricata e' da considerarsi una iattura o messo in conto il fatto che non sia facile rivenderla ci posso passare sopra?
Un grazie a chi mi sapra' dare consigli.
-
31-08-2005, 01:15 #2
Luigi,
non è un problema, è tipico delle costruzioni prefabbricate o all'americana, per così dire; non potrai probabilmente innalzare un eventuale ulteriore piano, ma credo sia l'ultimo dei problemi.
Più che altro, verificherei la assoluta mancanza di infiltrazioni d'acqua e il tipo di coibentazioni utilizzate (scoprire , ad acquisto fatto, di viviere in una specie di Spielberg austriaco con tetto di pombo, rovente d'estate e gelido d'inverno, non è il massimo, te lo dico per esperienza....).
Non pensare che la caldaia a gas comporti necessariamente un reale risparmio; il consumo è diverso, ed alla fine della fiera è tutto da valutare accortamente.
Piuttosto, è importante che la caldaia sia recente e di elevato rendimento termico, questo sì, altrimenti c'è da prevedere una discreta spesa per la sostituzione e messa a norma (non è detto che tu ne possa installare una nuova in luogo della presente, potresti essere costretto a spostarla in altro locale).