|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Cos'è una frequenza ? Cos'è un dB ?
-
15-11-2007, 14:51 #1
Senior Member
Cos'è una frequenza ? Cos'è un dB ?
Ciao,
vorrei gentilmente una descrizione dettagliata di cosa significa in ambito audio Frequenza ? E dB ?
Vorrei che i migliori facciano una buona descrizione in modo che quando si acquista un diffusore o un amplificatore, si capisca cosa significa :
"Gamma frequenze -6 dB a 45 Hz e 50 kHz
Risposta in frequenza 55 Hz – 22 kHz ±3 dB sull’asse di riferimento"
Io dato che ho studiato fisica so che la Frequenza è un fenomeno che presenta un andamento costituito da eventi che nel tempo si ripetono identici o quasi identici, viene data dal numero degli eventi che vengono ripetuti in una data unità di tempo.
La sua unità di misura è hertz (Hz).
Dove 1 Hz caratterizza un evento che occorre una volta in un secondo.
E fino a qui è tutto chiaro, ora cosa significa ?
"Gamma frequenze -6 dB a 45 Hz e 50 kHz
Risposta in frequenza 55 Hz – 22 kHz ±3 dB sull’asse di riferimento"
-
15-11-2007, 15:12 #2
per quel che so.. ad esempio un diffusore con risposta di frequenza come citi tu significa che quel diffusore emette suoni partendo da una frequenza di 55Hz fino ad arrivare a 22 KHz che tra l'altro siamo al limite di quanto il nostro udito possa percepire....
quindi 55 hz.. suono basso fino a 22khz suono acuto
il db.. è semplicemente l' unità di misura logaritmica per il suono...
-6db a 45 Hz.. significa che quel diffusore a quella determinata frequenza emette un suono di -6db... cioè significa silenzio..... infatti si inizierà a percepire il suono a 55Hz come specificato...
se ho detto castronate qualcuno mi corregga... cmq magari non mi sono spiegato benissimo ma in linea di massima è così.
ciao
-
15-11-2007, 15:18 #3
Senior Member
Originariamente scritto da Wallace79
Questa non l'ho capita
La prima parte si.
-
15-11-2007, 15:41 #4
Oh mamma!
http://www.audiosonica.com/it/glossario/
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
15-11-2007, 15:46 #5
Senior Member
Ragazzi, per chi vuole immergersi in questo campo totalmente : www.audiosonica.com e cliccate su corso
Ultima modifica di AlfonsoBergamo; 15-11-2007 alle 16:03
-
15-11-2007, 17:27 #6
-6 dB significa che la gamma compresa tra i 45 Hz e i 50 kHz viene riprodotta ammettendo che tali frequenze siano comprese tra una retta posta a ipotetici 0 dB e un'altra a -6 dB. Per 0 dB si intende un puro valore di riferimento, non un valore di pressione sonora misurato da un fonometro. Quindi -6 dB vuole solamente dire -6 dB rispetto a un valore che viene arbitrariamente fissato come valore 0 di riferimento (che poi siano 80-90-100 dB di pressione sonora, poco importa.
Analogamente ±3 dB significa che si considera la gamma che ammette scostamenti rispetto al livello 0, sia di 3 dB in più che 3 dB in meno.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB