Cos'è una frequenza ? Cos'è un dB ?

AlfonsoBergamo

New member
Ciao,
vorrei gentilmente una descrizione dettagliata di cosa significa in ambito audio Frequenza ? E dB ?

Vorrei che i migliori facciano una buona descrizione in modo che quando si acquista un diffusore o un amplificatore, si capisca cosa significa :

"Gamma frequenze -6 dB a 45 Hz e 50 kHz
Risposta in frequenza 55 Hz – 22 kHz ±3 dB sull’asse di riferimento"

Io dato che ho studiato fisica so che la Frequenza è un fenomeno che presenta un andamento costituito da eventi che nel tempo si ripetono identici o quasi identici, viene data dal numero degli eventi che vengono ripetuti in una data unità di tempo.

La sua unità di misura è hertz (Hz).
Dove 1 Hz caratterizza un evento che occorre una volta in un secondo.

E fino a qui è tutto chiaro, ora cosa significa ?

"Gamma frequenze -6 dB a 45 Hz e 50 kHz
Risposta in frequenza 55 Hz – 22 kHz ±3 dB sull’asse di riferimento"

per quel che so.. ad esempio un diffusore con risposta di frequenza come citi tu significa che quel diffusore emette suoni partendo da una frequenza di 55Hz fino ad arrivare a 22 KHz che tra l'altro siamo al limite di quanto il nostro udito possa percepire....

quindi 55 hz.. suono basso fino a 22khz suono acuto

il db.. è semplicemente l' unità di misura logaritmica per il suono...

-6db a 45 Hz.. significa che quel diffusore a quella determinata frequenza emette un suono di -6db... cioè significa silenzio..... infatti si inizierà a percepire il suono a 55Hz come specificato...

se ho detto castronate qualcuno mi corregga... cmq magari non mi sono spiegato benissimo ma in linea di massima è così.

ciao

Wallace79 ha detto:
il db.. è semplicemente l' unità di misura logaritmica per il suono...

-6db a 45 Hz.. significa che quel diffusore a quella determinata frequenza emette un suono di -6db... cioè significa silenzio..... infatti si inizierà a percepire il suono a 55Hz come specificato...

Questa non l'ho capita :D

La prima parte si.

-6 dB significa che la gamma compresa tra i 45 Hz e i 50 kHz viene riprodotta ammettendo che tali frequenze siano comprese tra una retta posta a ipotetici 0 dB e un'altra a -6 dB. Per 0 dB si intende un puro valore di riferimento, non un valore di pressione sonora misurato da un fonometro. Quindi -6 dB vuole solamente dire -6 dB rispetto a un valore che viene arbitrariamente fissato come valore 0 di riferimento (che poi siano 80-90-100 dB di pressione sonora, poco importa.

Analogamente ±3 dB significa che si considera la gamma che ammette scostamenti rispetto al livello 0, sia di 3 dB in più che 3 dB in meno.