|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: 720p/1080i e 1080p: lettore dvd e tv lcd
-
24-09-2007, 13:56 #1
720p/1080i e 1080p: lettore dvd e tv lcd
Due lettori dvd uno che supporta i 720p/1080i e l'altro i 1080p danno risultati differenzi, in termini di qualità, se collegati ad un tv color hdready lcd che supporta i 720p/1080i e non i 1080p?
E' cmq meglio utilizzare un lettore 1080p, indipendentemente da ciò che accetta il tv color? O è sprecato usare con un lcd 720p/1080i un lettore dvd che supporta i 1080p?
Con lettore dvd e tv entrambi a 1080p a parità di pollici e distanza di visione, c'è molta differenza rispetto ad una accoppiata lettore-tv 720p/1080i?
Da ultimo: quando si parla di HDMI e non si specifica nulla, si sottintende 720p/1080i?
Il cavetto hdmi quanto influenza la resa finale?
Grazie
-
24-09-2007, 18:20 #2
è un display non certo molto grande, con risoluzione nativa 1366 x 768, perciò è molto probabile che qualsiasi operazione di riscalatura preventiva sul lettore, porti a risultati peggiori che il semplice veicolare un segnale 576i/p.
Detto questo, è possibile che l'uso di una o l'altra riscalatura possa
portare a risultati soggettivamente più apprezzati. Su questi argomenti non c'è nulla da fare che provare. Un disco con motion test, può eventualmente aiutare a capire quale combinazioni risulti migliore.
-
27-09-2007, 06:51 #3
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Quindi è normale che al tv arrivi il segnale 1080i/50 (cioè 25fps)? Ma se volessi mandarglielo a 720p? Fermo restando che sia meglio fargliene arrivare uno diverso da quello che gli arriva in automatico...
Sapresti confrontare il DVD Sony DVP-NS78H con il DVD Samsung R156 a livello di qualità dell'immagine? Collegati al Sony 32" S3000.
Grazie.
-
27-09-2007, 08:44 #4
Originariamente scritto da Gregor
Per questo, tendenzialmente, è meglio limitare al minimo i processi di riscalatura e l'unica maniera è quasi sempre non fare intervenire il lettore e lasciare il compito al display, salvo il caso si sia sicuri di riuscire a far combaciare perfettamente la risoluzione fornita dal lettore a quella reale del display. Non è certamente il caso del display e dei lettori citati.
In ogni caso, l'ultima parola spetta ad una prova sul campo, non è escluso che a seconda dei gusti personali o delle modalità di intervento dell'elettronica, una impostazione potenzialmente non ottimale, possa dare più soddisfazione.
Non conosco i due lettori che citi e quindi non posso esprimermi ma sinceramente non credo che differiscano in modo sostanziale, specie su diagonali ridotte.
-
27-09-2007, 09:08 #5
Per questo, tendenzialmente, è meglio limitare al minimo i processi di riscalatura e l'unica maniera è quasi sempre non fare intervenire il lettore e lasciare il compito al display, salvo il caso si sia sicuri di riuscire a far combaciare perfettamente la risoluzione fornita dal lettore a quella reale del display. Non è certamente il caso del display e dei lettori citati.
A me han detto di collegare il cavo hdmi e poi lasciare le impostazioni di default sia del lettore che del tv, per avere le impostazioni ottimali...
Non conosco i due lettori che citi e quindi non posso esprimermi ma sinceramente non credo che differiscano in modo sostanziale, specie su diagonali ridotte.
-
27-09-2007, 09:29 #6
i segnali 720 e 1080 ottenuti da normali DVD, sono sempre ricalcoli del segnale originale, perciò non è lecito aspettarsi miracoli. La cosa positiva dell'avere diverse opzioni, sta proprio nella maggior possibilità di accoppiare al meglio gli apparecchi...
-
02-10-2007, 17:05 #7
Piuttosto, ho visto che l'hdmi posso settarlo RGB o YCbCr (di default è così), meglio RGB sulla carta? Tnx!
-
02-10-2007, 18:42 #8
Le informazioni contenute sul DVD sono in forma YCbCr.
Una conversione è quindi d'obbligo e la scelta è presente perchè "potrebbero" esserci display capaci di digerire solo una delle due modalità.
Siccome si tratta di una trasformazione banale, escludo che anche in questo caso vi debbano essere differenze particolari.
-
03-10-2007, 06:33 #9