Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

720p/1080i e 1080p: lettore dvd e tv lcd

Due lettori dvd uno che supporta i 720p/1080i e l'altro i 1080p danno risultati differenzi, in termini di qualità, se collegati ad un tv color hdready lcd che supporta i 720p/1080i e non i 1080p?
    E' cmq meglio utilizzare un lettore 1080p, indipendentemente da ciò che accetta il tv color? O è sprecato usare con un lcd 720p/1080i un lettore dvd che supporta i 1080p?
    Con lettore dvd e tv entrambi a 1080p a parità di pollici e distanza di visione, c'è molta differenza rispetto ad una accoppiata lettore-tv 720p/1080i?
    Da ultimo: quando si parla di HDMI e non si specifica nulla, si sottintende 720p/1080i?

Il cavetto hdmi quanto influenza la resa finale?

Grazie

è un display non certo molto grande, con risoluzione nativa 1366 x 768, perciò è molto probabile che qualsiasi operazione di riscalatura preventiva sul lettore, porti a risultati peggiori che il semplice veicolare un segnale 576i/p.
    Detto questo, è possibile che l'uso di una o l'altra riscalatura possa
    portare a risultati soggettivamente più apprezzati. Su questi argomenti non c'è nulla da fare che provare. Un disco con motion test, può eventualmente aiutare a capire quale combinazioni risulti migliore.

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    è un display non certo molto grande, con risoluzione nativa 1366 x 768, perciò è molto probabile che qualsiasi operazione di riscalatura preventiva sul lettore, porti a risultati peggiori che il semplice veicolare un segnale 576i/p.
    Scusa, quindi il segnale che esce dal lettore dvd, viene, dallo stesso, "modificato" in base alle caratteristiche del tv?
    Quindi è normale che al tv arrivi il segnale 1080i/50 (cioè 25fps)? Ma se volessi mandarglielo a 720p? Fermo restando che sia meglio fargliene arrivare uno diverso da quello che gli arriva in automatico...

Sapresti confrontare il DVD Sony DVP-NS78H con il DVD Samsung R156 a livello di qualità dell'immagine? Collegati al Sony 32" S3000.
    Grazie.

Citazione Originariamente scritto da Gregor
    Scusa, quindi il segnale che esce dal lettore dvd, viene, dallo stesso, "modificato" in base alle caratteristiche del tv?
    si, un qualsiasi segnale che arriva al televisore, viene processato dall'elettronica in esso contenuta e riscalato in modo da riempire lo schermo. A volte anche in caso di segnali alla giusta risoluzione, che quindi non richiederebbero riscalatura, questo processo viene comunque applicato, pixel più pixel meno.
    Per questo, tendenzialmente, è meglio limitare al minimo i processi di riscalatura e l'unica maniera è quasi sempre non fare intervenire il lettore e lasciare il compito al display, salvo il caso si sia sicuri di riuscire a far combaciare perfettamente la risoluzione fornita dal lettore a quella reale del display. Non è certamente il caso del display e dei lettori citati.

Quindi è normale che al tv arrivi il segnale 1080i/50 (cioè 25fps)? Ma se volessi mandarglielo a 720p?
    come sopra, il display accetta diversi tipi e risoluzioni di segnale, provvedendo poi ad adattarlo alla propria matrice.

In ogni caso, l'ultima parola spetta ad una prova sul campo, non è escluso che a seconda dei gusti personali o delle modalità di intervento dell'elettronica, una impostazione potenzialmente non ottimale, possa dare più soddisfazione.

Non conosco i due lettori che citi e quindi non posso esprimermi ma sinceramente non credo che differiscano in modo sostanziale, specie su diagonali ridotte.

si, un qualsiasi segnale che arriva al televisore, viene processato dall'elettronica in esso contenuta e riscalato in modo da riempire lo schermo. A volte anche in caso di segnali alla giusta risoluzione, che quindi non richiederebbero riscalatura, questo processo viene comunque applicato, pixel più pixel meno.
    Ah ok, quindi non conta solo la qualità del lettore dvd (che può mandare un segnale al top della qualità) ma soprattutto cosa combina il televisore (riscalatura).

Per questo, tendenzialmente, è meglio limitare al minimo i processi di riscalatura e l'unica maniera è quasi sempre non fare intervenire il lettore e lasciare il compito al display, salvo il caso si sia sicuri di riuscire a far combaciare perfettamente la risoluzione fornita dal lettore a quella reale del display. Non è certamente il caso del display e dei lettori citati.
    Quindi dici che sul mio tv Sony posso spulciare le impostazioni e agire sulla riscalatura?
    A me han detto di collegare il cavo hdmi e poi lasciare le impostazioni di default sia del lettore che del tv, per avere le impostazioni ottimali...

Non conosco i due lettori che citi e quindi non posso esprimermi ma sinceramente non credo che differiscano in modo sostanziale, specie su diagonali ridotte.
    Quello che mi ha fatto pendere sul sony rispetto al Samsung è stato l'upscaling a 1080p del Sony contro i 1080i del Samsung...credendo di ottenere un segnale migliore e quindi una migliore visione dei DVD. Ma forse, in base anche a ciò che dici tu, a parità di prezzo o poco più sarebbe stato meglio puntare sul Samsung che in più era dvd recorder con possibilità di riversare direttamente le cassettine minidv su dvd

Quindi dici che sul mio tv Sony posso spulciare le impostazioni e agire sulla riscalatura?
    A me han detto di collegare il cavo hdmi e poi lasciare le impostazioni di default sia del lettore che del tv, per avere le impostazioni ottimali...

Quello che mi ha fatto pendere sul sony rispetto al Samsung è stato l'upscaling a 1080p del Sony contro i 1080i del Samsung...credendo di ottenere un segnale migliore e quindi una migliore visione dei DVD.
    E' sempre divertente e magari utile giocare con le impostazioni possibili, se non altro per essere certi di sfruttare al meglio ciò che si ha... I default è meglio lasciarli alla "casalinga di voghera"...

i segnali 720 e 1080 ottenuti da normali DVD, sono sempre ricalcoli del segnale originale, perciò non è lecito aspettarsi miracoli. La cosa positiva dell'avere diverse opzioni, sta proprio nella maggior possibilità di accoppiare al meglio gli apparecchi...

E' sempre divertente e magari utile giocare con le impostazioni possibili
    Ho provato a settare sia 1080i che 720p ma non ho visto differenze!
    Piuttosto, ho visto che l'hdmi posso settarlo RGB o YCbCr (di default è così), meglio RGB sulla carta? Tnx!

Piuttosto, ho visto che l'hdmi posso settarlo RGB o YCbCr (di default è così), meglio RGB sulla carta? Tnx!
    i display sono per natura rgb, pensa alle triadi di sub pixel.
    Le informazioni contenute sul DVD sono in forma YCbCr.
    Una conversione è quindi d'obbligo e la scelta è presente perchè "potrebbero" esserci display capaci di digerire solo una delle due modalità.
    Siccome si tratta di una trasformazione banale, escludo che anche in questo caso vi debbano essere differenze particolari.

Siccome si tratta di una trasformazione banale, escludo che anche in questo caso vi debbano essere differenze particolari.
    Infatti non ho notato differenze!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •