|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Stuttering, refresh e DXVA nVidia
-
25-02-2007, 16:13 #1
Advanced Member
Stuttering, refresh e DXVA nVidia
Dopo questa nota di PynkyZ (leggere tutto il thread per capire), ho fatto numerose prove per vedere che relazione c’è sta stuttering, frequenza di refresh e abilitazione della DXVA nelle schede nVidia, il tutto per materiale PAL filmico.
Il mio impianto è in firma. Utilizzo una nVidia 6660GT con i driver 93.71 (con cui mi trovo molto bene). Il proiettore è un DLP 1280x720 collegato in DVI-HDMI. Ho utilizzato i player ZoomPlayer 4.51 e TheaterTek 2.3, cambiando codec (nVidia Decoder di TT 2.3 e Dscaler 5.0.08) e renderer (Overlay, VMR9 Windowed e Renderless Exclusive), abilitando o meno la DXVA, inserendo o meno ffdshow 20051129 (resize Lanczos a 1280x720, sharpening leggero) e ReClock senza Vsync e cambiando la frequenza di refresh tra 50Hz e 60Hz. La risoluzione di uscita, o tramite scheda video o tramite ffdshow, è sempre 1280x720.
Per provare lo stuttering, ho utilizzato 4 sequenze prese da film di larga diffusione, per facilitare le verifiche e i confronti:
a) Star Wars II – L’attacco dei cloni – Cap. 28 – 1:06:50 – l’astronave di Obiuankenobi si nasconde dietro un asteroide che “dovrebbe” roteare fluidamente;
b) Il Gladiatore – Cap. 1 – 0:06:20 - Carrellata orizzontale sui soldati a cavallo tra gli alberi;
c) Il Gladiatore – Cap. 9 – 0:44:58 - Carrellata orizzontale sul deserto;
d) Il Signore degli Anelli – Le Due Torri – Inizio – 0:00:40 – Carrellata sulle montagne innevate.
In realtà, le sequenze a), b) e c) si sono comportate sempre bene in tutte le prove, tranne quelle a 60Hz, per cui nelle prove a 50Hz riporto solo l’esito di d).
-
25-02-2007, 16:14 #2
Advanced Member
50Hz – ZoomPlayer
1) ZP + nVidia (con Hardware Acceleration spuntata) + Overlay
d) macro-scatto iniziale (quando comincia la carrellata), poi scattini sporadici.
2) ZP + nVidia (con Hardware Acceleration spuntata) + VMR9 Windowed
d) macro-scatto iniziale (quando comincia la carrellata), poi scattini sporadici.
3) ZP + nVidia (con Hardware Acceleration spuntata) + VMR9 Renderless Exclusive
d) macro-scatto iniziale (quando comincia la carrellata), poi sembra più fluido rispetto a 1) e 2); si fa fatica a notare la differenza;
4) ZP + nVidia (con Hardware Acceleration spuntata) + VMR9 Windowed + ReClock
5) ZP + nVidia (con Hardware Acceleration spuntata) + VMR9 Renderless Exclusive + ReClock
d) macro-scatto iniziale (quando comincia la carrellata), poi sembra più fluido rispetto a 1) e 2); si fa fatica a notare la differenza;
6) ZP + nVidia (con Hardware Acceleration non spuntata) + VMR9 Windowed
d) perfettamente fluido;
7) ZP + nVidia + ffdshow + VMR9 Windowed
d) perfettamente fluido;
8) ZP + Dscaler5 + VMR9 Windowed
d) perfettamente fluido.
-
25-02-2007, 16:14 #3
Advanced Member
50Hz – TheaterTek
11) TT (con Use DXVA spuntata) + Overlay
d) macro-scatto iniziale (quando comincia la carrellata), poi scattini sporadici, ma sembra più fluido di ZP;
12) TT (con Use DXVA spuntata) + WMR9 Windowed
d) come 11)
13) TT (con Use DXVA spuntata) + WMR9 Renderless Exclusive
d) come 11)
14) TT (con Use DXVA non spuntata) + Overlay
d) perfettamente fluido;
15) TT (con Use DXVA non spuntata) + WMR9 Windowed
d) perfettamente fluido;
16) TT + ffdshow + WMR9 Windowed
d) perfettamente fluido;
-
25-02-2007, 16:15 #4
Advanced Member
60Hz
E’ tutto un disastro. Con qualunque player, codec, renderer, DXVA o meno, e per tutte e quattro le sequenze scelte, il film diventa un continuo di micro-scatti, con una sensazione del tipo “ruota dentata”, come se ci fosse qualcuno che fa avanzare il film con la manovella.
Dopo pochi muniti, la sensazione diventa fastidiosa. Da dimenticare.
Stranamente però in d) il macro-scatto iniziale non c’è più. Con qualunque combinazione.
-
25-02-2007, 16:16 #5
Advanced Member
Conclusioni (almeno per il mio impianto)
La differenza più netta è fra 60Hz e 50Hz. A 60Hz i film sono inguardabili. Il 50Hz è un must.
A seguire c’è la differenza tra DXVA abilitata e non. Quando la DXVA è abilitata - casi 1), 2), 3), 4), 5), 11), 12), 13) – la sequenza d) presenta comunque un macro scatto iniziale, quando dalla prima montagna con il sole la cinepresa gira a sinistra per andare sulle altre montagne. Questo scatto si mantiene con tutti i renderer e persiste con ReClock. Inoltre, ci sono diversi micro-scatti, più o meno percepibili al variare del renderer e del player.
Quando la DXVA è disabilitata, o volutamente dalla check box – casi 6), 14), 15) – o perche si usa ffdshow – casi 7), 16) – o perché si usa Dscaler – caso 8) – la sequenza d) è perfettamente fluida, senza macro-scatto iniziale e senza alcun micro-scatto. Ancora una volta, indipendentemente dai player, renderer e ReClock.
Differenze sottili, difficili da percepire, sembrano poi esserci a favore (leggermente più fluidi) del VMR9 Renderless Exclusive rispetto al VMR9 Windowed e di TT rispetto a ZP.
Invece non percepisco, nonostante quanto dichiarino in molti, l’Overlay come più fluido del VMR9 Windowed. Mi sembrano perfettamente eguali (e scattosi se in DXVA).
Infine, in ogni caso, nel mio impianto non ho grossi problemi di stuttering, visto che delle 4 sequenze scelte, solo una, la d), crea qualche piccolo problema. Le altre 3 vanno bene praticamente sempre. Non è stato sempre così nel passato e può darsi che, a furia di prove, abbia raggiunto una combinazione alchemica “equilibrata” di hardware, software e settaggi.
-
25-02-2007, 16:54 #6
Originariamente scritto da Mike5
Con altri programmi o altri utilizzi , televisione satellitare stream HD ... la musica puo' cambiare.
Ciao
AntonioCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
25-02-2007, 17:07 #7
Advanced Member
Si anche per me l'HD è più fluido in Overlay. Sui WMV-HD c'è una bella differenza e li guardo in Overlay.
Sui programmi SAT (soprattutto HD) posso dire poco.
Michele
-
25-02-2007, 17:11 #8
In effetti DVBviewer in diretta fa' un po' pena in VMR9 ... ma registrando non perdo la speranza nel VMR9 exclusive di TT e Coreavc
http://img105.imageshack.us/img105/6061/vsyncpa3.jpgCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
25-02-2007, 19:08 #9
Advanced Member
Non hai detto com'era settato il deinterlacing nel codec Nvidia con DXVA attivata...
-
25-02-2007, 20:16 #10
Advanced Member
Control = Smart
Mode = Best available
Ammesso che abbia qualche influenza sullo stuttering...
Michele
-
25-02-2007, 20:20 #11
Advanced Member
Prova a mettere "Film"....
-
25-02-2007, 20:31 #12
Advanced Member
Ok, ci proverò appena ho un pò di tempo.
Certo che continuando ad aggiungere variabili, le combinazioni crescono esponenzialmente. C'è anche Automatic (sempre in Control) per non parlare dell'altro settaggio, Mode, che non ho mai capito bene cos'è.
Michele
-
25-02-2007, 20:34 #13
Advanced Member
Film=Weave
Video=Bob
Smart= switcha da weave a bob secondo la necessità facendo un controllo on the fly sulla scena
-
25-02-2007, 20:41 #14
Advanced Member
Questi sono quelli di Control (a sinistra) e più o meno li avevo capiti, a parte la differenza tra Automatic e Smart.
Ma poi ci sono quelli di Mode (a destra), che sono: Best Available, Display fields separately (sembra Bob) e Combine fields (sembra Weave), che sembrano una ripetizione di quelli a sinistra.
Comunque, farò un pò di prove.
Michele
-
25-02-2007, 20:41 #15
Smart , rispetto ad auto , dovrebbe fare un analisi piu' approfondita per capire l'origine del materiale e beccare cadenze un po' strane , non l'ho mai trovato di utilita' con materiale di casa nostra o perlomeno con quello che ho.
Tra l'altro ha poco senso ora da quando Purevideo Nvidia dovrebbe lavorare con tutti i decoder mpeg2 non solo Nvidia.
Auto dovrebbe riconoscere in modo automatico Film o Video.
Il mode dipende se uno e' in software o DXVA e decide il modo di deinterlacciamento , pixel adaptive vmr default combine fields ...
Mentre sei in riproduzione vedi che ti mette a disposizioni diversi mode a secondo se sei in Overlay . VMR, VMR9 se sei in software o DXVA.
In ogni caso io uso Auto e Best available ... non ho necessita' di definirne uno specifico a meno che ti capiti qualcosa di flaggato o riconosciuto male.
Con TT il deinterlacciamento lo puoi cambiare al volo tasto N.
Dimenticavo se vuoi farti un po' di pippe mentali
http://www.theatertek.com/Forums/sho...ighlight=smartUltima modifica di ciuchino; 25-02-2007 alle 21:29
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?