Sapphire X1600XT PCI-E stabilita' solo in underclock

ciuchino

New member
Premesso che le temperature sono ok ,che con la 6600GT di prima non succedeva , che ho provato un po' di tutto ... in VMR9 il PC frizza in maniera random dopo 15 minuti come dopo un ora.
L'unica soluzione undercloccare di un buon 10% GPU e RAM.

Ogni PC fa' storia a se' chiaramente e non e' che mi interessi molto undercloccare ... anzi faro' 15%.

Mal comune mezzo gaudio ? :)

http://www.sapphiretech.com/en/forums/showthread.php?t=1394&page=1&pp=10

Scheda madre Asus A8N SLI Premium.
Naturalmente il mio e' uso HTPC.

Ciao
Antonio

ciuchino ha detto:
Premesso che le temperature sono ok ,che con la 6600GT di prima non succedeva , che ho provato un po' di tutto ... in VMR9 il PC frizza in maniera random dopo 15 minuti come dopo un ora.
L'unica soluzione undercloccare di un buon 10% GPU e RAM.

Ogni PC fa' storia a se' chiaramente e non e' che mi interessi molto undercloccare ... anzi faro' 15%.

Mal comune mezzo gaudio ? :)

http://www.sapphiretech.com/en/forums/showthread.php?t=1394&page=1&pp=10

Scheda madre Asus A8N SLI Premium.
Naturalmente il mio e' uso HTPC.

Ciao
Antonio

Strano a me non frizza mai, però ho la x1600pro versione agp... non è mai successo che mi si bloccasse il pc, forse hai esagerato con la potenza :D visto l'uso htpc ti bastava anche la pro.

stealth82 ha detto:
Ma non è nemmeno fanless e si blocca? :eek:

Non c'è modo di conoscere la temperatura del chipset?

ATITOOL o come si chiama mi diceva 39 gradi , se funziona :).
Ma non penso sia temperatura se no' sarebbe quasi costante il tempo di blocco.
Delle volte ho visto un DVD "quasi intero" , adesso in underclock del 10% non si blocca mai.
Son quei problemi/incompatibilita' che non sai che pesci pigliare.

testastretta ha detto:
Mi sono dimenticato di dire che anch'io con la 1800xl che avevo ho avuto problemi di temperatura.

Di temperatura non sò, non ho controllato, ma di instabilità, con la 1800XL non ne ho. l'altro giorno, quando ho fatto le prove, l'ho spremuta per benino per svariate ore e tutto perfetto. Uso uno Zalman VF700 e nel case nessuna ventola di estrazione) tranne quella dell'alimentatore.

Ciao

Stefano

Forse chipset e/o RAM difettosi e reagiscono male agli alti clock, anche se previsti.
Un po' come accade per le RAM bacate... sarebbe una bella sfortuna :(

Naturalmente possibilità di provarne un altro esemplare non se ne parla, eh?

ciuchino ha detto:
... driver permalosita' col chipset Nvidia ...
Sì ma anche tu, dargli come mamma un chipset NVIDIA :D :D :D ... è ovvio che dopo si impunta e piange :D :D :D...

Naturalmente scherzo, spero tu possa risolvere il problema.

Propendo per qualche problemino di stabilità, indipendente (o poco dipendente, visti i valori che hai misurato) dalla temperatura di funzionamento.

Del resto, le X1600XT, sono delle X1600Pro pompate e con memorie più performanti. Forse, in fase di validazione del chip video, delle memorie o del PCB, gli è scappato qualcosa.
Ad ogni modo, anche in underclocking, di potenza ce n'è sicuramente abbastanza.

Ciao

Nel mio caso era il classico problema di temperatura. Forse il case non è ben areato anche se a mio avviso lo è abbastanza, ma chiaramente è un Pc e quindi ha ragione lui :D :D

Invece l'attuale 7800gt è bella fresca. Strano no, le Ati so canadesi, le Nvidia californiane :D :D

Davide, mi sembra tutto coerente...

testastretta ha detto:
le Ati so canadesi, le Nvidia californiane

...Quindi devono riscaldare in Canada ed essere fresche in California!!!

Tralasciando questa vaccata (di cui mi scuso e pento...), volevo dirti che l'acquisto di una scheda video, per ora, è rimandato fino a che non avranno deciso definitivamente qualcosa in merito al chip HDCP!!!

Un saluto. Leo!

Accidenti proprio adesso che avevo deciso si sostituire la mia Sapphire x700 Pro "fanlessizzata", con la GIGABYTE GV-RX16T256V-RH (ATI 1600 XT), a questo punto è forse meglio retrocedere un'attimino e optare pe la Sapphire X800 GTO fanless?

Bye
Domenico

DMD ha detto:
Accidenti proprio adesso che avevo deciso si sostituire la mia Sapphire x700 Pro "fanlessizzata",

Domenico io sinceramente non cambiere una X700 con una X800 , secondo me' non cambia un fico secco per uso HTPC.
Discorso diverso se sei interessato al deinterlacciamento hardware , canali sat anche HD e mpeg2HD and so on ... li' non c'e' storia o Purevideo o AVIVO.
Purtroppo non so' dirti altri modelli ATI come si comportino su chipset Nvidia o sul tuo PC.

Per ora l'underclock della mia Sapphire 1600XT funziona , non si e' piu' inchiodata ,ma non posso assicurarti niente.

Ciao
Antonio

ciuchino ha detto:
.....Purtroppo non so' dirti altri modelli ATI come si comportino su chipset Nvidia o sul tuo PC.

Per ora l'underclock della mia Sapphire 1600XT funziona , non si e' piu' inchiodata ,ma non posso assicurarti niente.

Ciao
Antonio

Beh! avendo una mobo GIGABYTE K8NF9 939 con NForce4, è meglio attendere altri modelli "Fanlessizzati".
Inoltre, dovendo assemblare un 'altro pc casalingo , pensavo di motarci su la x700 pro, che ho sull'HTPC, e dato che non si trova la stessa scheda , pensavo di sostituirla con la X800 GTO.

Ciao
Domenico

stesso problema con la mia x1600pro(ieri avevo scritto un nuovo post in merito il mio caso "x1600pro si impalla").
sia in wrm9 che overlay la scheda si blocca,e sono costretto a riavviare il sistema.
Amche questa mattina si è impallata 2 volte ed a questo punto non mi sembra il caso di tenerla ancora se devo avere tutti i giorni questo problema.
Quindi ho tratto la conclusione di sostituirla, e vi chiedo una cortesia di darmi qualche consiglio in merito il cambio.
Stavo pensando alle geforce 6600gt, 7800gt o alla serie x800,quest'ultima è migliore rispetto alle altre 2 citate come qualità video, prestazioni per htpc?
Vi ringrazio per eventuali consigli!