Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

qualità e supporto registrazione nelle videocamere

Ho visto (anche tra le news) che sono in uscita modelli di videocamere che utilizzano come supporto di registrazione il dvd. Al momento io ho una Canon con supporto nastro DV.
    La domanda è: la qualità della registrazione è minore su dvd rispetto al miniDV indipendentemente dalle caratteristiche tecniche della videocamera ?

Ale
    vpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R
    console .PS 3 .N intendo Wii

Citazione Originariamente scritto da alex_co_99
    ... la qualità della registrazione è minore su dvd rispetto al miniDV indipendentemente dalle caratteristiche tecniche della videocamera ?
    La differenza di qualità tra la registrazione in MiniDv e DVD (formato Mpeg2) sta nel diverso Data-Rate (ovvero il numero di informazioni trasferite in 1 secondo).
    Mentre il MiniDv ha un Data Rate di 25 Mbps, il DVD varia da un minimo di 3,5 Mbps ad un massimo di 9 Mbps. Generalmente i DVD che trovi in commercio (ovvero i film che acquisti) hanno un Data Rate di 6,5 Mbps.
    Quindi puoi capire la notevole differenza di qualità che intercorre tra i due metodi di registrazione.

Ciao
    Roberto
    Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
    Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E

"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB

Grazie Corobi, come supponevo Ma allora che senso ha realizzare una videocamere con sensori da 3 Mp, etc, etc quando poi adottando come supporto il dvd ci si taglia le p***e ???

Ale
    vpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R

perchè il mercato non è fatto solo da smanettoni
    se sei tecnicamente limitato (senza offesa) fai prima a registrare direttamente su dvd e poi metterlo nel lettore e vedere la tua opera d'arte!!
    invece con le miniDV, se vuoi ottenere un dvd da far vedere alla famiglia, devi prima passarlo su pc operare con qualche sw e poi arrivare a masterizzare il tutto

beninteso è una mia idea

Citazione Originariamente scritto da spidertex
    perchè il mercato non è fatto solo da smanettoni
    se sei tecnicamente limitato (senza offesa) fai prima a registrare direttamente su dvd e poi metterlo nel lettore e vedere la tua opera d'arte!!
    invece con le miniDV, se vuoi ottenere un dvd da far vedere alla famiglia, devi prima passarlo su pc operare con qualche sw e poi arrivare a masterizzare il tutto

beninteso è una mia idea
    Si, ma appartenendo alla categoria degli "smanettoni", vorrei che mi dessero una videocamera evoluta con supporto miniDV.

Ale

d'accordo con te, però le case vanno verso la maggior penetrazione di mercato, rimarranno solo quelle mega professionali dal costo indicibile.

Citazione Originariamente scritto da alex_co_99
    ... che senso ha realizzare una videocamere con sensori da 3 Mp, etc, etc quando poi adottando come supporto il dvd ...
    Come ha giustamente scritto spidertex, le Vcr che registrano su Dvd servono "a registrare direttamente su dvd per poi metterlo nel lettore e vedere la tua opera d'arte".
    Il fatto che alcune abbiano sensori da 3 MPx, significa che viene utilizzato la funzione foto su DVD (2016 x 1512).
    Al formato PAL (720x576) basta e avanza un CCD da 1,2 MPx (ovviamente il 3 CCD è meglio).
    La mia Canon XL2 ha 3x410.000 pixel effettivi e ti assicuro che bastano e avanzano (la XL1s ne aveva solo 3x320.000).

Oggi, comunque, con 800/1.200 Euro si acquista un'ottima MiniDV.

Ciao
    Roberto
    Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
    Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E

se ti posso dare un consiglio io ho preso a mia moglie questa estate una Canon mvx330i l'ho pagata circa 700 euro. Fa dei buoni film amatoriali, ha mille funzioni e possibilità che ad oggi credo nessuno abbia ancora usato e siccome è uscita da un po' probabilmente costa anche di meno

ciao
    Gianluca

Scusate se mi intrometto inserendo un discorso lievemente diverso...posto che dvd (e credo hard disk), siano supporti di registrazione peggiori del mini-dv,per i motivi chariti come sempre molto bene da Corobi, quali sono invece quelli migliori? E quali telecamere,(sicuramente professionali o semiprofessionali), li utilizzano?
    La mia domanda nasce dal fatto che lavorando con premiere pro su filmati ripresi da una sony con 1ccd a 800.000 pxl in mnidv, inserendo alcune transizioni,magari sovrapposte (sono autodidatta), il filmato finale "sgranava" un po', e mi chiedevo se il fatto fosse un fatto comune imputabile al supporto e al tipo di telecamera non professionale,o se fosse dovuto alla mia abissale ignoranza nei settaggi della telecamera o del programma!

Ciao a tutti
    Daniele
    Dandemarc

Sicuramente il Dvd è un supporto peggiore (qualitativamente) del formato MiniDv. In quanto l'Mpeg2 del Dvd ha un bit-rate medio di 8Mbps mentre in MiniDv di 25Mbps.

Detto ciò, per trovare un supporto migliore del MiniDv, bisogna andare nel professionale e, in crescendo, troviamo questi standard di registrazione:

DVCAM (sviluppato da Sony, sempre su nastri MiniDv, ma velocità di scorrimento del nastro 1,5x, ovvero di 28.215 mm/sec, rispetto al DV che è di 18.81 mm/sec)
    DVCPro (sviluppato da Panasonic con velocità di scorrimento del nastro di 33.82 mm/sec)
    Betacam SP
    DigiBeta
    2K (utilizzato da George Lucas per la seconda trilogia di S.W.)

Per quanto riguarda l'acquisizione su HDisk, di filmati in MiniDv, non è vero che si perde di qualità.
    Sia il formato AVI (DV Type 1 e 2), che OMF o MXF (formati usati da Final Cut e Avid) non intervengono sulla compressione.
    Il formato "DV type-1" permette di memorizzare in un file AVI il flusso DV nativo senza ulteriori elaborazioni o trasformazioni.
    Mentre sia l'OMF che l'MXF offrono una sorta di “copertina” per i contenuti (altrimenti detti “essenza”), dove viene collocata una descrizione della stessa essenza. Il file MXF non si preoccupa di quale schema di compressione venga applicato all'essenza, ma fornisce l'identificazione dello schema di compressione (e molti altri aspetti dell'essenza) sottoforma di metadati, garantendo così la disponibilità di tali informazioni alle applicazioni e alle apparecchiature.

il filmato finale "sgranava" un po', e mi chiedevo se il fatto fosse un fatto comune imputabile a ...
    Se la sgranatura è presente solo nelle transizioni (o nei vari effetti applicati) potrebbe essere un problema di settaggio del render (che deve essere Full-Quality).

Sparata tutta questa pappardella, il formato MiniDv va benissimo. Il tuo problema potrebbe essere imputato alla qualità della Vcr (1 CCD da 800MP è una Vcr alla quale non si può chiedere troppo).

Ciao
    Roberto
    Ultima modifica di corobi; 03-02-2006 alle 15:46

Grazie Roberto...sempre impeccabile!
    Finalmente ho capito la differenza tra minidv e dvcam che non mi era chiara!
    Purtroppo avendomi rubato computer e telecamera in questione, con tutti i filmati, non avrò modo di verificare quale fosse il mio errore. Sicuramente la videocamera con 1 ccd non era il massimo. Vedrò adesso cosa combino con quella a 3 ccd....( sono fiducioso! )
    Per il discorso sull'hard-disk, non intendevo nell'acquisizione da mini-dv a computer, mi riferivo a quelle handycam piccolissime, di ultima generazione, che anzichè usare nastri minidv hanno piccoli hard disk,da un paio di giga: pensavo che per farci stare un filmato fosse necessario comprimerlo e quindi si perdesse qualità.
    Adesso vado a scoprire quali sono le videocamere in dvcam e dvc pro..
    Grazie ancora.
    Ciao a tutti
    A presto
    Daniele
    Dandemarc

Cosa ne pensate invece delle nuove telecamere HDV?

attualmente mi sembra che per un uso non professionale ci sia il modello della SONY

Mi è stata regalata 2 anni fa una canon MV600i (ha un sensore) lo sò non è il max, quando rivedo le immagini in TV, sono abbastanza sgranate e non mi soddisfa....quali sono i settaggi sulla telecamera e sul pgm per ottenere il max?

in caso di cambio, conviene aspettare le HDV (a costi + umani) oppure buttarsi su 3CCD?

Chiedo scusa alex_co_99 per aver approfittato della discussione aperta

Grazie
    ciao

Citazione Originariamente scritto da Luzni
    Cosa ne pensate invece delle nuove telecamere HDV?
    attualmente mi sembra che per un uso non professionale ci sia il modello della SONY
    Si, c'è la Sony HDR-HC1 (anche se la HDR-FX1 non la considero professionale. Per quello bisogna andare almeno sulla HVR-Z1)
    Anche JVC, Panasonic e Canon escono con l'HDV. Ma, come ho già avuto modo di scrivere in altri 3AD, nel ns. settore siamo tutti un po' scettici su questo formato.
    Per due ragioni:
    1) Se il formato MiniDv, con un data-rate di 25Mbps, esce in PAL con un formato 720x576 (ovvero 576i) utilizzando una compressione 5:1, come può l'HDV che esce a 1920x1080 interlacciato (ovvero 1080i) com compressione Mpeg2 a 25Mbps avere una qualità migliore? (e già il MiniDv ha i suoi limiti nella gestione del segnale)
    2) Il formato Mpeg2 non è il massimo per l'editing (molto meglio il DV)

Altra considerazione è cosa devi realizzare. Finalizzare in Dvd? Niente di meglio del MiniDv. Stra-testato e affidabile.
    Oggi tutti i SW per editing, dedicati fondamentalmente al MiniDv, hanno l'Authoring per la creazione di Dvd.

Detto ciò, oggi non mi sento di consigliare l'acquisto di una HDV (formato in fase iniziale e ancora da testare). Mentre consiglio di investire in una buona MiniDv da 3CCD.
    Uno dei best-buy è, sicuramente, la Panasonic NV-GS400

Ciao
    Roberto

Citazione Originariamente scritto da Luzni

Chiedo scusa alex_co_99 per aver approfittato della discussione aperta

Grazie
    ciao

E di cosa......anzi

Ale

Citazione Originariamente scritto da corobi
    Si, c'è la Sony HDR-HC1 (anche se la HDR-FX1 non la considero professionale. Per quello bisogna andare almeno sulla HVR-Z1)
    Anche JVC, Panasonic e Canon escono con l'HDV. Ma, come ho già avuto modo di scrivere in altri 3AD, nel ns. settore siamo tutti un po' scettici su questo formato.
    Per due ragioni:
    1) Se il formato MiniDv, con un data-rate di 25Mbps, esce in PAL con un formato 720x576 (ovvero 576i) utilizzando una compressione 5:1, come può l'HDV che esce a 1920x1080 interlacciato (ovvero 1080i) com compressione Mpeg2 a 25Mbps avere una qualità migliore? (e già il MiniDv ha i suoi limiti nella gestione del segnale)
    2) Il formato Mpeg2 non è il massimo per l'editing (molto meglio il DV)

Altra considerazione è cosa devi realizzare. Finalizzare in Dvd? Niente di meglio del MiniDv. Stra-testato e affidabile.
    Oggi tutti i SW per editing, dedicati fondamentalmente al MiniDv, hanno l'Authoring per la creazione di Dvd.

Detto ciò, oggi non mi sento di consigliare l'acquisto di una HDV (formato in fase iniziale e ancora da testare). Mentre consiglio di investire in una buona MiniDv da 3CCD.
    Uno dei best-buy è, sicuramente, la Panasonic NV-GS400

Ciao
    Roberto
    Concordo su tutto. Una sola curiosità: il modello Panasonic da te citato è molto interessante, ma dal sito non capisco se può riprendere anche in 16/9: ne sai qualche cosa ?

Ale

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •